Mio marito dopo ha la corda vocale sinistra ferma. L'otorino ha richiesto logopedia per paralisi di

9 risposte
Mio marito dopo ha la corda vocale sinistra ferma. L'otorino ha richiesto logopedia per paralisi di posizione paraediale. A chi devo rivolgermi?
Buongiorno, deve rivolgersi il prima possibile ad un servizio di Logopedia che abbia competenze nella riabilitazione Foniatrica. La sollecito a farlo il prima possibile perché una struttura come la corda vocale recupera meglio tanto è stata precoce la riabilitazione Logopedica. Porti in valutazione Logopedica tutta la documentazione in suo possesso, cordiali saluti Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, concordo con la collega nel consigliarLe di rivolgersi ad un Logopedista specializzato il prima possibile. La tempestività di intervento è fondamentale in quanto una terapia logopedica precoce insieme con la cooperazione e la motivazione del paziente hanno buone possibilità di recupero di respirazione e qualità della voce. Consiglio quindi, qualora il servizio logopedico non sia offerto dal servizio pubblico, di rivolgersi privatamente il prima possibile.
Concordo con quanto hanno scritto precedentemente le colleghe. Aggiungo che sarebbe opportuno fare un approfondimento con un foniatra per avere maggiori dettagli sulla ipofunzionalità della corda. Dopo si rivolga subito ad un logopedista in modo da iniziare la terapia riabilitativa, fondamentale per il recupero.
Salve, in base alla diagnosi del medico, suo marito dovrà iniziare un percorso di riabilitazione logopedica per ristabilire la funzionalità cordale ed per impostare un nuovo schema vocale per evitare recidive o disfunzioni da surmenge o malmenage vocale.
Si rivolga con fiducia ad un logopedista per la valutazione della disfonia e per il recupero funzionale della voce.
Cordiali saluti
Buon pomeriggio le consiglio di prenotare x una riabilitazione logopedica specialistica sulle corde vocali da un servizio di Otorinolaringoiatria o presso uno studio specialistico di logopedica.
Cordiali saluti
Dottssa Pasinato Lucia
Salve, è opportuno intervenire il prima possibile, le consiglio una visita foniatrica e inizio della terapia logopedica. La tempestività in questi casi è fondamentale.
Cordiali saluti
Logopedista Dott.ssa Alessia Daini
Buonasera,
come suggerito dai colleghi l’intervento precoce è fondamentale per evitare un’aggravarsi del quadro e per favorire una maggiore efficacia della terapia.
Il paziente con paralisi cordale unilaterale mostra primariamente un grado più o meno pronunciato di disfonia. La voce all'ascolto è ariosa, soffiata, velata fino alla vera e propria afonia. La gravità della disfonia dipende dalla posizione della corda paralizzata così come dal grado di tensione. Per questo sarebbe opportuno, oltre ad una valutazione logopedica, anche una valutazione foniatrica che possa definire con più precisione gli obbiettivi dell’intervento.
Il trattamento logopedico sarà rivolto alla riduzione dei compensi fonatori, al miglioramento del supporto respiratorio e dell'intensità e alla ricerca di posture di compenso che possono facilitare il contatto cordale (es la rotazione della testa, la manipolazione della laringe)
Cordialmente

Alba Majolo
Buongiorno,
In parole semplici la paralisi cordale in posizione paramediana significa che la corda vocale (sinistra in questo caso) è ferma in prossimità della linea centrale dove le corde entrano in vibrazione per emettere voce.
in questi casi la terapia logopedica è da iniziare quanto prima, i primi mesi dall'evento sono i più importanti per una buona riuscita della terapia.
In linea di massima si lavora per ottenere una migliore respirazione e chiusura delle corde vocali evitando che ci sia un sovracompenso del lato sano, sopratutto di tutte le strutture che sono al di sopra delle corde vocali (dette sovraglottiche).
In genere, tramite esercizi specifici ad alta resistenza al flusso dell'aria, si ottiene una buona qualità della voce che permette di continuare a comunicare e anche a cantare nel caso.
Le consiglio quindi di rivolgersi il prima possibile a un logopedista specializzato che la possa aiutare, possibilmente porti con se tutta la documentazione a riguardo in modo da impostare un trattamento il più possibile adatto al quadro specifico.

Cordiali saluti, Archimede Pii

Buongiorno, concordo con i colleghi, in base alla diagnosi medica che ha riportato occorre iniziare al più presto un trattamento logopedico per evitare l'anchilosi cricoaritenoidea e l'instaurarsi di compensi che vengono messi in atto, più o meno inconsapevolmente, per migliorare la qualità vocale ed essere più comprensibili. Prima si inizia la riabilitazione e migliore sarà il recupero della corda vocale. Si rivolga a un'equipe pubblica o privata specializzata che abbia al suo interno orl/foniatra e logopedista. Saluti, Martina Cavazzuti

Esperti

Margherita Rossi

Margherita Rossi

Logopedista

Caldine

Lucia Martelluzzi

Lucia Martelluzzi

Logopedista

Lucca

Martina Chiadò Piat

Martina Chiadò Piat

Logopedista

Lanzo Torinese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Disfonia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.