Mia madre affetta da PSP scoperta dal 2013 con problemi di deambulazione gravi (quasi non cammina pi

3 risposte
Mia madre affetta da PSP scoperta dal 2013 con problemi di deambulazione gravi (quasi non cammina piu) da disfagia importante ha avuto una polmonite bilaterale e secondo i medici in ospedale un ab ingestis ora attualmente ricoverata in attesa di peg e anche se la polmonite sembra quasi debellata non riesce a togliere l'ossigeno che è al 50% e rimane sempre piena di catarro con continue aspirazioni. In che fase siamo terminale? sara' possibile portarla a casa? Che cosa dobbiamo attivare il cad o l'Hospice? Grazie
Buongiorno. Comprendo lo stato di angoscia per questo "scalone" che ha fatto la malattia. Purtroppo non è possibile dare una risposta rispetto alla domanda torna o non torna a casa. Poiché ogni regione ha la sua gestione specifica e indipendente per le demenze, la miglior cosa sarebbe quella di contattare il servizio sociale di appartenenza e chiedere, una volta che i medici daranno la prognosi, l'elenco delle strutture ove fare eventualmente un ricovero protetto. Per l'assistenza domiciliare, invece, dovete attivare il Cad. Solo i medici che hanno in cura la mamma possono dirvi quale regime (residenziale o domiciliare ) è più idoneo

Buonasera.
La PSP di sua madre è in fase avanzata, essendo giunte le complicazioni respiratorie da allettamento e la disfagia.
Una volta messa la peg e valutata la possibilità di correggere la saturazione di ossigeno con ossigenoterapia domiciliare, la paziente potrebbe essere spostata al domicilio attivando l'ADI e prevedendo un supporto di assistenza h24 extra ADI: il carico per la famiglia è comunque alto. La possibilità del ricovero in Hospice dipende dalla presenza della struttura nelle singole regioni e dalla disponibilità di posto letto, in relazione alle condizioni della paziente, che potrebbero non essere, al momento, terminali.
Cordialità
Vi consiglio l'attivazione dell'hospice domiciliare, vi forniranno i presidi e l'assistenza necessaria, inoltre se le condizioni si aggravassero ulteriormente ci si puo' avvalere del ricovero nella struttura residenziale.