mi è stata diagnosticata un'ernia del disco lombare tramite la r.m. 4 mesi fa.Vado avanti con antido

6 risposte
mi è stata diagnosticata un'ernia del disco lombare tramite la r.m. 4 mesi fa.Vado avanti con antidolorifici e cortisone ma putruppo la situazione non cambia.Mi hanno consigliato un ci clo di ozonoterapia ma molti mi dicono che non serve perchè l'ago della siringa non può raggiungere l'ERNIA E QUINDI NON ESSICCARLA.desidero sapere se è vero tutto ciò inoltre mi dicono che col tempo l'ernia si riduce da solo bisogna avere solo pazienza.GRAZIE
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il fatto che antidolorifici e cortisone non risolvano il problema è fin troppo scontato.... possono ridurre il dolore e basta e alla lunga possono indurre problemi non piccoli generali. La tecnica di infiltrazione dell'ernia con ozono o altri prodotti può essere utile, ma in mani esperte (non è questione di dimensione dell'ago... ci sono quelli utili a raggiungere l'obbiettivo) e quindi deve rivolgersi ad un medico specialista che abbia adeguata esperienza nel campo. L'attività fisica ben svolta sotto la guida di un buon fisioterapista o di un buon allenatore può dare utili risultati soprattutto se lei è tendenzialmente sedentario, così come il calo di peso ove lei sia sovrappeso o peggio obeso. Difficile che si risolva da sola col tempo, per quanto l'organismo possa abituarsi alla sua presenza, mentre è possibile che possa aumentare ove le condizioni della sua generazione non siano risolte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Annunziato Mangiola
Neurochirurgo
Pescara
I vantaggi ed i risultati dell'ozonoterapia sono estremamente variabili e molto dipende anche dalla posizione dell'ernia. considerato che i suoi sintomi resistono a terapia cortisonica ed analgesica le consiglierei di darsi visitare da un neurochirurgo

saluti
La terapia con ozono e ossigeno è assolutamente efficace se eseguita direttamente sull’ernia. Ci vuole un medico esperto. Consiglio il dott Albertini a Brescia. Sono certo che ci siano altri in grado, ma io affido i miei pazienti a lui e con ottimi risultati. L’aspetto riabilitativo è poi assolutamente necessario.
Dr. Francesco Antonio Betrò
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Torre del Greco
Buonasera, bisognerebbe capire meglio la natura del suo dolore. Potrebbe riscontrare grandi benefici con una terapia manipolativa a carico dell'apparato muscolo-scheletrico.
Salve, come detto da qualche collega che le ha risposto prima di me bisognerebbe vedere il tipo e la sede dell’ernia del disco per dare indicazione all’ozonoterapia che comunque può dare buoni risultati. Sarebbe altresì importante anche una accurata valutazione neurologica per apprezzare eventuali disturbi dovuti all’ernia e visionare le immagini della risonanza magnetica per potersi esprimere correttamente.
Dott.ssa Arianna Marcello
Chirurgo generale, Medico estetico
Milano
Buongiorno,
Non c'e' bisogno che l'ago raggiunga l'ernia a ma solo la zona circostante, l'ozono infatti e' un gas e diffonde a 360 gradi. L'enir apuo' ridursi in parte spontanemaente ma sicuramente l'ozono non solo agiusce prima e le permette un recupero piu' veloce ma consente anche di ridurre l'infiammazione causata dalla presenza stessa dell'ernia.

Esperti

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Marco Pelliccia

Marco Pelliccia

Massofisioterapista

Como

Alessandro Boiani

Alessandro Boiani

Massofisioterapista

Arquata Scrivia

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Riccardo La Ferrara

Riccardo La Ferrara

Chinesiologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 765 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.