Mercoledì dovrei andare da un parrucchiere e il problema è che io soffro di ansia sociale, per un pr

18 risposte
Mercoledì dovrei andare da un parrucchiere e il problema è che io soffro di ansia sociale, per un problema di sudore eccessivo, infatti l'ultima volta che sono andato ho sudato in faccia dall'inizio alla fine, facendo brutta figura mentre tutti ridevano, così volevo chiedere se vi fosse un rimedio per non far si che questa cosa riaccada un altra volta, grazie
Buongiorno caro Utente, purtroppo non esiste una tecnica che possa nell'immediato risolvere il suo problema. in tale circostanza mi viene da suggerirle di provare a spostare la sua attenzione dalla paura che possa sudare e fare una brutta figura, perché è proprio concentrandosi su tali pensieri che aumenta la percezione di disagi. Concentrarsi sui dettagli della stanza intorno a lei potrebbe esserle di aiuto.
Per trattare in modo completo il suo malessere le consiglio un supporto psicologico.
Dott.ssa Lovisato

Gentilissimo buongiorno, concordo con la collega nel sottolineare come tentare di eliminare il problema non faccia che aggravarlo. Dunque lo riconosca. Lei suda eccessivamente in viso? Lo dica apertamente, si porti delle salviettine per asciugarsi e se la cosa la mette a disagio si scusi con il parrucchiere. Dubito che sia l'unica persona al mondo ad avere questo problema, perciò lo ammetta cercando di nn considerarlo la peggior cosa esistente al mondo, perché non lo è. Per risolvere la sua ansia al di fuori delle emergenze, infine, le consiglio un percorso psicologico. Le permetterà di ridimensionare il suo problema e vivere più serenamente il futuro. Resto a disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa
Buongiorno, purtroppo anche se ci fossero delle pratiche pronte per l'uso in relazione alla problematica che ha presentato non farebbero altro che tamponare momentaneamente il problema senza modificare la situazione. Potrebbe apportare più benefici prendersi il tempo per comprendere l'ansia sociale che ha descritto attraverso un percorso di terapia, magari partendo proprio dall'osservazione dalla situazione che ha riportato. Un saluto. Dott. Francesco Dal Rio
Gentile utente, le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico in modo da capire le problematiche che ci sono alla base di queste dinamiche che ha raccontato.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, lo so che l'ansia in situazioni sociali non sia facile da sopportare. Capisco il suo imbarazzo, assolutamente. L'ansia sociale, è una forma di ansia specifica che con un buon trattamento cognitivo-comportamentale (CBT) si può affrontare e superare. La CBT è il trattamento che utilizzo nella mia pratica clinica e devo dire che chi inizia e conclude un percorso con me mantiene i risultati anche a distanza di tempo dalla fine della terapia. Questo accade perché la persona padroneggia degli strumenti specifici che ha appreso in terapia e che generalizza alla vita quotidiana.
Se ha bisogno di ulteriori delucidazioni mi può contattare anche online, sarà mia premura risponderle.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
Non esistono delle tecniche preconfezionate che possono permetterle di non sudare. Il modo per non sudare è comprendere le radici dell'ansia che le causa la sudorazione, risolvendo quindi il problema alla radice.
Dott. Marco Cenci
Buongiorno, capisco la sua difficoltà. Purtroppo non c'è un modo immediato per ovviare al problema. Quello che posso dirle è che più pensa a questa cosa e più il suo sistema nervoso si attiverà riconoscendolo come una minaccia e più gli effetti saranno visibili, quindi dovrebbe cercare di spostare la sua attenzione su altro, magari cercando elementi rassicuranti intorno a lei. Soprattutto le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico per cercare le ragioni profonde di quello che le accade e trovare una soluzione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno, grazie per aver condiviso le sue emozioni. Ciò che racconta mi fa pensare ad una forte ansia sociale e questo la porta a essere estremamente in tensione in situazioni di carattere sociale. Le relazioni evidentemente sono per lei fonte di stress. Mi permetto di suggerirle un percorso psicoterapeutico per far si che si capiscano quali che siano le radici di questo problema e trovare costruire nuove strategie per poterci convivere al meglio. Conoscere è già cura, è già soluzione. E' importante in aggiunta un ceck medico cosi da escludere cause organiche. Invio cari saluti.
Dr Pesce
Buongiorno, mi dispiace molto per il suo disagio e comprende la difficoltà di andare "incontro" alle persone di conseguenza. E' in parte un cane che si morde la coda: un'ansia sociale che le provoca difficoltà e più sudorazione che quindi la allontana dalla socialità ancor di più. Non esiste un rimedio "pronto" per andare in questi giorni dal parrucchiere. Il mio consiglio è comunque di tentare di andare; per il resto credo che questa ansia abbia un'origine più profonda e forse dovrebbe essere vista in un percorso di sostegno psicoterapeutico. Se desidera io sono disponibile in presenza o anche online. Cordialità. Dott.ssa Alessandra Domigno
Gentile utente mi rendo conto del disagio che proverebbe e come hanno suggerito in precedenza i miei colleghi, anche io le consiglio di non focalizzarsi sul problema ma su ciò che le sta intorno. In ogni caso non escluda un percorso psicologico per alleviare a lungo termine e approfondire le cause della sua ansia sociale.
Un saluto Dott.ssa Veronica Guidi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno, grazie per aver condiviso qua la sua problematica, ciò che lei descrive immagino possa creargli un vero disagio, ha mai pensato di approfondire la questione concentrandosi su un percorso personale di sostegno e supporto psicologico? questo le potrebbe offrire molteplici spunti di riflessione nonché aspetti risolutivi.
resto a disposizione anche online. Dott.ssa Gioia Picchianti
Buon pomeriggio.
Quando il nostro corpo è ferito è facilmente visibile ( tipo lividi, graffi ..), quando invece a soffrire è la nostra mente il corpo cerca un modo per attirare l'attenzione. Nel suo caso la sudorazione è un sintomo che, lasciato stare, non aiuta alla guarigione. Una strategia sarebbe quella di investire il suo tempo in un percorso che, terminato, le possa dare delle spiegazioni per ciò che le succede. Evitare un sintomo è la strada relativamente più "semplice" da percorrere.. potrebbe provare ad esaminare la sua storia per cercare di arrivare ad una soluzione duratura.
Buonasera, mi dispiace sentire che hai affrontato una situazione così scomoda la scorsa volta. L'ansia sociale può essere una sfida tosta, ma ci sono alcune strategie che potresti considerare per gestire il problema del sudore eccessivo durante la tua prossima visita dal parrucchiere.
Una, potrebbe essere quella di usare un antitraspirante efficace. Esistono prodotti specifici progettati per il controllo del sudore sul viso.
Un'altra strategie per le prossime volte potrebbe essere quella di programmare un appuntamento in un orario non troppo affollato.
Un'altra potrebbe essere quella di ricorrere a tecniche di rilassamento, sia prima che durante l'appuntamento. Pratica tecniche di rilassamento come la respirazione profonda o la visualizzazione positiva prima dell'appuntamento. Queste possono aiutarti a ridurre l'ansia sociale.
Per agevolare la traspirazione, prova ad indossare abiti leggeri in modo che possa contribuire a mantenerti fresco.
Ricorda che molte persone affrontano sfide simili, e i professionisti del settore sono abituati a trattare con una vasta gamma di clienti. Non esitare a condividere le tue preoccupazioni con il parrucchiere e a prendere misure che ti facciano sentire più a tuo agio durante l'appuntamento. Queste potrebbero essere alcune delle tante strategie utili.
L'ansia sociale può sembrare un mostro gigante da affrontare, ma ti assicuro che si può guarire. Un passo importante è lavorare su quei piccoli demoni che alimentano questo disturbo.
Resto comunque a disposizione per ulteriori consigli o supporto.
In bocca al lupo
Dott. Moro
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno, purtroppo è difficoltoso suggerire una tecnica risolutiva immediata viste le tante informazioni mancanti.
Se è un problema che rileva spesso e in diversi contesti tanto da invalidare il suo benessere, come mi sembra di comprendere, magari può tenere in considerazione un aiuto psicologico.
Rimango disponibile per un trattamento.
Dottoressa Chiara Carraro
Buongiorno,

Innanzitutto immagino la sua sofferenza nel vivere questa situazione. sarebbe utile, per maggior ricchezza di diagnosi, approfondire cioè che lei intende per ansia sociale, per esempio da quanto ne soffre, se ha individuato un inizio, cosa maggiormente le fa emergere i sintomi da lei provati. Per quanto riguarda le tecniche, le posso dire che si, esistono delle tecniche specifiche per ansia e situazioni sociali.
Una piccola tips: molto spesso, la percezione soggettiva di sintomi fisiologici, come arrossamenti o sudorazione, può essere maggiore rispetto a quello che gli altri possono percepire e aumentano a causa non tanto della situazione nella quale siamo coinvolti, ma quanto ai pensieri che arrivano in quel dato momento.
Se mai avesse bisogno di un approfondimento non esiti a contattarmi. Un saluto,
Dott.ssa Alessandra Carabba
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Carissimo purtroppo non esistono tecniche preconfezionate valide per tutte. Ne esisterà una che è adatta a lei e basta.
Intanto le suggerisco una idea: si prenda in giro. Lei è "quello che suda in faccia" quando va dal parrucchiere; gli altri la prendono in giro? Si prenda in giro, così passa dalla parte di chi scherza e non di chi subisce.
Ora che ha individuato questa sua peculiarità potrebbe approfittarne per indagarne i significati. Chissà quando è iniziata questa ansia da parrucchiere, come mai ha questa reazione...potrebbe riscoprire tante cose di se. Io sono disponibile online per cominciare un percorso terapeutico. Saluti, dott.ssa Anastasia Giangrande
Gentile utente, sarebbe auspicabile affrontare le difficoltà che descrive con l'aiuto di un professionista della salute mentale. Purtroppo non è possibile supportarla con suggerimenti ma è possibile comprendere meglio quella che lei definisce ansia sociale(che solitamente è mantenuta da pensieri e credenze disfunzionali), all'interno di un percorso di supporto psicologico. Le auguro di stare meglio presto