Le proteine in polvere fanno male per un ragazzo che fa 5 giorni di allenamenti manubri 15kg?

3 risposte
Le proteine in polvere fanno male per un ragazzo che fa 5 giorni di allenamenti manubri 15kg?

Buonasera,

Innanzitutto, per poter fornire una risposta più precisa, sarebbe utile conoscere l'età del ragazzo coinvolto. Se si tratta di un individuo molto giovane, sconsiglio l'uso di integratori di proteine. Per un ragazzo impegnato in allenamenti con manubri da 15 kg per 5 giorni a settimana, l'elemento chiave è assicurarsi di ottenere una quantità adeguata di proteine e nutrienti attraverso la dieta quotidiana.

In generale, una dieta equilibrata dovrebbe fornire quantità sufficienti di proteine per supportare la riparazione muscolare e la crescita. L'opzione delle proteine in polvere può essere presa in considerazione se la dieta standard non riesce a fornire una quantità adeguata di proteine. Tuttavia, è fondamentale non eccedere nelle dosi e seguire le raccomandazioni d'uso.

In sintesi, è consigliabile garantire un'adeguata alimentazione prima di ricorrere agli integratori proteici, specialmente se il soggetto è giovane.
Resto disponibile per ulteriori informazione
Cordiali saluti
Alessandro Reggiani

Perdoni è una domanda troppo vaga.
Se il ragazzo è ancora adolescente eviterei di integrare l'alimentazione con proteine extra e questo sia per l'aspetto medico che psicologico.
In qualsiasi caso prima di introdurre integratori proteici ed impostare una dieta adatta al miglioramento della muscolatura è necessario eseguire un esame ematico completo che preveda anche l'analisi della funzionalità epatica e renale, degli elettroliti plasmatici e delle proteine.
Con gli esami e visitando il paziente si può intraprendere un percorso alimentare con ulteriore apporto di proteine.
Cordialmente
Marco Tesini
Buonasera, per poter fornire una risposta precisa bisognerebbe conoscere alcuni dettagli importanti, come ad esempio le abitudini alimentari del soggetto e la sua età.
Parto col risponderle che l'integrazione (come dice la parola stessa) va ad integrare un'alimentazione carente di qualche nutriente, quindi laddove la dieta attuale riesca a soddisfare le richieste proteiche, un supplemento non è necessario.
Per valutare quale sia la quota proteica necessaria al ragazzo per la sua crescita e per migliore la sua ipertrofia muscolare, le consiglio di rivolgersi ad un professionista. Quest'ultimo, solo dopo aver visionato gli esami ematici e aver impostato un piano alimentare adatto alle sue esigenze, saprà dirle se è effettivamente necessaria o meno l'integrazione delle proteine in polvere.
Per qualsiasi dubbio resto a disposizione, cordiali saluti.