Le costellazioni familiari o simili, che funzione hanno in una psicoterapia? In che modo possono ai

16 risposte
Le costellazioni familiari o simili, che funzione hanno in una psicoterapia?
In che modo possono aiutare il paziente?
Salve, la costellazione familiare serve al paziente ad avere un quadro più completo sulle tematiche riguardanti i comportamenti all'interno del nucleo familiare.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Buonasera,
Oltre a ribadire quanto già riportato dal collega circa la funzione delle costellazioni familiari, aggiungo altri elementi relativi al modo in cui possono essere utili per il paziente.
1) capire in che posizione il paziente si colloca e perché
2) comprendere in che modo queste costelazioni hanno influito sulla sua struttura di personalità
3) comprendere punti di forza e criticità delle costellazioni
Un caro saluto
Le costellazioni familiari al momento non hanno una evidenza scientifica. Comunque si basano sulla teoria di Hellinger e cercano di indagare sulle problematiche che derivano dalla famiglia di origine e che si manifestano nella nostra vita. Teorie senza dubbio affascinanti ma che non sono evidence based come quelle psicodinamiche o cognitivo comportamentali. Per approfondire si trova molto materiale su internet sia sul funzionamento che sulle criticità. Può approfondire anche circa la derivazione dallo psicodramma di Morenoe e le reciproche differenze.Cari saluti
Gentile utente di mio dottore,

lo strumento delle Costellazioni Familiari nasce negli anni Novanta ad opera del suo inventore, lo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger, con lo scopo di proporre una forma di terapia breve ai problemi familiari seguendo un approccio totalmente innovativo rispetto alla psicoanalisi classica. Basata inizialmente su tecniche provenienti dallo psicodramma, come era stato introdotto da Jacob Moreno, e su quelle della ricostruzione famigliare (family sculpturing) di Virginia Satir, Hellinger le ha integrate aggiungendo le considerazioni nate dalla sua permanenza presso le tribù Zulù in Sud Africa e dallo studio di come le popolazioni native tribali risolvevano in un contesto naturale e selvaggio le situazioni critiche che nascevano all'interno dei nuclei familiari e come naturalmente queste problematiche venivano risolte. Oltre a ciò, Hellinger prese ispirazione anche dal lavoro di Eric Berne, uno psichiatra di origine canadese, fondatore dell'analisi transazionale.
La tecnica delle Costellazioni Familiari consiste nel "mettere in scena" i rappresentanti di alcuni componenti della famiglia di origine del paziente, e/o quella attuale, scelti nel gruppo dei partecipanti, senza dare ulteriori spiegazioni o istruzioni ai rappresentanti stessi; quello che si ottiene inizialmente, già dalla loro collocazione nello spazio, è l'immagine percepita della propria famiglia da parte del paziente. Di seguito, lasciando spazio a quelli che Hellinger ha chiamato "i movimenti dell'anima", accade una fenomenologia che è stata oggetto di numerose interpretazioni tale per cui i rappresentanti cominciano ad avvertire quello che i membri della famiglia che rappresentano hanno davvero provato, o ancora provano. Ciascun rappresentante, se si mantiene connesso al sentire del proprio corpo, sente naturalmente delle forze che lo muovono in una certa direzione oppure delle onde emotive, accompagnate da sensazioni corporee, che spesso rivelano reali infermità vissute o in corso da parte della persona che stanno rappresentando, ossia di qualcuno che non conoscono e di cui non sanno assolutamente nulla.
Questa fenomenologia è stata oggetto di vari studi e spiegazioni nonchè di innumerevoli definizioni (campo "morfogenico" o "morfico", scoperto dalla scienza all'inizio degli anni Venti del ventesimo secolo, campo "cosciente", fino al campo "akashico" della fisica quantistica). Utilizzando un linguaggio più vicino ai "movimenti dell'anima" che si assistono vedendo o partecipando ad una costellazione familiare potremmo dire che ciò che si evidenzia e viene alla luce sono le dinamiche nascoste all'interno dell'anima famiilare. Alcuni eventi, spesso quelli traumatici, rimasti "registrati" da qualche parte nell'anima della stirpe, di quella tribù o clan e alla quale tutti i componenti della famiglia sono connessi, nessuno escluso, continuano ad esercitare un potere che va ad agire spesso inconsapevolmente sul destino di ogni membro.
L’obiettivo delle Costellazioni Familiari è quello di identificare l’origine di questi lasciti che si trasmettono tra le generazioni e scoprire chi è stato escluso o la colpa originale che è stata nascosta e trasmessa alla generazione attuale. Solo ripristinando l’equilibrio tra oneri e onori, ricordare e accogliere un antenato dimenticato o nascosto perché possa riprendere il suo posto nella famiglia, riconoscere il prezioso dono della vita che ciascuno dei nostri antenati ci ha trasmesso, qualsiasi cosa abbia fatto o commesso, sono i primi passi per fermare il perpetuarsi del lascito e sciogliere il suo potere occulto.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
La hanno nella misura in cui lui ti porta certi contenuti e tu ritieni quella la teoria più adeguata per lui.
Un saluto sereno
Marzia Sellini
Io stesso ho partecipato a diverse costellazioni in qualità di rappresentante, che sarebbe più o meno un attore della messa in scena del mito familiare che viene rappresentato. Le istruzioni preliminari che ci venivano fornite erano semplici: utilizza il tuo corpo come un'antenna e quando avverti una sensazione o un impulso ad agire seguilo senza giudicare. Per una spiegazione esaustiva del metodo rimando alla risposta del collega che mi ha preceduto, di cui ho apprezzato la chiarezza. Secondo me la forza di questo metodo sta nel vedere rappresentati i movimenti intimi della famiglia. Attraverso le generazioni ci sono individui che raccolgono l'eredità di traumi anche molto lontani e se ne fanno carico inconsapevolmente per conservare l'integrità dell'anima della famiglia. Ora ciò che è vero è quello che si sente quando si è calati in un campo psicologico, a prescindere dalle interpretazioni scientifiche oggettive che peraltro sono molto convincenti. Quindi la mia risposta non vuole essere una prova di efficacia ma una testimonianza del fatto che le costellazioni attivino processi psicologici sia nei clienti che nei rappresentanti. Cordiali Saluti
Gentile utente, attualmente le costellazioni familiari non sono un metodo che abbia una riconosciuta evidenza scientifica, nessuno studio scientifico ne dimostra l'efficacia. Per quella che è la mia esperienza, una variabile da considerare è se viene utilizzato questa pratica all'interno di un percorso di psicoterapia, da un professionista del settore, o altrimenti se viene utilizzata da altri tipi di figure, come ad esempio counselor. Talvolta può capitare anche che da questa pratica possa emergere sofferenza e dolore emotivo, che non sempre un personale non professionista del settore sà efficacemente riconoscere e gestire.
Detto ciò, può essere anche utile per l'utente, nella misura in cui l'utente è motivato, crede possa essere una pratica e un apporto di contenuti e consapevolezze importanti per lui.
Da terapeuta sistemico-relazionale confermo che si tratta di uno strumento che il professionista usa per comprendere assieme al paziente la storia familiare attraverso le generazioni: miti ('dagli altri bisogna difendersi e mai fidarsi), ruoli (della donna per esempio o ruoli invertiti di cura tra genitori e figli), modalità di comunicazioni intergenerazionali. Ha ragione il collega quando scrive che spesso un individuo raccoglie l'eredità di traumi spesso molto lontani e reagisce agli eventi e alle relazioni sulla base di esse. Diventarne consapevoli, significa scogliere la matassa, liberarsi di tutto questo e diventare libero di scegliere la direzione della propria vita.
Salve, da etnpsicoterapeuta utilizzo il genogramma, strumento che come le costellazioni familiari, aiuta molto nel processo terapeutico a comprendere le relazioni che, a partire dalla persona, intercorrono all'interno di un sistema familiare, siano esse orizzontali e verticali, cioè, con le generazioni precedenti.
Oltre le relazioni, in generale con il gengramma si va a studiare tutto ciò che riguarda il funzionamento e le caratteristiche di quel particolare sistema familiare. Strumento molto interessante e delicato.
Mi chiedevo il motivo di un interesse così specifico.
Un caro saluto Dot.sa Demontis Maria Gonaria
Le storie trigenerazionali si tramandano anche senza parlarne
E' importantissimo valutare la storia di un paziente che approccia a una terapia e ancor più guardare al passato ancor prima della sua nascita, perché quelle storie hanno lasciato segni nei genitori e di conseguenza sviluppato condizioni sulla vita sull'essere sull'educazione su ciò che devo o non devo essere e così via....
Spero di esserle stata utile
Cordiali Saluti
Dott. Tiziana Vecchiarini
Buongiorno, ho avuto modo di partecipare a più costellazioni familiari, ancora quando ero in formazione, infatti proprio da quell'esperienza ho intrapreso la specializzazione come psicoterapeuta sistemico familiare, dove appunto ho avuto modo di conoscere e attualmente applicare il genogramma storico geografico. Le costellazioni familiari seppur ideate da uno psicoterapeuta, molto spesso però non sono condotte da specialisti in psicologia. Ritengo che siano utili allo stesso modo del genogramma per poter conoscere la storia trigenerazionale, fondamentale per poter comprendere le dinamiche attuali, e ritengo che sia un lavoro oltre che appunto fondamentale ma anche molto carico emotivamente, quindi le consiglio di poter fare questa esperienza con uno psicoterapeuta affinchè possa guidarla anche dal punto di vista psicologico, e non solo mostrarle la "fotografia" di ciò che è successo come avviene nelle costellazioni familiari condotte da non specialisti.
Spero di esserle stata utile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Antonella Padula
Le costellazioni familiari (metodo creato da Bert Hellinger, psicoterapeuta tedesco) possono essere utili per portare alla luce e scoprire problematiche che affliggono le famiglie e che si trasmettono di generazione in generazione, provocando malattie e disturbi di varia natura. Servono per lo più per migliorare il rapporto con i figli, risolvere problematiche legate al posto di lavoro, alle malattie e anche alle relazioni con le altre persone. Requisito essenziale per l'efficacia del metodo è la volontà di cambiare e risolvere il problema presentato.
Buongiorno, ritengo sia molto importante che le costellazioni vengano dirette da uno psicoterapeuta esperto. Purtroppo si vedono molti casi in cui persone non esperte e che quindi non sanno gestire ciò che emerge durante l'esperienza delle costellazioni, provocano danni. In sostanza, penso che tale strumento, di cui hanno già dato svariate spiegazioni i miei colleghi, sia da utilizzare all'interno di una relazione di fiducia col proprio psicoterapeuta. Buona giornata!
Sostanzialmente servirebbero per comprendere le dinamiche inconsce nelle quali la persona è immersa e invischiata, dinamiche a volte generazionali di cui non si rende conto. E contestualmente anche pe sbloccare tali dinamiche. Ma dipende molto dalla capacità del costellatore.
Gentile utente, le costellazioni sono molto utili a mettere in scena le dinamiche familiari e rivederle attraverso uno sguardo diverso. Il contributo del gruppo di lavoro rende tutto più chiaro e affrontabile. Può essere una risorsa potente per ridefinire il proprio ruolo all'interno della famiglia, ma anche nelle relazioni future della propria vita.
Dott.ssa Antonella Abate
Buongiorno Le costellazioni familiari fanno parte dell'approccio sistemico familiare e relazionale e servono per avere una maggior consapevolezza rispetto a quello che è successo all'interno del proprio albero geneaologico a livello trigenerazionale e a cosa si è tramandato di generazione in generazione da un punto di vista di ruoli, miti e modelli. cordialmente dott.ssa emanuela barbarito