La mia domanda è : nel caso in cui il paziente ha un dente da devitazzare ma per vari motivi esso de

9 risposte
La mia domanda è : nel caso in cui il paziente ha un dente da devitazzare ma per vari motivi esso decida di ritardare o non fare tale intervento, cosa potrebbe succedere nei casi più estremi al dente?
prima o poi al 100% lesione periapicale , accesso o granuloma dovuto l'infezione con il rischio della perdita del dente !

Buongiorno,se il dente fa male non capisco come sia possibile ritardare la devitalizzazione...lascialo così porta inevitabilmente a lesioni periapicali spesso non recuperabili e di certo ad interventi assai più fastidiosi e costosi.
Nel caso più estremo può perdere il dente.Cerchi almeno di farlo devitalizzare, poi in un secondo momento farà la corona( senza aspettare troppo).
I miei colleghi sono stati molto chiari. La carie è una ,malattia infettiva e se anche oggi possiamo tenerla sotto controllo con gli antibiotici, le conseguenze possono essere molte e a volte anche gravi: rottura del dente, ascesso che si trasforma in granuloma periapicale e poi in cisti, infezione focale (dall'osso partono batteri che vanno a colonizzare altre parti del corpo). Il consiglio è di devitalizzarlo o, se la sua ricostruzione dovesse essere impossibile o molto difficile, estrarlo.
La devitalizzazione non è un intervento che si può rimandare. La presenza di lesioni all'apice del dente può causare diffondersi di batteri per l'organismo che rischiano di indebolire altri organi. Questo dipende dalle sue difese immunitarie e dallo stato di salute attuale ( che sicuramente il suo dentista conosce ). Non parliamo del dolore, rischio di cisti, e inevitabile perdita del dente. Faccia il trattamento endodontico se il suo dentista lo ritiene opportuno. Il timore sarà sempre inferiore a quello che potrebbe provare per le conseguenze di questa trascuratezza
Un ascesso con tutti i danni possibili causati da una infezione ,compresa la perdita del dente stesso.
nei casi più semplici, perderà il dente. nei casi più complessi, dolore ed un infezione che si dirama intorno alle radici che può portare ad altri problemi tipo ascessi e perdita dell'osso in quella regione.
il mio consiglio è di non ritardare la terapia canalare in modo da salvaguardare la sua salute e salvare il dente.
Buon pomeriggio, è un'assoluta necessità per la sua salute intervenire.si affidi al suo dentista.buona guarigione
Il rischio è la perdita dell’elemento dentale, talvolta associato a infezione periapicale, che può essere accompagnato a sintomatologia dolorosa e gonfiore.