La depressione è una malattia di cui ci si può curare?

36 risposte
La depressione è una malattia di cui ci si può curare?
Gentile utente, la risposta dipende da moltissimi fattori per cui sarebbe importante avere più informazioni a riguardo (anche rispetto all'attuale trattamento farmacologico, se presente, e psicoterapico, fondamentale). Un saluto

Gentile utente, la depressione è un sintomo e come tale va compreso e analizzato. La cura risiede nella possibilità di interrogare nella giusta maniera questo sintomo e trarne un sapere che le consentirà di trovare il migliore equilibrio possibile. In alcune situazioni è consigliato un ausilio farmacologico che sosterrà il percorso di cura. Questa valutazione resta sempre al professionista che conoscerà meglio la situazione nel suo complesso e le diverse implicazioni. Un caro saluto,
dott.ssa Genitore
Buongiorno. Sono d'accordo con la collega nel ritenere utili e fondamentali ulteriori dati per approfondire il grado di disturbo. Certo esistono terapie e percorsi più indicati e più efficaci. Ci finisca qualche dettaglio in più così da poterla meglio indirizzare.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Buonasera. Ci sono aspetti che è bene considerare: età, tipo di sintomi, elementi ambientali e relazionali a protezione della persona etc etc. Andrebbe accolta la.sua domanda all'interno di un colloquio reale
Gentile Utente, sono diversi i fattori che possono influire sulla possibilità di una guarigione (l’età, l’intensità e la durata dei sintomi, la presenza di altre patologie, il supporto di una rete sociale, ecc). La depressione si può curare sia attraverso la psicoterapia sia attraverso una terapia farmacologica, tali approcci non si escludono ma si possono completare. La scelta di quale trattamento è più indicato per la persona e l’ipotesi sulla prognosi, vanno però valutati dopo un’approfondita diagnosi svolta da un professionista. Le consiglio quindi di iniziare con il rivolgersi a uno psicoterapeuta o ad uno psichiatra, per comprendere quale intervento è più adatto a lei. Cordiali saluti, dott.ssa Irene Capello.
Gentile utente,
molto dipenderà da come questa verrà vissuta. L’obiettivo dovrà essere quello di riuscire a comprenderne non solo le cause ma anche la finalità (ad esempio la necessità di un rinnovamento) ed essere disposto ad introdurre nella propria esperienza nuovi pensieri, atteggiamenti e azioni più adatti alla propria indole e ai propri bisogni.

Laddove possibile, è meglio non puntare sugli psicofarmaci ma sulla psicoterapia (eventualmente affiancata dagli psicofarmaci nelle forme cliniche gravi). La guarigione non deve essere intesa solo come un “aggiustamento della macchina cerebrale”, ma anche e soprattutto come l’approdo a un nuovo modo di essere che era da tempo necessario. E, in tal senso, la depressione è ciò che può aiutarla a raggiungerlo.

Perciò, anche se la sente come nemica, in realtà essa può aiutare. E potrà farlo ancora in futuro, tornando sottoforma di momenti di tristezza, non per dispetto ma per tenerla sulla rotta di sé, come un’amica. Si accorgerà che la guarigione non sarà un miracolo ma proprio ciò che la depressione voleva.

Un caro saluto.
Roberto Lucchetta
Buongiorno, ha già provato a richiedere una consulenza psicologica?
Ottime cose, Dottor Andrea De Simone
Buongiorno, come altre difficoltà e disturbi anche la depressione può essere affrontata e superata. Le suggerisco di contattare quanto prima uno psicoterapeuta in modo da definire il trattamento: generalmente la depressione richiede un supporto psicologico e farmacologico. La mia indicazione è quella di non far passare troppo per far partire l'intervento. Forza! Dott.ssa Luisella Cabriolu
Buongiorno, c'é sicuramente possibilità di miglioramento con la psicoterapia. Molto dipende, come per ogni cosa, dalla volontà di impegnarsi, di affidarsi e di aprirsi in modo da comprendere le cause e le motivazioni che hanno creato e contribuiscono a mantenere il problema, in modo da poterlo risolvere.
Consiglio pertanto a chi ne soffre di iniziare fiducioso un percorso terapeutico, sapendo fin dal principio che non é il terapeuta a risolvere il problema, ma il paziente che, con il suo supporto e la sua guida, si prendere carico dei proprio problemi e si impegna a lavorarci.
Se é lei a soffrire di depressione, o qualcuno che conosce, consiglio di contattare uno specialista che potrà sicuramente aiutarvi.
Le auguro il meglio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno,
la depressione, come anche altri disturbi, può essere superata e la cura risiede nella possibilità per lei, in modo graduale, di comprendere le cause scatenanti e soprattutto di rileggere il proprio modo di agire e le soluzioni adottate nel divenire della sua vita. La depressione si può curare sia attraverso la psicoterapia, sia attraverso una terapia farmacologica e tali approcci non si escludono a vicenda, ma spesso vanno a braccetto; dipende anche dalla gravità del disturbo. Le consiglio magari di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, in modo tale da capire l'entità del disturbo, le ragioni della sua profonda sofferenza e lavorare sulle difficoltà nel comprendere a fondo sé stesso e i propri bisogni.
Un saluto
A.S.

Salve,
certo che si può uscire dalla depressione, è necessario iniziare un percorso psicoterapeutico che, se necessario, dovrà essere accompagnato da uno farmacologico.
Cerchi uno psicoterapeuta nella sua zona e fissi un primo colloquio conoscitivo.
Saluti.
Buonasera caro utente grazie mille per aver posto il suo quesito, la depressione è un sintomo. Un sintomo che può avere in sé molteplici significati e letture. I fattori che contribuiscono all'esordio della depressione possono interessare varie aree della vita, dalle relazioni interpersonali ai traumi, le crisi esistenziali e varie altre questioni. Ci si può curare? SI ci si può curare ma in questo caso è davvero importante contattare uno psicologo/a che possa accompagnarla con professionalità in un percorso di risoluzione del sintomo.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordialmente Dottoressa Monica Pesenti
Buonasera, la risposta al suo quesito è decisamente si. È spesso necessaria l’unione di cure farmacologiche e di un percorso psicologico: le prime sono necessarie per far fronte a tutte i sintomi della depressione, la seconda a comprendere il significato profondo e l’origine dei sintomi stessi, che come tali sono segnali importanti da comprendere e a cui dare risposte alternative alla sofferenza importante che comportano. È significativo che abbia posto questa domanda qui. Il passo successivo è chiedere un consulto psicologico per fornire maggiori elementi necessari a individuare la cura più appropriata. Un cordiale saluto. Dott.ssa Daniela La Porta
Gentile utente, come le hanno anticipato i miei colleghi, la depressione è un sintomo, e che analizzato, prima di procedere con una terapia. In alcune situazioni è consigliato un ausilio farmacologico. Questa valutazione resta sempre al professionista che conoscerà meglio la situazione nel suo complesso e le diverse implicazioni. Un caro saluto, Antonella
Buongiorno,
sicuramente si. Bisogna solo seguire le giuste terapie.
Cerchi uno psicologo qui sul portale e prenda un appuntamento!
dott Tealdi
Salve. La depressione rientra tra le patologie con buona remissione. La psicoterapia cognitivo comportamentale risulta essere l’approccio con maggiori evidenze scientifiche. In base alla gravità dei sintomi un approccio combinato psicoterapia e farmaci è l’ideale. Fin dal principio è fondamentale una buona psicoeducazione. Resto a sua disposizione
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 50 €
Gentile utente, per il trattamento della depressione sono previste sia terapie farmacologiche sia psicoterapiche. Può rivolgersi in prima istanza ad uno psicoterapeuta o ad uno psichiatra che raccoglieranno le informazioni cliniche necessarie per concordare insieme il trattamento più adeguato alla sua persona. Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali saluti.
Buongiorno,
assolutamente la depressione si può curare, non solamente in maniera farmacologica. Ogni disturbo è anche un malessere relazionale, occorre comprendere dove si origina, da quanto tempo e cosa vuole dire. Oltre che una piccola cura temporanea farmacologica ciò che è davvero importante è cominciare un percorso di psicoterapia che dia senso al suo disagio.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue
Lei chiede: "ci si può curare " della depressione? Le rispondo soggettivamente. No, io non mi curo Mai della depressione, mi curo "della Persona" che soffre di depressione.
Buongiorno, dalle ricerche e dalla clinica emerge che la depressione "si può curare". Dipende da fattori diversi che nel percorso psicoterapeutico e/o farmacologico vengono analizzati. Provi a rivolgersi al un/una psicoterapeuta per una consulenza. Saluti.
Salve, rispondendo alla sua domanda: Si, ma ognuno ha tempi e modalità di guarigione diverse. Provi a contattare un esperto con cui confidarsi, sicuramente saprà aiutarla.
MMM
Buonasera, sicuramente la depressione è un disturbo molto diffuso, e ci sono molte terapie efficaci a ristabilire uno stile di vita soddisfacente. Come i colleghi le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa aiutarla per la sua situazione specifica unica e irripetibile. Ad esempio molto importante e soggettivo è anche indagare se insieme alla depressione ci sono comorbilità.
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buonasera, come dice lei la depressione è una malattia e come tale dovrebbe essere curata, iniziando a consultare un professionista, solitamente uno psicologo o uno psichiatra, possibilmente psicoterapeuta, che la aiuti a comprendere di che tipo di depressione si tratta e dove affonda le radici, quali sono i nuclei patogeni che ne hanno scatenato l'insorgenza.
Inoltre occorre considerare che esiste un'organizzazione di personalità depressiva, che non riflette una malattia ma una modalità di funzionamento psichico, emotivo ed affettivo.
Un caro saluto. Dott.ssa Annarita Lutzu
Gentile utente,

assolutamente sì.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Buonasera gentile utente, la risposta dipende da moltissimi fattori per cui sarebbe importante avere più informazioni a riguardo. Un saluto
Buon pomeriggio, spesso tendiamo a pensare che la malattia mentale una volta presente non vada più via. I fattori che possono spingere ad una risoluzione più lenta della problematica sono diversi e mai sempre uguali, per cui la inviterei a non pensare troppo ai "se" e ai "ma" piuttosto al percorso che potrebbe intraprendere e a come questo potrà aiutarla a stare meglio.
Cordialità.
Gentile utente, certo! La depressione è tra le patologie con buona remissione. Il trattamento combinato di terapia farmacologica e psicoterapia è quello più indicato.
Resto a sua disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Salve, detta così non è possibile darle una risposta. Andrebbe contestualizzato: in primo luogo, la sintomatologia cui si riferisce è una depressione diagnosticata? Da chi? inoltre, di chi si tratta? Da quanto tempo sono presenti i sintomi? La persona cui fa riferimento è motivata alla cura?
Ci sono tante variabili da considerare, non è possibile stabilirlo a priori.
Di sicuro, ciò che aiuta, sia per il paziente sia per coloro che vi sono a stretto contatto, è iniziare un percorso terapeutico
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Gentile utente, servirebbero ulteriori dati e informazioni ma attraverso un percorso psicoterapeutico si può trovare il proprio
equilibrio e benessere psicofisico .
Poi , dipende dal caso specifico, se lo stato è così invalidante si può pensare ad una terapia combinata.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un Professionista sul nostro portale che le sarà d'aiuto .
Un abbraccio.
Dr. Luca Russo
Sì, la depressione è un disturbo che può essere trattato e gestito con successo. La depressione è un disturbo dell'umore caratterizzato da una tristezza persistente, una perdita di interesse o piacere nelle attività quotidiane e una varietà di sintomi fisici ed emotivi. Tuttavia, è importante notare che la depressione è una condizione complessa e che il trattamento può variare da persona a persona. Ecco alcune opzioni di trattamento comune: 1. Terapia psicologica: La terapia cognitivo-comportamentale (CBT), la terapia psicodinamica, la terapia di supporto e altre forme di psicoterapia possono essere efficaci nel trattare la depressione. Questi approcci aiutano le persone a comprendere i loro pensieri e comportamenti negativi e a sviluppare strategie per affrontarli in modo più costruttivo.
Gentile utente, la depressione è un sintomo che può sfociare in una patologia, come ad esempio di Disturbo Depressivo Maggiore. Di conseguenza, per rispondere in maniera esaustiva alla sua domanda, è necessario avere più informazioni e indagare cosa per lei è "depressione" e come/quando si manifesta.
Nel caso in cui la depressione sfoci in un disturbo, sicuramente la psicoterapia gioca un ruolo di cruciale importanza affiancata, se necessario, ad una terapia farmacologica per supportare e aiutare nel processo di guarigione.
Spero di averle dato una risposta il più possibile chiara.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o per un consulto.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Benedetta Cereda
Buongiorno, le consiglio di parlarne con il suo medico curante e se dovesse essere necessario capire la causa di tale domanda insieme a psicologo. Generalmente dipende da molte cause.
Buongiorno utente. Sicuramente si, ma bisogna considerare vari fattori e tener conto che ognuno ha i suoi tempi. E' importante comprenderne l'origine con un professionista.

Cordiali Saluti
Buongiorno, la depressione si può curare con terapia farmacologica o con un percorso psicoterapeutico, anche se può risultare più efficace utilizzarli entrambi. Le consiglio di rivolgersi a un psichiatra e a un psicoterapeuta. Resto a disposizione. Un caro saluto. Dottoressa Sonia Ghislanzoni
In ambito psicologico sistemico relazionale, la depressione viene spesso considerata una condizione che coinvolge non solo l'individuo, ma anche il contesto in cui si trova inserito. La depressione può essere influenzata da fattori genetici, biologici, psicologici e ambientali, e pertanto una cura efficace spesso coinvolge diverse dimensioni.
Nel modello sistemico relazionale, si sostiene che la depressione possa essere trattata attraverso un approccio che tiene conto delle relazioni interpersonali e del contesto familiare e sociale dell'individuo. Questo significa che non solo è possibile curare la depressione, ma è importante considerare anche la dimensione relazionale e sistemica per intervenire in modo efficace.
Il trattamento della depressione in ambito psicologico sistemico relazionale potrebbe includere la terapia individuale, ma anche la terapia familiare o di coppia, per esplorare e affrontare eventuali dinamiche relazionali che possono contribuire alla manifestazione e al mantenimento della depressione.
In conclusione, la depressione può essere trattata e curata in ambito psicologico sistemico relazionale, considerando non solo i sintomi e le caratteristiche individuali, ma anche il contesto relazionale e sociale dell'individuo. La collaborazione tra terapeuta e cliente è essenziale per identificare le cause della depressione e sviluppare strategie di intervento efficaci. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba