Ipocondria

5 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni ipocondriaca, ma fortunatamente sto uscendo da questo giro orribile e per due mesi interi ho creduto dapprima di avere un ematoma interno alla testa perché sono sbattuta e dopo a causa di un mal di testa durato 7 giorni ho creduto di avere un tumore e mi ero fissata ! Per fortuna ora la mia mente si è aperta e ho capito di non aver niente ! Però ora leggevo su internet che essere ipocondriaco può portare alla predisposizione di ciò che si pensa di avere, perché c'è una connessione tra mente e corpo ! Però io non credo che queste malattie possono venire solamente pensando di avere qualcosa ! Vorrei sapere se corro qualche rischio dal momento in cui ci ho pensato oppure no !
Grazie mille in anticipo
Gentile utente, pensare di avere un tumore non ci porta ad averlo. E' vero che mente e corpo sono collegate, così come si influenzano a vicenda, ma non fino a questo punto. Sicuramente, però, l'ipocondria può limitare molto nella vita quotidiana e portare a sofferenze elevate. Pertanto, il consulto con un terapeuta potrebbe giovarle in questo senso. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio cara signorina, in merito alla lettura del suo disagio psicofisico sommariamente riferito mi colpisce la frase del "giro orribile" cui si è sentita profondamente invischiata, al punto da immetterla nella dimensione della sofferenza psico fisica senza ritorno, senza o con poche speranze. Internet un grande compagno di viaggio sicuramente ma mi permetta considerarlo un "freddo compagno" in grado di interagire con tutti e tutti non sono Lei! Certamente pensare alle malattie sensu lato , non significa "evocarle" nè tantomeno "invocarle". Buon cammino
Buongiorno, la nostra mentre è attraversata da molti pensieri ma dobbiamo stare attenti a non scambiare i pensieri con i fatti; il pensiero non ha riscontri concreti. Se penso di avere una certa malattia questa non mi verrà per il solo fatto che ci ho pensato. E' un'errata convinzione che pensare certe cose negative possa aumentare la probabilità che esse si verifichino; tale convinzione fa parte del comune pensiero superstizioso.
Purtroppo su internet si trova di tutto, è sempre bene ponderare e valutare bene ciò che si legge. Comunque se le preoccupazioni persistono le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale per approfondire la questione. Saluti.
Penso possa stare molto tranquilla al riguardo e anche qualunque medico dovrebbe confermarlo.
In linea generale però nelle terapie psicologiche può avvenire che si sconsigli il paziente di focalizzare l'attenzione o i discorsi su temi specifici.
cordiali saluti
Buongiorno. Per quanto gli studi evidenzino sempre più l'esistenza di una stretta connessione tra corpo e mente, credo che non sia possibile un collegamento così diretto tra un pensiero/paura e una sua realizzazione. Ma a parte ciò forse sarebbe importante per lei poter affrontare queste paure, parlandone con un terapeuta, al fine da comprenderne meglio l'origine, che spesso è celata e poco visibile ai nostri soli occhi.
Dott.ssa Rota

Esperti

Alessandra Pistelli

Alessandra Pistelli

Psicologo

Pisa

Anna Mantesso

Anna Mantesso

Psicologo

Paese

Silvia Bonanno

Silvia Bonanno

Psicologo clinico, Neuropsicologo

Ponte Nossa

Livia Costa

Livia Costa

Psicologo clinico

Pescara

Gabriella Torti

Gabriella Torti

Psicologo

Voghera

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Ipocondria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.