In seguito a valori di creatina alti il nefrólogo mi ha messo il catetere per idrofrenosi…i valori d

2 risposte
In seguito a valori di creatina alti il nefrólogo mi ha messo il catetere per idrofrenosi…i valori della creatina si sono abbassati ..ho ipertrofia prostatica e mi devo operare però adesso se tolgo il catetere non urino …sto facendo stimolazione elettrica al muscolo detrusore ….si può essere danneggiato …? Il problema è che devo continuare a mantenere il catetere fino all’operazione alla prostata
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non capisco che senso abbia quella stimolazione... il suo problema è l'ostruzione prostatica che peraltro tende ad ostruire anche gli ureteri producendo l'idronefrosi e la sofferenza renale. Ovvio che il catetere debba rimanere finché non verrà trattata l'ostruzione prostatica per via chirurgica (TURP o altra tecnica): è l'unico modo per tenere drenata la via urinaria e ridurre la pressione sui reni che possono progressivamente riprendere a funzionare normalmente, sempre che il danno non sia stato tale da aver ridotto la capacità di filtrazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Saggia decisione quella di mettere un catetere vescicale, si lo dovrà tenere fino all'intervento disostruttivo. Purtroppo l'ostruzione determinata dall'ipertrofia prostatica non consente alla vescica agli ureteri ed ai reni di scaricare l'urina prodotta. La distensione dell'alto apparato urinario è una causa di insufficienza renale.

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 616 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.