In riferimento alla mia domanda sulla sintomatologia dell ernia tra L5-S1, il referto aggiornato del

3 risposte
In riferimento alla mia domanda sulla sintomatologia dell ernia tra L5-S1, il referto aggiornato delka rmn fatta in data 06/07/18, in realta parla di due protrusioni, una tra L4-L5 e l altra appunto sotto. La prima non modifica il canale durale, mentre la seconda ( L5-S1) riduce il diametro dello stesso entrando a livello foraminale e comprimendo la radice S1. Camminare per piu di 20 min con busto e un paio di bastoni non se ne parla, bicicletta non ho problema. Dall evento acuto é passato un mese, fatte tutte le cure (cortisonici, fans, ora solo 75 mg lyrica la sera, kinesioterapia con stimolazione con onda corta, ultrasuoni e manipolozioni chiropratiche). Dolore al gluteo persistente se in piedi che irradia dietro ginocchio fino caviglia, no a riposo, riduzione sensibile massa gluteo sinistro, modesta perdita di forza dita piede sx. Le protrusioni si operano? Se si che tipo di interventi si applicano e con che tempi di recupero?
Grazie
Prof. Annunziato Mangiola
Neurochirurgo
Pescara
Gentile utente di fronte alla persistenza del dolore è indicato un intervento chirurgico a condizioni che sia chiaramente visibile la compressione della radice nervosa da parte del disco. Logicamente per stabilire ciò bisogna visitare il paziente e vedere le immagini.
Cordialmente

Prof. A. Mangiola

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Pier Francesco Eugeni
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Teramo
Tra le possibilità da considerare nella diagnosi differenziale in un quadro come quello che descrive devono anche entrare le sindromi meccaniche, come la sacroileopatia (o sindrome sacroiliaca).
Sicuramente l’effettuazione di un esame morfologico (RMN) è necessario nella valutazione globale del caso ma il reperto RMN non va mai considerato il principale fattore dirimente per una diagnosi corretta.

Dr. Francesco Antonio Betrò
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Torre del Greco
Posso consigliarle di rivolgersi ad un osteopata della sua zona, dopo aver effettuato una approfondita diagnosi medica. Spesso la sintomatologia è dovuta ad eventi di natura biomeccanica.

Esperti

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Marco Pelliccia

Marco Pelliccia

Massofisioterapista

Como

Alessandro Boiani

Alessandro Boiani

Massofisioterapista

Arquata Scrivia

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Riccardo La Ferrara

Riccardo La Ferrara

Chinesiologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 765 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.