In caso di ipertiroidismo con morbo di basedow, la dieta chetogenica è consigliabile?

10 risposte
In caso di ipertiroidismo con morbo di basedow, la dieta chetogenica è consigliabile?
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Salve . L’ipertiroidismo non è una controindicazione alla dieta chetogenica . Tuttavia, se è in fase attiva, le sconsiglierei questo tipo di protocollo come tutte le diete ipocaloriche. Per cui, prima di darle una risposta esatta, bisognerebbe valutare la sua storia clinica ed effettuare una visita nutrizionale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giovanni Balzano
Dietista, Nutrizionista, Dietologo
Marciana Marina
Buonasera, no la dieta chetogenica non è indicata per diversi fattori come che la chetosi potrebbe compromettere ulteriormente l'equilibrio ormonale. La dieta più indicata è quella mediterranea
Dott.ssa Simona Guidastri
Nutrizionista, Dietista
Sasso Marconi
Buongiorno, in linea di massima la dieta chetogenica non è dannosa per la tiroide; nello specifico è necessario valutare in maniera approfondita la situazione clinica attuale per poter poi scegliere un approccio nutrizionale rispetto a un altro. Si rivolga a un professionista esperto che la possa consigliare al meglio, presa visione del suo stato di salute. Cordialmente, SG.
Salve, la dieta chetogenica in caso di ipertiroidismo con morbo di Basedow non è generalmente consigliata senza il parere di un medico o di un dietista specializzato.
Sostanzialmente il problema è che l’ipertiroidismo accelera il metabolismo aumentando il consumo energetico e il catabolismo muscolare. La dieta chetogenica, essendo povera di carboidrati, potrebbe amplificare questi effetti, portando a una maggiore perdita di massa muscolare e a uno squilibrio energetico. Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che una dieta molto povera di carboidrati possa influenzare negativamente la funzione tiroidea, riducendo i livelli di T3, l’ormone tiroideo attivo.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!
 Deborah Minutella
Dietista
Monteriggioni
No, la dieta chetogenica generalmente non è consigliata in caso di ipertiroidismo con morbo di Basedow. Ecco perché:
La dieta chetogenica può ridurre la conversione dell’ormone tiroideo T4 in T3 (la forma attiva), peggiorando alcuni squilibri metabolici.
L'ipertiroidismo già accelera il metabolismo e può causare perdita muscolare. Una dieta chetogenica, se non ben bilanciata, potrebbe amplificare questo effetto.
Il morbo di Basedow è una malattia autoimmune, e la dieta chetogenica può influenzare il sistema immunitario in modi imprevedibili. Inoltre, potrebbe aumentare il cortisolo (ormone dello stress), peggiorando i sintomi.
L'ipertiroidismo già tende a causare affaticamento, e una dieta povera di carboidrati potrebbe peggiorare la situazione.
Dott.ssa Daniela Spiniello
Nutrizionista, Dietista
Avellino
No, la dieta chetogenica non è l'ideale per chi ha il morbo di Basedow. Può favorire un’eccessiva perdita di peso e influenzare gli ormoni tiroidei. Meglio puntare su un’alimentazione equilibrata, sempre con il supporto di un professionista.
Resto a disposizione!
Dott. Pietro Reali
Dietista, Nutrizionista
Cesena
Salve, nonostante ci siano evidenze che la dieta chetogenica possa far abbassare i livelli di ormoni T3 e T$ nel sangue, tale strategia alimentare non è la più indicata quando è presente la malattia di Basedow. L'approccio migliore rimane quello Mediterraneo, caratterizzato da varietà, stagionalità e moderazione. Una dieta che contenga alimenti vegetali e ricchi di fibre, ma anche proteine di alta qualità. Oltre a ciò, mantenere uno stile di vita attivo (salvo controindicazioni mediche) è la chiave per il controllo del peso e per il miglioramento dell'assetto ormonale e metabolico, oltre ad un miglioramento del tono dell'umore.
Per ulteriori chiarimenti rimango a disposizione.

Dott. Pietro Reali, dietista e nutrizionista clinico e sportivo
Gentile Utente,
da linee guida la dieta chetogenica non dovrebbe mai essere la prima scelta per un percorso di calo ponderale, ma meglio preferire una alimentazione mediterranea con i giusto quantitativo di nutrienti (calcolato in base alla sue età, altezza, peso e condizioni varie). In ogni caso non risultano controindicazioni assolute dovute alla sua patologia per la dieta chetogenica.

Rimango a disposizioni per ulteriori informazioni
Dott.ssa Rossana Baldi
Dietista, Nutrizionista
Asti
Buongiorno,
Al momento non vi sono evidenze scientifiche che supportino l'utilizzo della dieta chetogenica come trattamento nutrizionale per il morbo di Basedow.
Cordiali Saluti
Ma guardi...non c'entra niente, sono due cose completamente distinte e separate. Quindi può farla, poi bisogna vedere perché...

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.