Il nichel è molto contenuto nel cioccolato, io lo escludo sempre dai piani alimentari delle mie pazi

4 risposte
Il nichel è molto contenuto nel cioccolato, io lo escludo sempre dai piani alimentari delle mie pazienti con allergia conclamata. Bisogna stare molto attenti, sono davvero molti gli alimenti a rischio e per non incombere in carenze e trovare le giuste sostituzioni, ti consiglio di farti seguire da qualcuno che tratta questo quadro
Buongiorno,
l'I.S.S. (Istituto SuUperiore di Sanità) rispetto al nichel mette in guardia sulle diverse possibilità di entrare in contatto con il nichel (elmento molto diffuso in natura) ed evidenzia che l'esposizione della popolazione al nichel avviene principalmente attraverso gli alimenti, l'acqua, l'aria ed il contatto diretto:
• ingestione di alimenti che contengono nichel come elemento naturale (i livelli più elevati si ritrovano in cacao, cioccolato, noci, nocciole e arachidi, legumi, liquirizia ma anche in molte verdure e frutti quali: asparagi, spinaci, cipolle, funghi, kiwi, pomodori, broccoli e, generalmente, alimenti cotti o conservati in recipienti di metallo)
• ingestione di acqua potabile. Pure se in misura minore rispetto alla sua presenza negli alimenti, il nichel può essere rilasciato anche da condutture idriche o raccordi metallici ed essere contenuto in acque sotterranee per via di un naturale rilascio da parte delle rocce e del terreno
• contatto diretto della pelle con oggetti in metallo contenenti nichel (ad esempio, bigiotteria, fibbie, bottoni), con prodotti cosmetici (ad esempio, tinture per capelli, dentifrici, shampoo, trucchi e smalti) o maneggiando monete
• inalazione di aria contaminata o attraverso il fumo (attivo e passivo) di tabacco
Le esposizioni professionali al nichel avvengono generalmente per via inalatoria e possono essere elevate specialmente durante i processi di produzione industriale nei quali è lavorato.
Spero di essere stata di aiuto.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Lo Conte

Salve, non capisco se questa è una domanda o un'affermazione in quanto risulta abbastanza complessa l'interpretazione della stessa in ogni caso vedo che il mio collega qui sopra ha dato una risposta più che esauriente per quanto riguarda alimenti e nichel.
Salve, credo che invece di rispondere ad una domanda abbia posto una domanda.
Buona giornata
salve, più che una domanda sembra un'affermazione, forse invece di rispondere alla domanda ne ha creata una nuova la collega..