Il metabolismo basale di un uomo obeso sedentario di 61 anni 185 cm x145 kg quale é? Le tabelle su i

13 risposte
Vorrei sapere qual è l'esatto valore del metabolismo basale di un uomo obeso sedentario di 61 anni 185 cm x145 kg ? Le tabelle su internet mi danno 2550 calorie... In questo calcolo, si deve tenere in considerazione la massa grassa?
Buonasera, il valore esatto del metabolismo basale è pressoché impossibile da calcolare attraverso le formule, dalle quali si ricava solamente un valore approssimativo. Inoltre, se le formule vengono utilizzate in soggetti con un indice di massa corporea superiore a 25 (ovvero in soggetti in stato di sovrappeso o obesità) si ottiene una sovrastima dei valori, quindi il metabolismo basale fornito dalla formula risulterà superiore a quello del soggetto preso in esame. Dott.ssa Chiara Di Iullo

Buonasera, per conoscere il proprio metabolismo basale andrebbe eseguita una misurazione mediante calorimetro con canopy. Altrimenti può fare un calcolo della spesa energetica a riposo mediante apposite formule che tengono conto dell'età, del peso, dell'altezza e del sesso, ma non della massa grassa. Naturalmente per avere informazioni più dettagliate e per togliersi ogni dubbio le consiglio di richiedere una consulenza con un professionista. Saluti
Ma perchè!?
Buonasera,
Per la determinazione del metabolismo basale è possibile avvalersi di alcune equazione predittive che possono fornirne una stima sulla base di variabili facilmente ricavabili quali sesso, età, statura e peso corporeo.

Nel suo caso si potrebbe ricorrere:
- all'equazione di Harris & Benedict (revisionata da Mifflin e colleghi): (10 × peso in kg) + (6.25 × altezza in cm) – (5 × età in anni) + 5 = 2306.25 kcal/die
- all'equazione d Schofield per gli individui sopra i 60 anni: 11.71 × peso (kg) + 587.7 = 2285.65 kcal/die

Entrambe le formule citate considerano la massa totale corporea in quanto anche il tessuto adiposo contribuisce al metabolismo basale.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, un cordiale saluto
Dott. Nicolò Gallo Curcio
Buongiorno, per una valutazione più esatta del metabolismo basale occorrerebbe almeno effettuare l'analisi della composizione corporea attraverso bioimpedenziometro! Attraverso la bioimpedenziometria è possibile valutare la massa cellulare (quella realmente metabolicamente attiva) che insieme all'anamnesi generale ci permette di valutare il suo metabolismo (fondamentale capire il suo stile di vita)! Resto a disposizione! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno
Si possono usare le formule predittive, si può valutare il consumo di ossigeno e la produzione di anidride carbonica, oppure si può misurare il calore prodotto in apposita camera. Ma se l'obiettivo è capire la relazione tra intake alimentare e consumo energetico, sono tutte procedure fallimentari nella pratica. Ognuna da valori con un margine di errore più o meno grande in relazione alla tecnica. Sono utili per capire e impostare la terapia ma non sono affidabili nella precisione oppure sono troppo elaborati per valutazioni di routine.
Buona salute
Salve, senza un'accurata visita non è facile dedurlo. Esistono molti sistemi che indicano come calcolarlo ma nel caso di soggetti in sovrappeso spesso viene sovrastimato. Mediante un soggetto maschio normo peso si stima essere circa 1800 kcal.
buona sera, concordo coi colleghi , per darle un numero bisogna effettuare almeno una valutazione dello stato nutrizionale
saluti
dott.ssa antelmi
Salve per ottenere una stima precisa del suo MB è opportuno effettuare una valutazione dello stato nutrizionale e corporeo.
Resto a disposizione.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera, una visita nutrizionale può risolvere tutti i suoi dubbi, cordiali saluti
Buonasera,
Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista competente per conoscere la composizione corporea del soggetto in questione.
Cordialmente
Prima dell'elaborazione di una terapia alimentare si effettua un'attenta valutazione della composizione corporea.
Il Nutrizionista, infatti,  non si limita ad impostare una dieta finalizzata esclusivamente alla perdita di peso, poiché un calo ponderale adeguato e' rappresentato soprattutto dalla perdita della massa grassa.
 Nel percorso nutrizionale è di fondamentale importanza quantificare in che modo variano i diversi compartimenti corporei del paziente (quali ad esempio, massa grassa, massa magra) per accertarsi che l'eventuale calo ponderale sia associato ad una diminuzione del grasso corporeo.
A tale scopo, il Nutrizionista stima:
- stato nutrizionale del soggetto;
- fabbisogno calorico basale e giornaliero.
I principali metodi e misurazioni antropometriche utilizzabili sono:
- Circonferenze Corporee;
- Plicometria;
- BIA (Bioimpedenziometria);
- DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini