Il dentista mi ha convinto a rimuovere due vecchie otturazioni in amalgama e a sostituirle con quell

8 risposte
Il dentista mi ha convinto a rimuovere due vecchie otturazioni in amalgama e a sostituirle con quelle in resina. Un molare - arcata superiore e uno - arcata inferiore, entrambi a sinistra. Lo ha fatto in un'unica seduta. Prima non avevo alcun problema. Adesso sento dolore, anche pulsante, che diventa molto forte a contatto con cibi e liquidi freddi o caldi. Sono davvero avvilita. Lui dice che può essere necessaria la devitalizzazione. Cosa faccio adesso?
Talvolta ,il tentativo di rimuovere la dentina estremamente inscurita sotto le vecchie otturazioni ,può portare questi problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lasci passare qualche giorno. Se c'è molto dolore o fastidio l'unica soluzione è la devitalizzazione. Può essere una conseguenza normale quando si tolgono vecchie amalgame che in genere sono ampie e profonde. In ogni caso deve essere avvisata del rischio. AS
Purtroppo il dolore pulsante è sintomo di pulpite, cioè un'infiammazione della polpa che si risolve con la devitalizzazione. In teoria la devitalizzazione andrebbe fatta gratis, perchè il collega ha creato il problema...
Aspetti qualche giorno, se la sintomatologia regredisce l'infiammazione è rientrata. Altrimenti chieda al collega , per evitare la devitalizzazione, di usare un prodotto specifico che stimola la dentina di reazione e si chiama BIODENTINE. Io ho risolto quasi tutti i problemi legati alla sensibilità. Meglio sarebbe stato usarlo nella seduta stessa prima di chiudere la cavita' o -rinviando la cura ad altra seduta.
In teoria (perchè dipende comunque dalla profondità della lesione) non dovrebbe sentire assolutamente nulla, a maggior ragione se si sono "solo" sostituite amalgame per motivi estetici e non legati a carie o fratture.
Saluti.
Deve Devitalizzare
purtroppo dopo la rimozione dell'amalgama, i pazienti riferiscono spesso queste problematiche, pertanto la invito a recarsi dal suo medico per poter procedere alla devitalizzazione dell'elemento in questione e/o effettuare un incappucciamento della polpa dentale.
Buongiorno,
avere sensibilità dopo aver rimosso una vecchia otturazione in amalgama e averla sostituita con una ricostruzione estetica è purtroppo a volte la norma.
Il fatto di dover eventualmente effettuare una devitalizzazione non dipende dalla tipologia dell'otturazione eseguita ma dipende dal fatto che rimuovendo l'otturazione in amalgama e dovendo ripreparare una cavità con una metodologia corretta, a volte il nervo presente all'interno del dente è già vicino alla vecchia ricostruzione e anche se varia di poco la dimensione dell'otturazione potrebbe rendersi necessaria la devitalizzazione per l'ipersensibilità che il paziente avverte.
A volte l'otturazione in amalgama è infiltrata come è probabile che fosse nel suo caso e di conseguenza non faceva male prima ma è normale che dia fastidio adesso. Cio' non vuole dire che non fosse necessaria la sostituzione come le ha consigliato il collega.

Esperti

Franco Olmo

Franco Olmo

Dentista

Napoli

Domenico Lullo

Domenico Lullo

Dentista

Cassino

Clarissa Crippa

Clarissa Crippa

Dentista

Villasanta

Ilaria Ioime

Ilaria Ioime

Dentista

Napoli

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 232 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.