Il dentista mi ha convinto a rimuovere due vecchie otturazioni in amalgama e a sostituirle con quell

8 risposte
Il dentista mi ha convinto a rimuovere due vecchie otturazioni in amalgama e a sostituirle con quelle in resina. Un molare - arcata superiore e uno - arcata inferiore, entrambi a sinistra. Lo ha fatto in un'unica seduta. Prima non avevo alcun problema. Adesso sento dolore, anche pulsante, che diventa molto forte a contatto con cibi e liquidi freddi o caldi. Sono davvero avvilita. Lui dice che può essere necessaria la devitalizzazione. Cosa faccio adesso?
Talvolta ,il tentativo di rimuovere la dentina estremamente inscurita sotto le vecchie otturazioni ,può portare questi problemi.

Lasci passare qualche giorno. Se c'è molto dolore o fastidio l'unica soluzione è la devitalizzazione. Può essere una conseguenza normale quando si tolgono vecchie amalgame che in genere sono ampie e profonde. In ogni caso deve essere avvisata del rischio. AS
Purtroppo il dolore pulsante è sintomo di pulpite, cioè un'infiammazione della polpa che si risolve con la devitalizzazione. In teoria la devitalizzazione andrebbe fatta gratis, perchè il collega ha creato il problema...
Aspetti qualche giorno, se la sintomatologia regredisce l'infiammazione è rientrata. Altrimenti chieda al collega , per evitare la devitalizzazione, di usare un prodotto specifico che stimola la dentina di reazione e si chiama BIODENTINE. Io ho risolto quasi tutti i problemi legati alla sensibilità. Meglio sarebbe stato usarlo nella seduta stessa prima di chiudere la cavita' o -rinviando la cura ad altra seduta.
In teoria (perchè dipende comunque dalla profondità della lesione) non dovrebbe sentire assolutamente nulla, a maggior ragione se si sono "solo" sostituite amalgame per motivi estetici e non legati a carie o fratture.
Saluti.
Deve Devitalizzare
purtroppo dopo la rimozione dell'amalgama, i pazienti riferiscono spesso queste problematiche, pertanto la invito a recarsi dal suo medico per poter procedere alla devitalizzazione dell'elemento in questione e/o effettuare un incappucciamento della polpa dentale.
Buongiorno,
avere sensibilità dopo aver rimosso una vecchia otturazione in amalgama e averla sostituita con una ricostruzione estetica è purtroppo a volte la norma.
Il fatto di dover eventualmente effettuare una devitalizzazione non dipende dalla tipologia dell'otturazione eseguita ma dipende dal fatto che rimuovendo l'otturazione in amalgama e dovendo ripreparare una cavità con una metodologia corretta, a volte il nervo presente all'interno del dente è già vicino alla vecchia ricostruzione e anche se varia di poco la dimensione dell'otturazione potrebbe rendersi necessaria la devitalizzazione per l'ipersensibilità che il paziente avverte.
A volte l'otturazione in amalgama è infiltrata come è probabile che fosse nel suo caso e di conseguenza non faceva male prima ma è normale che dia fastidio adesso. Cio' non vuole dire che non fosse necessaria la sostituzione come le ha consigliato il collega.