Ho una cervicalgia brachiale a sinistra... Posso utilizzare dicloreum a rilascio prolungato?

29 risposte
Ho una cervicalgia brachiale a sinistra... Posso utilizzare dicloreum a rilascio prolungato?
Buonasera, la cervico-brachialgia è dovuta nella maggior parte dei casi da una compressione e/o irritazione delle radici nervose che fuoriescono dalla colonna cervicale e che, appunto, arrivano fino al braccio e alla mano, ed è proprio tale condizione a determinare la sintomatologia dolorosa.
Per quanto riguarda il farmaco, la prescrizione è esclusivamente di competenza del medico e non dell'osteopata; tuttavia potrebbe pensare ad una valutazione osteopatica che possa andare a ricercare le cause di tale compressione delle strutture nervose, in quanto il farmaco di per sé può eliminare la sintomatologia per un breve periodo di tempo, ma se non si risolve il problema all'origine il sintomo si persisterà nel presentarsi.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €

Buonasera, premettendo che la prescrizione di farmaci non è di competenza osteopatica, l'assunzione o l'applicazione di farmaci antinfiammatori (FANS) possono ridurre solo pre brevi periodi la sua sintomatologia.
Le consiglierei una valutazione osteopatica con l'obbiettivo di ricercare quale sia la reale causa del suo sintomo.
Resto a disposizione per qualsiasi delucidazione. Nella speranza di esserle stato di aiuto, le porgo cordiali saluti, Andrea Cino
Buonasera,
il dicolreum è un valido aiuto per la diminuizione della sintomatologia dolorosa; deve però chiedere al suo medico di riferimenti circa la posologia e la tempistica di assunzione del farmaco.
Inoltre le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per meglio valutare la sua problematica, trattarla minimizzando la ricomparsa dei sintomi nel tempo. Il farmaco, come detto e specificato anche dai colleghi sopra, ha un effetto solo sul dolore ma non rimuove l'ostacolo '' meccanico'' funzionale che genera il suo dolore, il sintomo. Soltanto valutando e trattando gli eventuali ''blocchi '' articolari presenti si può migliorare la funzionalità della sua colonna.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve si può utilizzarlo ma sappia che il problema descritto ha sempre una componente biomeccanica alterata che deve essere trattata manualmente,e che il farmaco non può risolvere. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno, come detto giustamente dai miei colleghi il Dicloreum, come altri medicinali sono dei semplici antinfiammatori. Non risolvono il problema bensì possono solo alleviare il dolore, ma anche quello non sempre, dipende dal caso. Le consiglio una visita da un'osteopata dove potrà lavorare sulla sua problematica in modo esaustivo e prevenire cosi nuovi episodi futuri. Osteopaticamente si hanno degli ottimi risultati con cervicali e cervice-brachialgie, non se ne pentirà.

Cordiali Saluti.
Salve! Come hanno detto i colleghi, sicuramente il farmaco può aiutare (ed è di competenza del medico). Spesso però ci si limita alle soluzioni " a breve termine" ossia volte ad eliminare il sintomo e non la causa. La terapia farmacologica combinata con il trattamento osteopatico può essere un valido aiuto sia nel breve termine, come risoluzione del dolore, che nel lungo termine al fine di evitare recidive
Buongiorno, la prescrizione di farmaci non è di competenza osteopatica, motivo per cui sarebbe il caso di rivolgersi al suo medico. In ogni caso il dicloreum può essere utile per attenuare il sintomo da lei presentato. Si ricordi però che il farmaco agisce sul dolore senza eliminarne la causa, a differenza del trattamento osteopatico che la aiuterebbe anche a prevenire episodi futuri.
Salve mi associo alle risposte date dai miei colleghi.
Il farmaco può aiutare coadiuvato da un trattamento osteopatico altrimenti non si risolve da solo a meno che non sia poca cosa.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica, dopo un’attenta valutazione del suo caso clinico l’osteopata le consiglierà il miglior percorso terapeutico per ridurre la sintomatologia. Cordiali saluti
Buongiorno le consiglio di svolgere una seduta osteopatica in modo da poter ottenere una valutazione per poi intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici potrebbe aiutarla ad alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata,
Buongiorno, come detto dai miei colleghi la prescrizione del farmaco deve essere effettuata da un medico e non da un osteopata, quindi senta il suo medico di base per avere più dettagli sull'assunzione di farmaci e capire quali siano meglio per lei.
Detto ciò l'approccio farmacologico può risultare utile soprattutto in una prima fase acuta per diminuire il dolore e/o l'infiammazione; tuttavia risulta anche importante agire sulle cause che la hanno portata a sviluppare la cervicobrachialgia.
Per questo le consiglio una visita osteopatica, o con un altro specialista, che sia in grado di lavorare sulle cause che hanno portato l'insorgenza del sintomo e non solo sul sintomo stesso: in questo modo potrà ottenere una risoluzione del dolore a lungo termine.
Per qualsiasi altra domanda non esiti a contattarmi. Buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 45 €
Buongiorno, se la sua domanda è riferita all'uso del medicinale in questione è da chiedere al suo medico curante. In una prima fase la cura farmacologica può essere utile a ridurre l'acuto del dolore. In una seconda fase una visita da un Osteopata può essere consigliata cosi da iniziare un percorso.

Cordiali saluti
Buonasera, per il trattamento farmacologico si deve rivolgere al suo medico di base, la cervicalgia può avere svariate cause, per prima cosa bisogna escludere eventuali erniazioni o protrusioni del disco vertebrale. Grazie al trattamento osteopatico si può migliorare e risolvere la sintomatologia andando a ricercare le strutture che alterano la corretta fisiologia in modo da ripristinare lo stato di salute.

Buonasera, in quanto osteopata non posso consigliarle un farmaco, deve chiedere al suo medico di famiglia. Ma le consiglio una visita osteopatica con l'obbiettivo di ricercare quale sia la reale causa del suo sintomo.
Buongiorno, come osteopati non possiamo consigliare terapie farmacologiche, per questa specifica domanda sarebbe meglio se chiedesse al suo medico di base o ad uno specialista, come un ortopedico, un fisiatra ecc.
Cordialmente, Chiara Giordano Palma
Buongiorno,
per le terapie farmacologiche si rivolga al medico di base.
Cordiali saluti
Buongiorno. Premettendo che non è competenza dell'osteopata la prescrizione/consiglio di farmaci, bensì del medico, tale terapia potrebbe darle sollievo ma probabilmente solo a breve termine. Per evitare l'aggravarsi del problema e risolverlo in via definitiva, sarebbe consigliabile una visita osteopatica. In questo modo il suo terapista potrà risolvere il problema, qualora fosse di effettiva competenza osteopatica, o alternativamente reindirizzarla dal professionista di riferimento per la sua condizione (una volta compresa nella sua totalità).
Le aggiungo che azioni di prevenzione come questa riducono le spese mediche per la sua salute, poiché qualora la sintomatologia dovesse aggravarsi, potrebbe dover ricorrere a cicli terapeutici più lunghi.
Cordiali saluti. Marco Pellizzeri
Salve ci faccia sapere come sta andando la sintomatologia dolorifica e cosa ha detto il curante
Buongiorno
Là prescrizioni di farmaci non è competenza dell’ osteopata.
L’uso prolungato di farmaci può non essere la soluzione più idonea, soprattutto se non portano a risultati .
Un osteopata potrebbe esserle d’aiuto .
Buongiorno, come hanno già sottolineato i miei colleghi, la prescrizione di farmaci non è di nostra competenza. Pertanto, le consiglio di rivolgersi al suo medico curante o, per indagare in modo più specifico la causa del suo dolore, le consiglio di rivolgersi anche ad altri specialisti (ortopedico, fisiatra, ecc..).
Qualora le fosse consigliata una visita osteopatica, sono a sua disposizione. Cordiali Saluti.
Buonasera, si rivolga al suo medico per l'assunzione di farmaci.
Salve, per la parte farmacologico deve necessariamente rivolgersi al suo medico di base, tuttavia la informo che il trattamento osteopatico è estremamente importante per affrettare i tempi di guarigione e ridurre nel mentre la sintomatologia.
Antonio Refrigeri
buongiorno, le consiglio di effettuare un esame radio diagnostico per approfondire la situazione della cervicale e poi agire di conseguenza.
buona giornata
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, per la terapia le consiglio di rivolgersi al suo medico
Buonasera, l'uso del farmaco potrebbe essere efficace nel ridurre il sintomo, il che può darle un sollievo momentaneo. Solitamente la cervico-brachialgia è un sintomo dato da compressioni e blocchi cervicali o irritazione di nervi più o meno periferici che, se non trattati, possono peggiorare e causare degenerazioni croniche.
Consiglio una visita osteopatica per comprendere e risolvere la causa scatenante del problema.
Dott. Melia
Le consiglio di rivolgersi al suo medico di famiglia. Nel contempo cercherei un osteopata per cercare insieme di capire l'origine del dolore e la possibile risoluzione. Saluti! ES
le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per la somministrazione di farmaci, il problema è che il farmaco comunque serve da palliativo per una cervico-brachialgia, ma se non risolve il problema alla fonte questo tornerà a darle tormento.