Ho un dolore enorme che va giù verso la gamba, la gamba a volte mi cede e non posso lavorare. Mi han

12 risposte
Ho un dolore enorme che va giù verso la gamba, la gamba a volte mi cede e non posso lavorare. Mi hanno detto che devo operare l’ernia lombare. Esiste un'alternativa oltre all'operazione?
Buonasera, l 'indicazione chirurgica dipende da alcuni segni e sintomi che devono essere presenti e che si possono valutare solo in sede di visita. Ad esempio, oltre alla condizione dell ernia (se espulsa, mirata o intraforaminale,) e al dolore bisogna verificare se c è una totale assenza dei riflessi osteotendinei, parestesie e deficit motori che possono far prendere in considerazione l intervento chirurgico. In alternativa ed anche successivamente a un eventuale intervento, potrebbe sottoporsi a dei trattamenti osteopatici e a trattamenti posturali che possono ripristinare la corretta funzionalità del rachide e il riequilibrio posturale. Un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €

Provi in un centro dove usano le trazioni
Salve, un approccio terapeutico posturale ed osteopatico può aiutarla per la risoluzione della sua problematica; scongiurando l'operazione chirurgica anche se, è tutto da valutare in base a: quadro clinico, grandezza e sede dell'ernia, sintomatologia esperessa dal paziente. Effettui una visita da collega osteopata e rieducatore posturale mezieres.
Cordiali Saluti.
buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un collega fisioterapista esperto in rieducazione posturale globale ed in terapia manuale
Buongiorno
In questa fase l'intervento non aiuta a risolvere il suo problema. Se le cause non vengo affrontate alla radice, il rischio di recidiva è alto e un secondo intervento peggiorerebbe ulteriormente il suo stato di salute.
Le consiglio un buon trattamento manuale globale che includa diverse discipline manuali affinché possa guarire bene e velocemente.
Cordiali saluti
Se l’ernia non è espulsa può fare osteopatia in modo da rieducare la sua colonna.
Dipende dalla gravità del suo caso
Buonasera,
l'operazione è necessaria solo in caso di instabilità solitamente, bisognerebbe quindi valutare il suo caso.
Nel mentre potrebbe essere utile dell'osteopatia per ridurre soprattutto il dolore ed eventuali compensi che può avere attuato nel mentre, e della fisioterapia che l'aiuti a rinforzare la muscolatura.
Rimango a disposizione,
Lucia Ruggeri, osteopata - Bergamo
Buongiorno, bisogna vedere i referti della Risonanza Magnetica e capire qualche cosa in più perchè i dati sono sicuramente insufficienti.
L'indicazione chirurgica non è basata solamente sulla presenza o assenza di ernia, ma in sede di visita specialistica (neurochirurgica o ortopedica) vengono valutati i riflessi osteotendinei, la sensibilità e la forza. Se possibile, chiaramente, solitamente lo specialista prova ad evitare l'intervento fornendo al paziente varie opzioni, dalla terapia farmacologica all'ozono terapia, fisioterapia, rieducazione posturale, osteopatia ecc.
Buongiorno,

la necessità o meno di un intervento a seguito di un'ernia del disco è correlata a una serie di fattori singolari che devono essere valutati attentamente durante la visita e con l'ausilio di mirati test diagnostici strumentali. Pertanto, il mio consiglio è quello di procedere in tal senso.

Rimango a disposizione per ulteriori dettagli.

Distinti saluti
Salve molto spesso si tende a considerare come causa essenziale del dolore l'ernia, non considerando qualis siano i motivi alla base della presenza di questa struttura. Nella maggior parte dei casi l'intervento viene consigliato in base ad una visita specialistica che valuta molto bene i sintomi, l' età del paziente e altri fattori notevolmente importanti. È chiaro anche tramite l'osteopatia si può individuare la causa essenziale che ha comportato lo squilibrio delle forze di adattamento e dunque ha causato la fuoriuscita dell' ernia. È chiaro che con l'osteopatia non riposiziona nulla ma piuttosto in modo molto più concreto evidenziando l'origine del problema agisce in modo molto importante sui sintomi. Le consiglierei dunque di provare un trattamento Osteopatico possibilmente da associare anche ad un lavoro posturale e vedrà che la situazione migliorerà.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi
Salve, bisognerebbe valutare il suo caso con adeguata anamnesi ed esame obiettivo per poterle dare una risposta certa. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà dirle se sarà necessario l'intervento chirurgico o meno.