Ho un concorso a breve, ieri la mia massa grassa era 28,2 facendo la BIA dopo pranzo, ma ieri sera h

13 risposte
Ho un concorso a breve, ieri la mia massa grassa era 28,2 facendo la BIA dopo pranzo, ma ieri sera ho ceduto e ho mangiato un pezzo di colomba pasquale al cioccolato( premetto che ho mangiato 200 grammi di pollo con delle verdure senza pane per cena), è possibile che si sia alterato il mio valore di massa grassa oppure posso stare tranquilla?
Cara paziente,

il sistema BIA per l'identificazione delle masse magre/grasse è un ottimo alleato per tracciare l'andamento del peso e dell'accrescimento o meno dei tessuti muscolari,
Tuttavia, è necessario specificare che il sistema impedenziometrico è soggetto a non poche possibili fluttuazioni se non si rispettano dei parametri standard per poter rendere ripetibile ed attendibile la misurazione stessa.
Per poter produrre un'analisi il più accurata possibile il mio consiglio è quello di standardizzare sempre un orario a lei comodo (preferibilmente al mattino) lontano 1 ora dall'ingestione di cibi solidi o liquidi (bevande di ogni tipo).
L'ingestione dei pasti potrebbe alterare il risultato delle misurazioni e renderle così meno attendibili.
Spero di esserle stato di aiuto.

Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo

Gentile paziente, un pezzo di colomba da solo non può di certo creare una ricomposizione corporea, se è questa la domanda.
Per quanto riguarda la BIA, andrebbe effettuata sempre nelle stesse condizioni e lontano da pasti e allenamento.
La saluto

Dott.ssa Colciago
Gentilissima paziente,
Concordo con la collega, un pezzo di colomba non compromette il lavoro svolto con dedizione e costanza.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, mi trovo d'accordo con i colleghi. Un solo cibo non può modificare in una sola volta la composizione corporea. I cambiamenti sono legati alle abitudini alimentari e di stile di vita.
Saluti
Dott.ssa Morena Danieli
Mi trovo in accordo con le opinioni dei colleghi già ampiamente state esaustive e specifiche.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, oltre a trovarmi d'accordo con tutti i colleghi vorrei aggiungere che la BIA è in grado di calcolare con precisione lo stato idrico del soggetto, ma per quanto riguarda la rilevazione delle masse è in grado solamente di effettuare una stima, e pur essendo di norma abbastanza precisa se vengono riscontrate delle variazioni del compartimento idrico anche i valori di massa grassa possono variare. In ogni caso le consiglio di interpretare i dati di una visita impedenziometrica assieme ad un professionista. Stia serena ed in bocca al lupo per il suo concorso! Dott. Martini
Buonasera, il solo pezzo di colomba di certo non altererà la sua composizione corporea e quindi le stime di massa magra e massa grassa della BIA. In ogni caso, la bioimpedenziometria è una tecnica che viene utilizzata molto bene per la stima della massa magra e per valutare lo stato di idratazione di un soggetto, al contrario è da considerarsi non troppo precisa e accurata per la stima della massa grassa, ad esempio tende a sottostimarla in soggetti sovrappeso con una buona massa muscolare e tende a sovrastimarla negli atleti.
Ad oggi, la tecnica d'elezione per la stima della massa grassa è la DEXA, ma anche la pletismografia digitale e la plicometria sono tecniche molto precise, sicuramente più della BIA.
Continui quindi ad utilizzarla per avere un quadro generale della sua composizione corporea, ma faccia riferimento principalmente alle stime di massa magra e idratazione.
Resto a disposizione per altri chiarimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi
Gentile paziente,
il dolce della sera prima non avrà inficiato il risultato della BIA del giorno seguente tranquilla.
Per una sua corretta abitudine di preparazione all'esame le suggerisco le indicazioni che seguono per effettuare l'analisi corporea con la Bia: si raccomanda di non mangiare nulla nelle 3 ore precedenti la visita, non bere nulla per le 2 ore precedenti e infine di non fare attività sportiva la parte della giornata che precede la visita.
Cordialità.
Buonasera, le assicuro che un pezzo di colomba non può alterare in nessun modo la sua composizione corporea, facendole aumentare la percentuale di massa grassa. Questo ovviamente vale per la colomba in questione così come per qualsiasi "sgarro" occasionale. Può dormire sonni tranquilli!
Buonasera! Concordo con i colleghi, può stare tranquilla il pezzettino di colomba non può andare ad influire sulla sua composizione corporea. Sicuramente deve prendere in considerazione che la massa grassa rilevata con la BIA è una stima derivante dallo stato di idratazione; di conseguenza variazioni del compartimento idrico portano con sè possibili variazioni nella stima della massa grassa.
Per poter effettuare la misurazione nella maniera più precisa ed accurata le consiglio di effettuarla lontano dai pasti in mattinata.
In bocca al lupo per il concorso! Cordiali saluti Dott.ssa Silvia Fanelli
Gentile paziente, la composizione corporea richiede molto più tempo per variare pertanto non si preoccupi eccessivamente di questa eccezione: una routine sana ed ottimizzata rispetto ai suoi obiettivi consentirà anche qualche eccezione senza impedirle di raggiungere con successo i suoi obiettivi. Per quanto riguarda la BIA e l'interpretazione dei dati che emergono, porto alla sua attenzione due considerazioni. Innanzitutto è consigliabile effettuare la BIA in condizioni standardizzate (a digiuno, senza aver effettuato allenamenti particolarmente intensi prima del test, a vescica vuota...). Inoltre il valore che viene direttamente rilevato da un'analisi BIA è la distribuzione di acqua nel suo organismo e da questo valore vengono indicati indirettamente i valori di massa muscolare e massa grassa. Pertanto la BIA potrebbe effettivamente mostrarle un esito leggermente differente ma ciò sarà dovuto molto probabilmente ad una variazione dell'acqua corporea (che varia più velocemente rispetto alla massa grassa e muscolare) e non ad una reale variazione di massa muscolare o massa grassa. A disposizione per ulteriori chiarimanti ed in bocca al lupo per il concorso! Dott.ssa Corinna Matassoni
Ciao! La formazione di grasso nel nostro corpo è un processo lento e non immediato. I risultati che vede in BIA sono probabilmente sbagliati in quanto essa andrebbe effettuata a digiuno. In questo caso si tratta solamente di un accumulo di acqua e glicogeno, che andranno via con la ripresa delle buone abitudini in questione di giorni. Un saluto!
Buonasera, può stare tranquilla. Non è un pezzo di colomba consumato occasionalmente a modificare la sua composizione corporea. Considerato che ha fatto la Bia dopo pranzo questo può aver alterato il risultato.
Cordiali Saluti Dott.ssa Ilaria Miscali