ho sognato 3miei amici e praticamente stavamo in altissimo su una vasca trasparente che appoggiava s

18 risposte
ho sognato 3miei amici e praticamente stavamo in altissimo su una vasca trasparente che appoggiava sula terra io decisi di uscire perché pensavo cadesse e dopo minuti cosi fu,loro morirono e io fui l’unico sopravvissuto cosa vuol dire?
I sogni vanno contestualizzati con altri elementi della propria vita personale e relazionale. Le consiglio di contattare uno specialista per approfondire la situazione.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, come indicato dal collega, i sogni devono essere contestualizzati all'interno di un colloquio psicologico. Se lo stesso è motivo di disagio per lei, la invito a contattare uno psicologo. Un saluto
Gentilissima utente, non ritengo sia possibile dare un senso ed un significato ad un materiale così prezioso quale quello onirico senza avere elementi contestuali della sua vita quali ad esempio il rapporto con le figure che compaiono nel sogno oppure se tale sogno sia ricorrente o meno o ancora se tale sogno con "vasca trasparente sulla terra" le ricorda qualche cosa di particolare. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un collega psicologo nel caso in cui senta che tale contenuto onirico sia per lei fonte di profondo malessere. La ringrazio per la condivisione. Cordialmente.
Buongiorno, comprendo come possa essere rimasto emotivamente turbato nel rievocare il contenuto di questo sogno, tuttavia come già indicato dai colleghi, per riuscire ad accadere al significato del materiale onirico, occorre contestualizzare lo stesso all'interno della sua vita, del suo tessuto relazionale e del suo funzionamento psichico. Qualora sia interessato a comprendere meglio questo sogno e altri elementi della sua vita, da lei stesso percepiti quali fonte di sofferenza o disagio emotivo, valuti se rivolgersi a uno specialista per effettuare un percorso di psicoterapia.
Un caro saluto, dott.ssa Zenucchi
Buongiorno,
comprendo il suo interesse per un sogno particolare e forse denso di emozioni. Non è possibile dare un significato al contenuto onirico senza però inserirlo nella propria storia di vita e nel momento presente che si sta vivendo, che lega personaggi, significati, emozioni, desideri e paure.
Se c'è qualcosa in questo periodo che la turba o la preoccupa particolarmente può sempre rivolgersi ad un supporto professionale con il quale indagare anche il contenuto dei suoi sogni.
Con i miei migliori auguri,
Dott.ssa Aisha Battelini
Gentile utente, l'interpretazione di un sogno può essere fatta previa un'adeguata conoscenza del paziente in sede di seduta e contestualizzando il sogno all'interno del colloquio con lo psicoterapeuta. Nessun sogno è privo di significato. Come sosteneva Freud: "Il sogno rappresenta un desiderio rimosso e camuffato". Esiste dunque una parte di desiderio, molto spesso inconscio e proibito, e una rappresentazione camuffata della situazione e dei personaggi che consente a chi sogna di tollerare quello che sta rappresentando da un punto di vista psicologico ed emotivo. Il suo sogno può avere molteplici significati che sarebbe scorretto ipotizzare qui, dal momento che non abbiamo una conoscenza adeguata di lei, del suo funzionamento, della sua storia e di com'è la sua vita in questo momento. Se le capita di frequente di fare sogni interessanti, che le suscitano curiosità, le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico: questo le consentirà di comprendere che cosa le sta dicendo il suo inconscio e di assumere più consapevolezza rispetto a come si sente.
Rimango a disposizione,
Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Salve,
rispetto ai colleghi aggiungo una frase, forte forse, ma d'obbligo: a volte i sogni non hanno un significato.
La domanda che farei io è questa: perché è particolarmente interessato al senso (se esiste) di questo sogno?
I sogni non hanno un significato univoco per tutti, bisogna capire ogni immagine, ogni persona, ogni luogo che hai sognato che senso hanno per te. Per fare un'"interpretazione" di un sogno è giusto stare dentro ad un percorso e trovare insieme al terapeuta delle risposte. Un saluto
Carissimo, non sarebbe serio né professionale azzardare interpretazioni di un sogno senza poterlo contestualizzare e senza poter lavorare insieme a lei in presa diretta su eventuali associazioni come sono solito fare quando con i miei pazienti analizziamo un sogno. Di sicuro posso dirle che sono a disposizione qualora volesse approfondire la sua situazione personale e le sue domande in un eventuale colloquio di consulenza psicologica, anche da remoto. Un caro saluto! Dottor Montanaro
Salve,
i sogni sono sogni, a volte non hanno significato altre volte si. Bisogna lavorare sul vissuto emotivo e questo si può fare solo attraverso un percorso di supporto psicologico.

Rimango a disposizione
per un colloquio online,
Saluti
Dott.ssa Margherita Motta
Cara/o,

I sogni sono espressioni complesse della nostra mente e spesso rappresentano un mélange di emozioni, esperienze, paure e desideri. Non esiste una chiave universale per interpretarli, poiché ogni sogno è profondamente legato alla personalità e alle esperienze vissute del sognatore.

Nel tuo sogno, la vasca trasparente in alto potrebbe rappresentare una situazione o un contesto che percepisci come precario o instabile. La decisione di uscire dalla vasca e il successivo crollo potrebbero riflettere paure o ansie legate alla perdita, alla separazione o alle decisioni che potrebbero avere un impatto sulle persone care.

Il fatto che tu sia l'unico sopravvissuto potrebbe simboleggiare sentimenti di isolamento, colpa o responsabilità, oppure la sensazione di essere separato o diverso dagli altri.

Tuttavia, è fondamentale sottolineare che l'interpretazione dei sogni è altamente soggettiva. Un sogno può avere molteplici significati e ciò che conta di più è come ti senti in relazione ad esso e quali emozioni suscita in te.

Se questi sogni o sentimenti associati diventano preoccupanti o ricorrenti, potrebbe essere utile esplorare ulteriormente questi temi con l'aiuto di un professionista. L'obiettivo sarebbe quello di comprendere meglio le tue emozioni e eventualmente individuare eventuali paure o preoccupazioni sottostanti che potrebbero emergere attraverso il sogno.

Con affetto,
Ilaria.
Gentile Utente, non è possibile interpretare un sogno senza essere all'interno di un processo terapeutico e senza sapere la storia del paziente. Ogni sogno ha una valenza soggettiva. Nel caso voglia approfondire la invito a consultare uno specialista. Resto a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Fabiana Schillirò
Lascio l'interpretazione dei sogni ai colleghi ti stampo freudiano o psicanalitico.
Dal mio punto di vista i sogni rappresentano un mix di quello che abbiamo vissuto durante le giornate precedenti e desideri/paure.
Cos'è che la spaventa di questo sogno? Cosa è accaduto nella vita quotidiana che può ricondurre al sogno?

Rimango a disposizione,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buongiorno.
I sogni racchiudono elementi della propria vita reale e soprattutto elementi del proprio quotidiano.
Le consiglio di contattare uno psicoanalista freudiano, che magari sia specializzato in interpretazione dei sogni.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Marcelletti
Gentile utente, come sottolineato da diversi colleghi i sogni vanno considerati all'interno della storia e del contesto del soggetto che sogna. Se ritiene che questo sogno le abbia "detto" qualcosa che merita di essere approfondito, potrebbe diventare l'inizio di una domanda di comprensione di sé.
Un caro saluto.
Buongiorno gentile utente, la ringrazio per la sua condivisione.
Non è possibile fornirle un’interpretazione spiccia del suo sogno in quanto è assolutamente necessario contestualizzarlo con altri elementi della sua vita.
Rimango a disposizione le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Salve,
i sogni non possono essere collegati a qualcosa di assoluto, di unico. I sogni sono quel che sono. Come un geroglifico da tradurre, hanno un loro linguaggio. Un sogno da solo non riesce a spiegare la vita in generale ma fa la fotografia di come la psiche si presenta in quel momento.
Ci possono essere però delle immagini archetipiche, arcaiche.
Una delle regole importanti e generali del sogno è quella di leggere gli aspetti negativi, problematici, pesanti, spaventosi, oscuri, in maniera positiva e funzionale, la psiche e il sogno funziona in modo naturale, non giudicando quello che arriva.
Qui ci sono immagini di suoi amici (che non sono i suoi amici concreti, reali, ma solo immagini oniriche di essi). Bisognerebbe capire quanti sono di specifico, chi sono per lei, che significato ontologico hanno.
Una vasca che cos'è in generale? Cos'è per lei?
Trasparente che vuole dire?
Questo incrociando dati suoi e delle immagini che vengono in sogno.
Insomma un sogno è quel che è.
Sta a noi dialogarci. E per farlo purtroppo non basta una domanda ma ne servono tante e fermarsi nel lavoro individuale.
Se ha bisogno ci sono anche online.
Dott. Matteo Salvucci
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €