Ho sempre avuto problemi di stomaco, ma attualmente andava abbastanza bene, poi per risolvere la sti

17 risposte
Ho sempre avuto problemi di stomaco, ma attualmente andava abbastanza bene, poi per risolvere la stitichezza ho inziato a fare colazione con polvere di orzo e biscotti integrali ... ed ho si risolto problema di stitichezza ma è da alcuni giorni che ho BRUCIORI di STOMACO. Potrebbe essere che ho esagerato con gli integrali ??? Forse meglio usarli solo periodicamente ? Grazie mille
Mi dispiace per il suo disagio, ma purtroppo ho troppe poche informazioni per aiutarla. Sicuramente esagerare con i prodotti integrali o la fibra può portare mal di stomaco. Sempre meglio variare le fonti e cercare di assumere cereali differenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Pepino
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Bergamo
È possibile che gli alimenti integrali, inclusi i biscotti, contribuiscano al bruciore di stomaco in alcune persone predisposte. Sebbene siano considerati sani, i prodotti integrali contengono fibre insolubili che possono stimolare eccessivamente l’attività gastrica, aumentando l’acidità o causando distensione gastrica. I biscotti, inoltre, potrebbero contenere grassi o additivi che aggravano il problema.

Non è detto che siano direttamente responsabili, ma la combinazione con altri fattori (quantità, velocità del pasto, sensibilità personale) può predisporre ai sintomi. Ridurre temporaneamente il consumo e osservare l’evoluzione può chiarire il ruolo dei biscotti integrali nel tuo caso. Se i sintomi persistono, va esclusa un’alterazione della mucosa gastrica o reflusso gastroesofageo.

Gentile Paziente,
la ringrazio per aver condiviso le sue esperienze riguardo ai recenti cambiamenti nella sua alimentazione. È possibile che l'aumento del consumo di biscotti integrali e polvere di orzo abbia contribuito ai bruciori di stomaco che sta vivendo.
Gli alimenti integrali sono generalmente salutari, ma in alcune persone possono causare disturbi gastrointestinali, specialmente se introdotti in grandi quantità o se si è sensibili a determinate fibre.
Se ha aumentato bruscamente l'assunzione di fibre, il suo sistema digestivo potrebbe avere bisogno di tempo per adattarsi, il che può causare bruciori di stomaco o altri disturbi gastrointestinali. Inoltre, alcuni alimenti integrali possono stimolare la produzione di acido gastrico, il che potrebbe aggravare i bruciori di stomaco. È importante notare che ogni persona reagisce in modo diverso agli alimenti, e potrebbe essere particolarmente sensibile a uno degli ingredienti nei biscotti integrali o nella polvere di orzo.
Potrebbe essere utile ridurre temporaneamente il consumo di alimenti integrali e monitorare se i sintomi migliorano. In seguito, potrà reintrodurli gradualmente, prestando attenzione a come il suo corpo reagisce. Se i bruciori persistono o peggiorano, le consiglio di consultare un nutrizionista per valutare la situazione e ricevere consigli personalizzati.
Infine, ricordi di prestare attenzione a come il suo corpo reagisce e di adattare la sua dieta di conseguenza. Se ha ulteriori domande, non esiti a contattarmi.

Cordiali saluti,
Dottoressa Fabiana Avallone
Dott.ssa Patrizia Desogus
Nutrizionista
Guidonia Montecelio
Buonasera, io non credo sia il consumo di integrali il problema .
Ma potrebbe anche essere un problema legato ad un periodo frenetico per lei , di stress e dunque visto il suo punto debole , si potrebbe pensare ad una riacutizzazione della sintomatologia .
Io proverei a sostituire l' orzo con un latte vegetale che preferisce e tenere i biscotti .integrali
Veda per due giorni come procede .
Intanto se non ha allergia verso la pianta di aloe , al mattino prima di colazione assuma un misurino di succo di aloe che trova in farmacia , in un bicchiere d acqua tiepida, e uno la sera una 40 di minuti prima di dormire
Oltre ad agire sulla parete dello stomaco con attività calmante e protettiva , può a te anche effetti sulla regolazione intestinale ( stitichezza) .
Io consiglio di prenderla per 5 sere mattina e sera e dopo continui solo la sera per ancora 30 giorni.
Questo è il.mio consiglio.
Mi faccia sapere come andrà.
Un saluto, Dottoressa Patrizia Desogus
Dott.ssa Viviana Leotta
Nutrizionista
Viagrande
Gentile utente, sì è possibile che l’eccesso di fibre, soprattutto se introdotto rapidamente, possa aver irritato la mucosa gastrica, causando i bruciori di stomaco. Provi a ridurre gradualmente il consumo di integrali e a variare la colazione. Saluti, dott.ssa Viviana Leotta
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Gentile utente,
Sì, è molto probabile che il bruciore di stomaco sia legato all’aumento del consumo di prodotti integrali come polvere d’orzo e biscotti integrali. I cibi ricchi di fibre integrali possono essere benefici per la stitichezza, ma in quantità eccessive o consumati con regolarità possono irritare la mucosa gastrica e intestinale, specialmente in chi soffre di gastrite o colon irritabile.

Suggerimenti pratici:

Riduci la frequenza e le porzioni di prodotti integrali, alternandoli con cibi a basso contenuto di fibre.
Evita bevande calde eccessivamente stimolanti, come orzo bollente, soprattutto a digiuno.
Valuta altre opzioni per la colazione: ad esempio, frutta cotta (come mele o pere) o yogurt senza lattosio con fiocchi d’avena.
Piccole porzioni: se vuoi continuare con l’orzo e i biscotti integrali, prova a limitarli a due-tre volte a settimana.
Se i bruciori persistono, consulta un medico per verificare l’eventuale necessità di farmaci protettori gastrici o modifiche alla dieta.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dott. Alessandro Garbarino
Nutrizionista
Carmagnola
Buongiorno, generalmente i prodotti integrali non si associano a bruciore di stomaco, possono provocare, al massimo, qualche disturbo intestinale a causa di un aumento delle fibre giornaliere consumate, soprattutto se prima il conusmo era molto basso e se non si è abituati a bere a sufficienza. Ad ogni modo può provare a togliere i i biscotti e la polvere e vedere se va meglio, banalmente potrebbero dare fastidio indipendentemente dal fatto che siano integrali o meno. In quel modo può valutare se e in che quantità reinserirli.
Gentile Paziente,

Occorrerebbe comprendere, questi bruciori di stomaco, quando e in che modalità si presentano: subito dopo colazione? (e allora effettivamente si potrebbe pensare ad una correlazione con caffè d'orzo e biscotti integrali, che, ci può stare, a lungo andare potrebbe non tollerarli più abbastanza) Oppure, indipendentemente, in momenti 'x' della giornata? Perché, si presentassero, ad esempio, alle 16, potrebbero non essere direttamente collegati alla colazione ma - ipotizzo - ad un pranzo più elaborato, o ad un alimento che non ha ancora individuato.
Sicuramente, può essere utile appuntarsi quando subentrano questi bruciori, e fare mente locale su cosa abbiamo mangiato nell'arco della giornata (o in quelle precedenti) - e certo tenere in considerazione anche eventuale stress/farmaci.

Rimango a sua disposizione,

Cordiali saluti

Dott.ssa Martina Nieddu
Dott.ssa Samantha Di Vito
Nutrizionista, Terapeuta
Ceriano Laghetto
Buongiorno, andrebbero visti gli ingredienti dei biscotti che ha introdotto per verificare se via sia qualcosa che possa irritare la mucosa gastrica. La polvere di orzo in cosa la scioglieva? anche questo è un dato importante per poter dare una risposta compiuta.
Per poter alleviare la stitichezza ci sono molte vie. Una volta verificata l'assenza di allergie o intolleranze si potrebbe per esempio introdurre a colazione il cosiddetto budino di chia, ottenuto lasciando riposare i semi di Chia per una notte in un latte (vegetale o non), oppure si potrebbe ricorrere al mannitolo, sciolto nella bevanda della colazione (es. un the). Quest'ultimo infatti non altera l'indice glicemico e funziona nel richiamare acqua nel lume intestinale mantenendo morbida la massa fecale.
Se desidera, può integrare le informazioni mancanti, cosi da poterle dare una risposta più completa.
Un saluto
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
dipende dalla sua alimentazione giornaliera o da eventuali patologie. per saperlo deve fare una visita
Buongiorno , il suo bruciore di stomaco potrebbe essere sinonimo di una gastrite , potrebbe parlarne al medico di base; ad ogni modo la stitichezza non viene risolta solo consumando alimenti vegetali ma aumentando la quoto di fibra giornaliera perciò non esageri con l'integrale se il suo intestino è facilmente irritabile .
Può rivolgersi ad un Nutrizionista per stabilire insieme una dieta equilibrata .
Buona giornata
D'Avanzo Martina
Dott. Paolo Bonola
Nutrizionista, Chinesiologo
Reggio Emilia
Buongiorno
Per quanto riguarda l'acidità di stomaco entrano in gioco diversi fattori
Troppe fibre sono come troppo poche, ma eviterei più caffeina spezie e fritti
In ogni caso la cosa da fare è di programmare tutto per avere consapevolezza di quello che si fa
Una visita e una strutturazione di un piano nutrizionale la possono aiutare
Resto a disposizione
Dott. Bonola Paolo
Dott.ssa Francesca Turci
Nutrizionista
Mercato Saraceno
Buongiorno, non è detto ci sia una correlazione anche se un eccesso di fibre (in particolare insolubili) può causare problemi gastrointestinali fra cui acidità gastrica.
Provi a fare attenzione alla tipologia di biscotti che sta attualmente consumando leggendo in etichetta quali sono gli ingredienti e analizzando la tabella nutrizionale, potrebbero contenere troppi grassi o additivi che le causano questo problema.
È importante consumare una colazione bilanciata che comprenda tutti i nutrienti!
Cordiali saluti, dott.ssa Francesca Turci
Dott.ssa Ilenia Oppedisano
Nutrizionista
Paruzzaro
Buongiorno, escludo che i prodotti integrali siano la causa diretta dei suoi bruciori di stomaco, poiché generalmente non hanno un'influenza significativa su questo tipo di sintomatologia. Tuttavia, potrebbe essere utile considerare altri fattori nella dieta o nello stile di vita che potrebbero aver contribuito al problema. Se i sintomi persistono, è sempre consigliabile consultare un medico o un nutrizionista per una valutazione più approfondita.
Dott.ssa Ester Bonaccorsi
Nutrizionista
Sant'Agata li Battiati
Gentile Paziente, l'iperacidità gastrica può essere dovuta a diversi fattori che riguardano il suo stile alimentare, bisognerebbe valutare il suo diario alimentare per capire cosa esattamente può favorire l'iperacidità gastrica e poter lavorare anche sull'escludere del tutto la possibilità di stitichezza. Rimango a Sua disposizione. Dott.ssa Ester Bonaccorsi
Buon giorno
si, potrebbe essere che un eccesso di fibre possa determinare questi effetti anche se credo che in questo caso molto probabilmente la sensazione di bruciore possa essere determinata dal consumo di orzo per cui proverei a sostituirlo con altro alternando.
Cari saluti
Certo, capisco la sua situazione. È frustrante quando si cerca di risolvere un problema e se ne presenta un altro!

---

### Integrali, Stitichezza e Bruciore di Stomaco: Il Legame

Lei ha avuto un'ottima intuizione: è **molto probabile che l'introduzione della polvere di orzo e dei biscotti integrali in quantità massiccia possa aver contribuito ai suoi bruciori di stomaco**.

Ecco perché:

1. **Aumento Repentino delle Fibre:** Gli alimenti integrali, come l'orzo in polvere e i biscotti integrali, sono ricchissimi di **fibre**. Se il suo intestino non è abituato a un elevato apporto di fibre, o se l'aumento è stato troppo improvviso, questo può creare disagio. Le fibre, soprattutto quelle insolubili (abbondanti negli integrali), possono aumentare la motilità intestinale (aiutando la stitichezza) ma, in soggetti sensibili o con problemi gastrici preesistenti, possono anche irritare la mucosa gastrica o aumentare la produzione di gas e la pressione intraddominale, aggravando il **reflusso gastroesofageo** o il **bruciore di stomaco**.

2. **Irritazione Meccanica/Chimica:** Alcune fibre, soprattutto quelle più grossolane, possono avere un leggero effetto irritante meccanico sulla mucosa dello stomaco, già magari sensibile. Inoltre, i processi fermentativi che avvengono nell'intestino a causa delle fibre possono indirettamente influenzare la digestione gastrica.

3. **Biscotti Integrali e Altri Ingredienti:** Non tutti i biscotti integrali sono uguali. Alcuni potrebbero contenere ingredienti che di per sé sono irritanti per lo stomaco, come **grassi, zuccheri raffinati in eccesso, cioccolato, o additivi vari**. Anche se sono integrali, l'eccesso di questi componenti può peggiorare il bruciore.

---

### Cosa Fare Ora

La sua idea di usare gli integrali solo periodicamente o di modularne l'assunzione è sensata. Ecco qualche consiglio pratico:

1. **Riduca Gradualmente l'Apporto di Integrali:** Non elimini completamente le fibre, perché le hanno aiutato con la stitichezza. Provi a **diminuire la quantità** di polvere di orzo e biscotti integrali, introducendoli in modo più graduale. Magari non ogni giorno, o in porzioni più piccole.
2. **Preferisca Fibre Solubili:** Le fibre solubili (presenti in avena, mele, pere, carote, patate) sono spesso più delicate per lo stomaco e possono comunque aiutare la stitichezza, creando meno gonfiore e irritazione. Potrebbe provare a introdurre l'avena (es. fiocchi d'avena) a colazione, che è molto delicata.
3. **Controlli gli Ingredienti dei Biscotti:** Scelga biscotti con una lista ingredienti corta e chiara, possibilmente con meno grassi e zuccheri aggiunti.
4. **Associazione con Proteine:** A volte, bilanciare i carboidrati (anche integrali) con una fonte proteica e un po' di grassi sani a colazione può aiutare a rallentare lo svuotamento gastrico e a migliorare la sazietà senza appesantire. Ad esempio, yogurt greco (se non ha problemi di lattosio) o ricotta.
5. **Reidratazione:** Continui a bere molta acqua, è fondamentale per le fibre e per la digestione in generale.

---

### Considerazioni Finali

Dato che ha già avuto problemi di stomaco in passato, la sua mucosa gastrica potrebbe essere più sensibile. È importante trovare un equilibrio che le permetta di gestire la stitichezza senza scatenare il bruciore.

Se il bruciore di stomaco persiste o peggiora nonostante queste modifiche, le consiglio di consultare il suo medico o un gastroenterologo, che potranno valutare meglio la situazione e, se necessario, suggerire approfondimenti o terapie specifiche per il suo stomaco.

Spero che questi consigli le siano d'aiuto per ritrovare il suo equilibrio!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.