Ho mangiato una fetta di prosciutto cotto sette giorni dopo la scadenza indicata sulla confezione e

13 risposte
Ho mangiato una fetta di prosciutto cotto sette giorni dopo la scadenza indicata sulla confezione e comunque la confezione si presentava leggermente gonfia. Devo preoccuparmi? Comunque il sapore non era acido e sembrava buono
Se sull’etichetta leggiamo da consumarsi entro siamo in presenza di un prodotto che potrebbe risultare dannoso per via della proliferazione batterica se consumato oltre la data indicata. Se, invece, leggiamo da consumarsi preferibilmente entro dobbiamo interpretare la data entro la quale la qualità, il gusto, la fragranza e le caratteristiche nutrizionali si mantengono inalterate. Oltre il cibo può essere consumato senza problemi per la sicurezza ma potrebbe non avere più le stesse caratteristiche di gusto.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Gentilissimo,
Concordo con il mio collega e aggiungo che se non siamo in presenza di tonalità scure per la mortadella e il prosciutto cotto e di tonalità troppo chiare per prosciutti e salami, non c'è da preoccuparsi. Ovviamente anche il sapore deve essere buono. Generalmente, fino a 4-5 giorni dalla scadenza non ci sono grossi problemi.
Inoltre, tutti i prodotti a base di carne confezionati, come affettati, prodotti di salumeria crudi, cotti, stagionati durano fino a 1 mese oltre il Tmc ( termine minimo di conservazione).
Quindi consumati anche qualche mese dopo il termine minimo di conservazione indicato sulla confezione non creano alcun tipo di danno o di rischio alla salute. Consumati oltre la data di scadenza perderanno molto delle proprietà organolettiche e della consistenza e possono essere nocivi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
D'accordo con i colleghi. Non preoccuparti e mantieni la calma. Se hai consumato una fetta di prosciutto dopo la data di scadenza indicata e non hai riscontrato alcun sapore acido o segni di deterioramento, è probabile che non ci sia motivo di preoccupazione.
Dott.ssa Ivana Allocca
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi, per precauzione, è consigliabile evitare di consumare cibi che presentano segni di deterioramento, come il gonfiore della confezione, e che sono stati consumati dopo la data di scadenza. Se sente dei disturbi gastrointestinali, è consulti il proprio medico.
Cordialmente Dott.ssa Elvira Oliva
Buongiorno,
Concordo con quanto riportato dai miei colleghi.
In generale:
Fino a 4-5 giorni dopo la scadenza, non ci sono grossi problemi.
I prodotti a base di carne confezionati (affettati, salumi crudi, cotti, stagionati) durano fino a 1 mese oltre il TMC (termine minimo di conservazione).

Oltre la data di scadenza, il salume: Perderà le sue proprietà organolettiche (sapore, aroma, consistenza). Potrebbe diventare nocivo per la salute.
Quindi, è sempre meglio consumare il salume entro la data di scadenza.

In caso di dubbi, non esiti a contattare il suo medico.

Cordialmente,
Dott. Davide Lombardi
Buongiorno,
si ricordi di leggere attentamente le date di scadenza degli alimenti prima di consumarli ed eviti di consumare alimenti la cui confezione non è integra oppure è gonfia ANCHE SE non ancora scaduti: solitamente è indice di una proliferazione batterica che può essere causata da una cattiva conservazione. Per quello che ha già consumato direi che se non ha sintomi gastrointestinali entro 48 ore può star tranquillo che non ci sono danni per la sua salute.
Cordialmente
Dott.ssa Giorgia Colciago
Salve! Sono d'accordo con i miei colleghi, sono stati molto esaustivi!
Dottoressa Ilenia Russo
Buon pomeriggio, concordo anche io con i miei colleghi. Quando vedete la confezione di un alimento deteriorata o gonfia sarebbe meglio evitare di assumerlo per precauzione.
Buona giornata
Non si preoccupi, se non si sono manifestati disturbi gastrointestinali può stare tranquillo! Specialmente se non ha notato nessun sapore o odore strano
D'accordissimo con colleghi, cerchi di rispettare la prossima volta quello che c'è scritto in etichetta, non si preoccupi comunque se non h avuto prob gastrointestinali tutto bene.
Buona giornata
buongiorno, non si preoccupi al massimo subirà qualche mutazione genetica, ma niente di grave.
scherzi a parte, stia sereno che non le succederà niente e resterà perfettamente sano ed in forma.
cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno, di solito è sconsigliato utilizzare alimenti che presentano segni di deterioramento come il gonfiore, però se non ha avuto problemi gastrointestinali non si deve preoccupare.
Cordiali saluti,
dott.ssa Giulia Fontana
D'accordo con quanto scritto dai miei colleghi! In generale eviti di consumare alimenti che presentano segni di deterioramento (tra cui la confezione gonfia) ma, se il sapore era buono e comunque non ha avuto alcuna sintomatologia gastrointestinale, può star tranquillo!
Cordiali saluti, dott.ssa Melissa Marasco