Ho letto che un alimentazione sana può comprendere l assunzione Di vino .Un bicchiere di vino normal

7 risposte
Ho letto che un alimentazione sana può comprendere l assunzione Di vino .Un bicchiere di vino normale a quanti cl o
Ml corrisponde ? Si dice un bicchiere di vino al giorno ma il bicchiere quanto è grande? Saluti
Buon giorno. Per prevenire diversi tipi di tumore il consiglio degli istituti più prestigiosi a livello internazionale suggeriscono di consumare al massimo al giorno 1 unità alcolica per le donne e 2 per gli uomini. In pratica parliamo di 125 ml per le donne e 250 ml di vino per gli uomini.
Buona giornata

Buonasera. Il riferimento è di 125 ml di vino, quindi un bicchiere di piccole dimensioni (per intenderci, un bicchiere di plastica ha un volume di circa 125 ml).
Cordiali saluti
Salve, solitamente per "bicchiere di vino" si intende un volume di 125 ml di vino a 12,5°, ovvero la cosiddetta unità alcolica. Per avere un consumo a basso rischio di alcol è consigliato non superare le 2 unità alcoliche nei maschi (2 bicchieri di vino) e una nelle femmine.
Se lo va a misurare, in realtà una unità alcolica corrisponde a circa mezzo bicchiere standard, ma naturalmente può variare.
Spero di esserle stata d'aiuto, cordiali saluti.
Dott.ssa Nadia Sabri
Buongiorno. La dose giornaliera consigliata di vino è per l'uomo di 250 ml, pari a 2 bicchieri scarsi, mentre per la donna un solo bicchiere scarso al giorno, pari a 125 ml.
Ma perchè questa differenza? Le donne metabolizzano più lentamente l'alcol nello stomaco dove l'enzima alcol-deidrogenasi viene inibito dagli estrogeni. Questo fa si che una maggior quantità di alcol passi nell'intestino tenue dove viene assorbito e il risultato finale è che una donna che beve la stessa quantità di vino di un uomo avrà una percentuale di alcol nel sangue molto più alta. Attenzione quindi!!
Cordiali saluti
Maria Alberghini
Dietista & Coach nurtrizionale
Salve, si effettivamente un bicchiere di vino ROSSO al giorno può essere salutare ed avere effetti benefici sullo stato di salute.
La dose consigliata è circa 125 ml per le donne, che metabolizzano più lentamente l'alcol, e di circa 250 ml per gli uomini.
125 ml corrispondono in formula casalinga ad un bicchiere di plastica standard, quindi circa 1 per le donne e quasi 2 per gli uomini.
Spero di aver soddisfatto la sua curiosità :)
Buongiorno, a proposito del vino posso dirle che da linee guida una donna puo' assumerne da mezzo bicchiere ad 1 bicchiere a pasto mentre un uomo da 1 ad uno e mezzo a pasto. Un bicchiere corrisponde a 125 ml. Ad ogni modo affermare cio' non è sufficiente in quando alcune patologie impediscono totalmente l'assunzione di alcool. Le consiglio di intraprendere un percorso con uno specialista in campo nutrizionale al fine di sciogliere qualsiasi dubbio.
Le auguro una buona giornata,
cordiali saluti
dottoressa Giulia Valentini
Buongiorno, il suo interesse sul focalizzarsi sul bicchiere e non sull'alimentazione è curioso, in ogni caso, se parliamo di sana alimentazione il bicchiere di vino può essere uno "stravizio" concesso intorno ad un tipo di alimentazione ben strutturato e ben bilanciato, come anche un bicchiere di birra. Detto questo si parla di 125ml di vino la maggior parte delle volte, non superiore ai 12%vol. di alcool. Buona serata Dr. Riccardo Barioni