Salve Buongiornoo, soffro di epicondilite al braccio dx da un po’ di mesi, ho fatto una visita speci

10 risposte
Salve Buongiornoo, soffro di epicondilite al braccio dx da un po’ di mesi, ho fatto una visita specialistica dal fisiatra e mi ha consigliato di fare tecarterapia 5sedute non funzionali, e mi faceva più male, ho fatto una sola infiltrazione è andato bene il tutto un mese ora non so cosa fare…. Ho 22anni mi serve un consiglio da un esperto, vorrei o operare o fare esercizi a questo punto fisioterapeutici.
Buongiorno, il trattamento fisioterapico può essere la terapia più efficace, sicuramente la prima da prendere in considerazione, Con un programma di movimento/esercizio rivolto a ricaricare in modo progressivo i tendini coinvolti nella zona dolorosa, eventualmente (se necessario per gestire il dolore) associato a dei farmaci.
L'operazione è da considerare sempre come seconda possibilità, dopo almeno 1 anno di trattamento riabilitativo senza miglioramenti e solo se c'è una chiara e importante lesione a livello delle fibre dei tendini.
Spero di esserle stato d'aiuto e le auguro di risolvere presto il suo problema.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisioterapica - 80 €

Buongiorno, il fatto che soffra da diversi mesi di questo problema mi fa pensare che oltre al problema infiammatorio possa anche esserci una rigidità dei muscoli estensori del polso. Quindi le consiglio di continuare con il trattamento conservativo fisioterapico ed integrare con esercizi specifici di rinforzo ed allungamento.
Buongiorno
Le consiglio di rivolgersi a un professdionista che, oltre a trattamenti locali possa risolvere ventuali altri problemi del corpo che stanno sicuramente causando l'epicondilite.

Cordialmente
Buonasera, personalmente prima di affrontare l'intervento chirurgico, aspetterei. Cercherei anche di capire da cosa può essere causato questo dolore (spesso da movimenti sportivi errati, in cui l'articolazione agisce in maniera "errata"). Comunque al di là di questo, fisioterapicamente parlando, facendo finta che lei non faccia sport in cui si utilizza il gomito, lavorerei sul sollievo di tutta la muscolatura facente parte l'articolazione del gomito, con una decoattazione che vada ad alleggerire il carico. Lavorerei sicuramente quindi, in primis, sul sollievo dei tessuti.
Buongiorno. Probabilmente è presente uno squilibrio generale per il quale la zona del gomito riceve troppo carico e sviluppa facilmente infiammazione. Le consiglio la valutazione di un bravo osteopata o fisioterapista. Io ad esempio darei un’occhiata alla mobilità della sua colonna. Cordiali Saluti
Buongiorno. L'approccio chirurgico lo consiglierei come ultimissima possibilità. Proporrei trattamento conservativo manuale da un fisioterapista per poter escludere ed eventualmente trattare tutte le possibili cause (spalla, cervicale, sovraccarichi del polso), in caso eventualmente anche terapia fisica come onde d'urto. Cordiali saluti.
buongiorno, la fisioterapia è un ottimo aiuto sia per ridurre la sintomatologia sia per insegnare tutte le manovre per evitare che l'epicondilite si ripresenti. le suggerisco di rivolgersi ad un bravo fisioterapista nella sua zona.
cordialmente
Salve, bisognerebbe andare a fare una valutazione accurata perchè la causa del dolore, nella maggior parte dei casi, si trova distante dalla sede del dolore. Le consiglio di fare dei trattamenti di Manipolazione fasciale Stecco, tecnica di terapia manuale che va all'origine del problema e che va a trattare la fascia profonda, tessuto responsabile di problematiche come la sua.
Per ulteriori informazioni rimango a sua completa disposizione.
Buongiorno. Le epicondiliti possono essere talvolta un po' rognose nella gestione e richiedere approcci multidisciplinari. Un elemento fondamentale, specialmente nei casi che si protraggono per più di 2-3 mesi, è l'esercizio terapeutico con carichi progressivi per ricondizionare i tessuti sofferenti a sopportare gli stress meccanici. Prima sarebbe consigliabile effettuare una buona valutazione funzionale ed eventuale trattamento manipolativo fisioterapico o osteopatico per escludere influenze non locali di natura muscolo-scheletrica, neurologica o viscerale.
Buongiorno, sicuramente una volta gestita l'infiammazione, sarebbe consigliabile approfondire cosa innesca a livello posturale questo tipo di effetto. Il corpo utilizza sempre un proprio linguaggio per comunicare. Quindi dopo una visita specialistica di approfondimento, le consiglio anche una visita posturale.

A disposizione
dott. Maurizio Di Benedetto