Ho fatto un rapporto orale ad una sconosciuta. Io non ho visto lesioni o cose strane nella sua vagin

10 risposte
Ho fatto un rapporto orale ad una sconosciuta. Io non ho visto lesioni o cose strane nella sua vagina, inoltre mi ha detto che era sicuro come tipo di rapporto. Lei cosa ne pensa? É abbastanza sicuro di non aver preso malattie?
Dott. Maurizio Giacometti
Sessuologo, Omeopata, Professional counselor
Bergamo
Quando si fa sesso con una sconosciuta( o uno sconosciuto), non si può mai essere sicuri al 100%; nel suo caso, comunque, ci sono molti meno rischi che in un rapporto completo senza preservativo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
Da come scrive sembra che le abbia fatto una visita ginecologica! Come ha scritto il collega quando si va con uno/a sconosciuta/o il rischio c'è. Bisogna volersi bene!!!! Forse un po' di educazione sessuale non farebbe male per vivere bene la sessualità.
Un saluto.
Lina Isardi
Dott. Andrea Nesta
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Le consiglio uno screening per verificare la sua situazione medica. Le suggerisco anche di pensare anche all'ansia che sembra emergere dal suo vissuto.
Dott.ssa Giovanna Zappaterra
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ferrara
Gentile Signore, nonostante il rischio di contrarre malattie in un rapporto orale sia molto più basso rispetto a quello coitale, non è comunque possibile escluderlo totalmente.
Ad ogni modo sarebbe utile riuscire a conoscere meglio la/e partner/s con cui avere dei rapporti sessuali. Questo le consentirebbe una maggiore tranquillità e serenità nel vivere la sua sessualità.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi e domande. Un caro saluto. Dott.ssa Giovanna Zappaterra.
Dott.ssa Jessica Claudet
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Albignasego
Buongiorno, come tutti i rapporti sessuali anche quelli orali hanno una possibilità di contrarre delle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre è sempre più prudente fare attenzione e proteggersi quando stiamo avendo un rapporto intimo con una sconosciuta. Se è veramente preoccupato le consiglio di andare dal medico di base e chiedere una lista di esami da fare per togliersi qualsiasi dubbio. Cordiali saluti Jessica Claudet
Dott. Elvio Buono
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Prato
Nei rapporti orali avviene un contatto tra mucose, zone del corpo altamente vascolarizzate ed uno scambio di liquidi, perciò il rischio della trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili esiste, pur essendo inferiore rispetto ad altre pratiche. Tuttavia lei da l'impressione di essersi lanciato in un'esperienza sessuale in modo impulsivo che adesso vive con ansia, può darsi che sia questo il vero tema per lei?
Le mando un caro saluto.
Elvio Buono
Dott.ssa Agnese Sabina
Ostetrica, Sessuologo
Terni
Buongiorno, in generale i rapporti non protetti (a prescindere dalla tipologia) espongono al rischio di malattie sessualmente trasmissibili, per cui Le consiglio di contattare il suo medico per la prescrizione di accertamenti in merito a quest'ultime ed in futuro di utilizzare metodi di barriera (come l'oral dam, in questo caso) per vivere più serenamente la sessualità. Cordiali saluti
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, con le modalità da lei descritte è piuttosto difficile ma non impossibile contrarre malattie sessualmente trasmissibili.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Dott. Nicolò Paluzzi Monti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Firenze
é possibile contrarre malattie sessualmente trasmissibili (MST) attraverso il sesso orale, anche in assenza di "cose strane". Per ridurre il rischio di contrarre o trasmettere una MST durante il sesso orale, è consigliabile usare protezioni come il profilattico o il dental dam, che possono limitare il contatto diretto con le mucose e i fluidi corporei infetti. Anche in questi casi non si esclude al 100% la possibilità di contatto tra mucose e fluidi corporei, sebbene sia più sicuro
Consiglierei qualche incontro di educazione sessuale.
Dr. Matteo Lupi
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Prato
Capisco che lei possa sentirsi preoccupato dopo un rapporto orale con una persona che non conosce. è una preoccupazione molto comune dopo aver avuto rapporti con sconosciuti. Si viene presi dall'eccitazione e dal fuoco e poi qualche dubbio sovviene. E comprensibile. Ma le dico subito che, in generale, il rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile da un singolo rapporto orale è basso, soprattutto se non ci sono lesioni visibili e il partner dichiara che il rapporto è “sicuro”.
Tuttavia, il rischio non è completamente nullo, perché non conosciamo la storia sessuale della persona né il suo stile di vita. E potrebbero esserci malattie asintomatiche, che non mostrano evidenti lesioni. Pertanto, le fornisco qualche informazione in più che può esserle utile ad orientarsi e rassicurarsi: le principali infezioni che possono trasmettersi oralmente includono: clamidia, gonorrea, herpes (HSV) e HPV.
Per fortuna, queste malattie hanno soluzioni pratiche: clamidia e gonorrea si possono curare completamente con farmaci, mentre herpes e HPV possono essere gestiti efficacemente e i sintomi spesso scompaiono. Non sono come l’HIV, che invece non si guarisce ma può solo essere curata.
Se vuole essere completamente tranquillo, un controllo medico mirato può chiarire ogni dubbio: basta rivolgersi al medico, a un consultorio o a un laboratorio specializzato per fare i test più comuni tramite sangue, urine o tamponi orali/genitali.
In ogni caso, non c’è motivo di allarmarsi: il rischio resta veramente molto basso. Consiglio: per rapporti orali futuri con sconosciute, se vuole essere al sicuro al cento percento potrebbe usare dighe dentali o preservativi orali (lo so, non è il massimo della sensualità, ma se vuole essere sicuro, queste sono soluzioni pratiche e consigliate quando non si conosce il partner. Dr. Matteo Lupi

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Aniello Battagliese

Aniello Battagliese

Ginecologo

Napoli

Paola Del Carlo

Paola Del Carlo

Ginecologo

Firenze

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 100 domande su Malattia sessualmente trasmissibile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.