Ho avuto l'asportazione totale della tiroide e assumo TICHE .. Il mio TSH oscilla tra 4 e 5 . Poi

1 risposte
Ho avuto l'asportazione totale della tiroide e assumo TICHE .. Il mio TSH oscilla tra 4 e 5 . Poichè il mio endocrinologo è andato in pensione ho dovuto cambiare medico. Il nuovo dottore, che ha anni di esperienza, mi ha ridotto il dosaggio facendomi prendere TICHE solo la domenica perchè ha detto che per la mia età ( ho 72 anni ) il tsh deve essere più alto. Dopo un mese mi ha rifatto fare gli esami e il tsh era 6. Il dottore ha detto di continuare perchè andava bene così e che posso arrivare fino a 7. Sono andata in crisi perchè 1) è la prima volta che mi è stato detto una cosa del genere,
2) se il valore cambia in base all'età, perchè nessun laboratorio fa la differenza negli indici di riferimento visto che gli ormoni tiroidei sono un salva vita per chi non ha la tiroide? Sono un pò confusa e mi chiedo : tutto questo è ufficiale o è uno studio che stanno facendo gli esperti in materia?
Grazie
Dr. Francesco di Maio
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Recale
Gentilissima.
Con l'avanzare dell'età il nostro corpo può tendere ad avere un ridotto fabbisogno di ormoni tiroidei, pertanto molti colleghi tendono a modificare il dosaggio della terapia sostitutiva (il tiche, appunto) seguendo questa tendenza fisiologica del nostro corpo.
Ovviamente queste informazioni sono da correlare con la sua storia clinica (non ha spiegato, ad esempio, perchè ha avuto l'asportazione totale della tiroide), tuttavia finchè lei è in buona salute e non manifesta sintomi come stipsi o facile affaticabilità (che è comunque un sintomo non specifico di un sottodosaggio del tiche), non deve assolutamente cadere in crisi o essere confusa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.