Buon giorno scrivo per mia mamma 66 anni lei ha sempre ematurie nelle urine abbiamo fatto urinacultu

2 risposte
Buon giorno scrivo per mia mamma 66 anni lei ha sempre ematurie nelle urine abbiamo fatto urinacultura negativa citologico su 3 campioni negativo ecografia delle vie urinarie nn c'è niente adesso gli hanno detto di fare la cistoscopia la deve fare per forza mi potete dire un consiglio se farla o no visto che gli esami fatti sono tutti negativi però ha sempre queste ematurie nelle urine e volevo sapere se dovesse fare la cistoscopia deve sospendere la cardioaspirina chi dice di si e chi dice di no grazie saluti
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Potrebbe anche essere la cardioaspirina la causa delle ematurie: occorre sospenderla (così come altri eventuali anticoagulanti) per 10 giorni e verificare l'urina. Ov persistenssero va seguita la urotac contrastografica (non basta l'ecografia per quanto attenta sia stata) e nel caso poi la cistoscopia. In caso di totale negatività allora potrebbe essere in gioco una disfunzione renale o più generale da indagare con i dovuti esami.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La cistoscopia eseguita nel sesso Femminile , in particolare con i nuovi strumenti ottici, non procura particolari fastidi: concordo sul fatto che sia necessari eseguirla., possibile presenza di neoplasie o stato atrofico infiammatorio dell' epitelio vescicale in Donna in menopausa.
Cardioaspirina e cistoscopia:
La Cardioaspirina (acido acetilsalicilico a basso dosaggio) è spesso prescritta come anticoagulante per prevenire eventi tromboembolici. Prima di una cistoscopia, è importante segnalare comunque l'uso di farmaci anticoagulanti.

Indicazioni:

Per una cistoscopia diagnostica semplice, in genere non è necessario sospendere la Cardioaspirina.
Tuttavia, nella procedura più invasiva (es. biopsia durante la cistoscopia), il medico potrebbe valutare la necessità di sospenderla temporaneamente.

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Carla Calanchini

Carla Calanchini

Ginecologo

Bologna

Lelia Paolillo

Lelia Paolillo

Ginecologo

Napoli

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 230 domande su Cistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.