salve, sono un uomo di 48 anni. Ho fatto le analisi. Sembrano grosso modo nei limiti, ma noto un val

1 risposte
salve, sono un uomo di 48 anni. Ho fatto le analisi. Sembrano grosso modo nei limiti, ma noto un valore di TSH un po' alto ed un valore di FT4 tendente al basso(mentre Ft3 seppure nei limiti va più verso l'alto). Potrebbe essere fatta un'ipotesi di ipotiroidismo? Oppure di tireossicosi?Ovviamente poi da approfondire, ma vorrei sapere se questi valori possono farlo pensare. I miei valori di tiroide ad esempio possono far diminuire la libido? A volte ho questo problema ed anche episodi di disfunzione erettile(anche se la mattina le erezioni spontanee sono normalissime).
Questi i valori: TSH 4,43(0,35-4,94); FT3 3,09(1,58-3,91); FT4 0,79(0,70-1,48);
inoltre: Testosterone libero 24, 10 (9, 57-40, 06) Testosterone plasmatico plasmatico 4,02 (2, 40-8, 70); Cortisolo 15, 80; PSA 0,33; Prolattina 9,75;
FSH 5, 60; Cortisolo 15,80 (3, 7-19, 4); calcemia 9, 7 (8, 4-10, 2).
E' possibile avere un parere alle domande? Ovviamente parlo di pareri, nessuna richiesta di diagnosi!
Vorrei sostanzialmente sapere se i miei valori della tiroide e degli ormoni possono darmi quei disturbi indicati sopra.
Grazie mille.
Dr. Francesco di Maio
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Recale
Gentilissimo, come ha detto i valori sono nei limiti. E' vero che i valori di TSH è tendente all'alto mentre Ft4 tende al basso, ma sono ancora nei limiti della norma e può essere del tutto normale che andando verso la mezza età ci sia una fluttuazione di tali valori. Ma al momento non si può ancora parlare di ipotiroidismo nè è assolutamente esclusa la tireotossicosi (che invece presumerebbe, nella stragrande maggioranza dei casi, un valore di TSH tendente al basso e Ft4 ai limiti alti).
Magari giusto per avere un quadro più completo della situazione, potrebbe ripetere il profilo tiroideo effettuando anche il dosaggio degli anticorpi anti-tireoglobulina ed anticorpi anti-tireoperossidasi, oltre ad una ecografia tiroidea (giusto per escludere una patologia autoimmune che può provocare un progressivo declino della funzione tiroidea ma che è comunque trattabile).
Poichè i valori di tiroide sono nella norma, è da escludere allo stato attuale che i problemi di libido siano dovuti a questo. In tal caso la causa sarebbe da ricercare altrove e da correlare anche ad una attenta anamnesi, oltre che si potrebbe anche pensare ad una trattamento per tale problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.