Salve ho 30 anni e da 3 anni ho problemi a svutarmi completamente nonostante la dieta e aver imparat

2 risposte
Salve ho 30 anni e da 3 anni ho problemi a svutarmi completamente nonostante la dieta e aver imparato a bere 2litri di acqua al giorno. Visita dal proctologo ho scoperto prolasso della mucosa di secondo grado dicendomj che e una conseguenza dei miei sforzi e di tutte le perette che facevo per svutarmi. Ho interrotto le perette e sono seguita da una nutrizionista che mi ha mandato a fare fisioterapia dove faccio
esercizi di diaframma e uso sonda anale e dice che probabilmente è stipesi ipertonica .. ho assunto per un periodo selg in bustine che mi hanno dato in ospedale quando ero andata disperata dal dolore . Mi ha aiutato a svuotarmi di piu ne avevo preso quasi due confezioni ma stavo anche peggio ora l ho interrotto da un po ma la situazione non è migliorata molto non riesco a stare in piedi ogni giorno dolori diversi pancia sempre gonfia con molta aria che gira e non esce .. possibile che Selg in bustine abbia peggiorato la mia situazione? Farò la colonscopia sperando di trovare qualcosa che mi osteuisce perché non è possibile .. ma se non risultasse nulla allora è sindrome da defecazione ostruita ? Come si risolve ? Il prolasso di secondo grado è molto grave ? Dicono che essendo giovane dovrei recuperare . .
Sono esausta sia fisicamente che mentalmente chiedo consiglio anche su quali altri esami potrei fare .grazie in anticipo
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Bisognerebbe innanzitutto sapere che tipo di dieta sta seguendo: la quasi totalità dei problemi di defecazione sono il risultato di un'alimentazione scorretta, in primis.
L'uso di lassativi e clisteri dovrebbe essere sempre evitato.
La colonscopia non è un esame molto utile per diagnosticare un'effettiva defecazione ostruita, piuttosto sarebbe necessaria una defecografia.
Il prolasso della mucosa va valutato, ma comunque la riabilitazione pelvica ed intestinale sono sempre associate a qualsiasi trattamento, anche chirurgico.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Barbara Ricci
Proctologo, Chirurgo generale, Dermatologo
Genova
Buonasera signora, vista la sua giovane eta' è facile che si tratti di sindrome da defecazione ostruita (ODS) causata da prolasso interno mucoso del retto che peggiora ancor piu' la stitichezza. Puo' provare con la riabilitazione del pavimento pelvico e la rieducazione alla defecazione. Le consiglio di fare ancora per completare la diagnosi la defeco-Rm o Rx Defecografia.
Vista la giovane eta' non mi aspetto nulla di che alla colonscopia .
A disposizone

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Claudio Capozza

Claudio Capozza

Chirurgo generale, Internista, Medico di medicina generale

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 64 domande su Stitichezza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.