Ho 65 anni, dalla radiografia alla colonna cervicale risulta osteoporosi diffusa e omogenea di grado

28 risposte
Ho 65 anni, dalla radiografia alla colonna cervicale risulta osteoporosi diffusa e omogenea di grado avanzato. Conservata la fisiologica lordosi. Segni di spondilosi e artrosi interapofisaria con irregolarità delle limitanti somatiche e sclerosi delle faccette articolari. Ridotto d'ampiezza lo spazio Intersomatico C5-C6 e C6-C7 posteriormente. Soffro di mal di testa, che tipo di cure posso fare, ci sono delle terapie? Sarebbe utile fare della fisioterapia? Grazie
Buongiorno, mal di testa come da lei riferito potrebbe essere di origine cervicale anche per quelli che sono i ritrovamenti dagli esami da lei eseguiti. Per l'impostazione di un trattamento corretto è consigliato precedentemente escludere altre possibili cause di cefalea con il proprio medico di riferimento. Trattamenti osteopatici per cefalee originate dalla porzione cervicale possono migliorare la sua sintomatologia. Cordiali Saluti.

Dai sintomi riferiti possono essere cause molteplici occorre una visita per poter essere più precisi nella risposta.
Salve,
le consiglio di effettuare una visita specialistica da osteopata e rieducatore posturale mezieres. Indagare sulla tipologia del suo mal di testa : sede del dolore, modalità ed insorgenza è necessario per valutare se la sua condizione è dovuta o meno a problematiche posturali e, in tal caso, si hanno notevoli miglioramenti.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve,
Le consiglio, come già fatto dai miei colleghi, una prima visita di controllo con un'osteopata per indagare riguardo la causa che determina la sintomatologia dolorosa. Un dolore localizzato in quel settore può indicare un problema del tratto cervicale, viscerale, o anche un problema di ritmo Cranico.
Rimango a disposizione.

Paolo
Osteopata - Roma
Buongiorno, come primo step le consiglio di parlare con il suo medico di base per verificare se sia necessario eseguire altri esami strumentali. Successivamente una visita osteopatica è indicata per la cefalea. Tramite un'attenta anamnesi e un esame obiettivo sarà possibile stabilire il piano di trattamento più efficace per ridurre la sua sintomatologia. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente disfunzioni a livello cervicale possono provocare sensazioni cefalea. Tuttavia è fondamentale come prima cosa escludere condizioni più serie che potrebbero essere alla base della sintomatologia. Le consiglio quindi di rivolgersi al suo medico di base per fare ulteriori esami di accertamento. Qualora risultasse che la causa fosse di natura muscolo-scheletrica le consiglio un approccio osteopatico.
Salve l'artrosi aimè non si può risolvere ma si possono attenuare i sintomi e così anche il suo mal di testa.
Spesso il problema una contrattura dei muscoli alla base della nuca quindi alcuni trattamenti da un collega osteopata e alcuni esercizi mirati di stretching dovrebbero risolvere il tutto. Il fisioterapista può aiutare certamente ma non tanto quanto un collega in quanto ha una visione d'insieme più ampia.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente
Buongiorno, da come lei scrive sembrerebbe che il suo mal di testa sia legato ad una problematica cervicale, il che spesso accade, ma sarebbe necessario approfondire il tipo di dolore e i sintomi correlati con tali attacchi per darle delle indicazioni più precise. Esistono cefalee legate a disturbi alimentari, alla masticazione, a tensioni e/o traumi cervicale, problematiche di ipertensione ecc.
In ogni caso se di competenza fisioterapica o osteopatica può rivolgersi ad un professionista che saprà darle l'indicazione giusta o contattare il suo medico curante.
Per necessità resto a disposizione.
Saluti.
Buongiorno, per capire quale può essere la cura migliore per il suo mal di testa è necessario prima di tutto individuare la causa. Per fare ciò le consiglierei come prima cosa di effettuare una visita dal suo medico di base e successivamente, qualora il medico non desse indicazioni più precise (come ad esempio una visita dal neurologo), di farsi visitare da un osteopata.
Dati i reperti dell'esame strumentale che ha effettuato è possibile che il dolore sia di origine cervicale, tuttavia andrebbe eseguita un'anamnesi accurata per avere risposte più precise e fornire di conseguenza indicazioni più specifiche.
Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti, Luca.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica
Buongiorno,
è sicuramente necessaria un'anamnesi più approfondita (incidenti, traumi subiti, storia clinica) per individuare la causa del suo problema, perchè di per sé la presenza di artrosi e osteoporosi non da per forza dolore.
Tensioni a livello cervicale, però, possono essere la causa di cefalea.
Un consulto osteopatico potrebbe aiutarla a migliorare la sua sintomatologia.
Rimango a disposizione,
Lucia Ruggeri - osteopata - Bergamo
Salve, inizialmente puó consultare il suo medico di base che potrebbe poi inviarla ad una consulenza più specialistica. L’osteopatia potrebbe essere un valido aiuto per la sua problematica ma dovrebbe essere sempre vista per capire bene il tutto.
Saluti
Buongiorno, le conviene inizialmente contattare il suo medico di base per valutare tale condizione. Dopodiché potrebbe fare una visita osteopatica, un paio di trattamenti potrebbero essere d’aiuto per migliorare il dolore. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, come detto dai colleghi dopo avere consultato il suo medico di base per valutare la sua condizione, sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici potrebbe aiutare ad diminuire se non a rimuovere i disturbi che riporta. Buona giornata
Buongiorno,
come consigliato dai colleghi, si rivolga in primis al suo medico di base e una volta escluse cause di origine patologica può prenotare una visita osteopatia.
cordiali saluti
Buongiorno, considerando la condizione del suo rachide cervicale (artrosi, disidratazione dei dischi e sclerosi delle faccette), verosimilmente la cefalea potrebbe essere di origine cervicogenica, con anche una probabile componente miotensiva. Sono solo supposizioni, in quanto sarebbe necessaria una valutazione osteopatica.
Cordiali saluti
Salve, nel Suo caso la Terapia Osteopatica risulterebbe molto efficace.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buongiorno, come detto dai colleghi dopo avere consultato il suo medico di base per valutare la sua condizione, sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione specifica del suo mal di testa.
L’osteopata a seguito dell’anamnesi e della valutazione potrà individuare le cause che le provocano questo dolore ed aiutarla nel migliorarlo.
Cordiali saluti
Buongiorno, una volta fatta una visita dal suo medico di base ed escluse cause diverse da quelle muscolo-scheletriche, il trattamento manuale osteopatico potrebbe sicuramente dare agio al suo dolore. Dopo una accurata valutazione si potrebbero infatti individuare le disfunzioni somatiche che contribuiscono al suo mal di testa, e trattandole il suo dolore migliorerebbe fino a potenzialmente risolversi. Cordiali saluti
Buonasera dopo aver escluso altre cause di origine più tipicamente patologica, può procedere con trattamenti osteopatici volti al detensionamento cervicale e sub-occipitale così da diminuire i sintomi tipici di una cefalea di origine muscolo-tensiva. Queste restano ipotesi, per affermare qualcosa con certezza sarebbe necessaria un visita. cordiali saluti.
Buongiorno, referto interessante ma servono più informazioni per esprimere un parere tecnicamente adeguato.
In linea generale però esistono molti tipi di mal di testa e se il suo corrispondesse ad un mal di testa causato dalla cervicale o dalla muscolatura sicuramente l'osteopatia potrebbe esserle di grande aiuto.
E' comunque molto frequente avere mal di testa in associazione a problemi cervicali la invito caldamente a valutare dei trattamenti osteopatici per risolvere sia i sintomi che la causa di essi.
Salve, per indagare meglio la sua sintomatologia è fondamentale una visita con il neurologo al fine di discriminare ed indagare i suoi mal di testa. A seguito della diagnosi neurologica, le consiglio vivamente un consulto dall'osteopata cosi da integrare in maniera globale la sua sintomatologia.
Antonio Refrigeri
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
buongiorno,
le consiglio di prenotare una visita osteopatica così da poter indagare meglio la problematica, la quale può derivare da molti fattori ad esempio tensione muscolare,
buona giornata
Buongiorno! Da quanto emerge dal suo esame diagnostico è probabile che le sue cefalee (da dettagliare) possano essere provocate dalla zona cervicale. Le consiglio quindi di rivolgersi a un osteopata e di inserire nella sua routine degli esercizi di allungamento. Spero di esserle stato d'aiuto, rimango a disposizione.
Dr. Dimitri Farfallini
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un osteopata per poter discriminare attraverso una buona raccolta anamnestica se la sua cefalea si può ricondurre a un' origine miotensiva, quindi muscolo-tensiva oppure se fosse il caso di ulteriori accertamenti dal medico di famiglia. Saluti! ES