Buongiorno ho da quasi due mesi dolore gluteo e adesso sceso sul polpaccio sto facendo fisioterapia

27 risposte
Buongiorno ho da quasi due mesi dolore gluteo e adesso sceso sul polpaccio sto facendo fisioterapia e vado anche da osteopata.. un po' di giovamento c'è ma quanto ancora ci vuole a fare effetto i trattamenti che sto facendo?
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve dipenda dal tipo di problema....se c'è un problema discale sicuramente il recupero è più lungo circa anche 3 mesi se invece come spesso accade il problema è muscolo scheletrico, di solito in 3 trattamenti i sintomi migliorano o guariscono del tutto. In entrambi i casi se non ha avuto netti miglioramenti dopo 2mesi le conviene cambiare.
Magari è stata sbagliata la diagnosi; mi viene da pensare....
Spero di esserle stato d'aiuto. Cordialmente Davide Savoia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Dipende dalla diagnosi. Qual'è ?
Dott. Leonardo Rocca
Osteopata, Massofisioterapista
Bologna
Buongiorno, ogni problema ha le sue tempistiche. Ad ogni modo nel giro di 2/3 sedute deve avvenire un cambiamento. Quando questo non avviene con molta probabilita' e' stata sbagliata diagnosi e valutazione.
Dr. Andrea Pinti
Osteopata, Posturologo, Massofisioterapista
Roma
Prima cosa è fondamentale sapere la diagnosi che le è stata fatta, poi se ha eventualmente fatto una Rmn. Solo così si può stilare un piano di lavoro. Nel caso di un problema discale la Rmn è fondamentale. Se dovesse essere associata una sindrome del piriforme la problematica è più semplice
Dott. Daniele Petrucci Leoni
Osteopata, Fisioterapista, Massofisioterapista
Rimini
Salve! Dipende dalla diagnosi effettuata, indispensabile per comprendere la cura necessaria

Cordiali Saluti
Dr. Matteo Prandi
Osteopata, Posturologo, Massofisioterapista
Lissone
in media servono 2/3 trattamenti
 Daniela Martarello
Massofisioterapista
Torino
Buongiorno,
oltre a quello che hanno detto i miei colleghi, per questo tipo di dolore bisogna aspettare che i trattamenti che ha effettuato incominciano ad avere efficacia in genere, a seconda dell'età, occorrono in media un paio di sedute.
Poi verificare insieme allo specialista come proseguire il percorso per i successivi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Luisa Nicoletta Rocca
Massofisioterapista
Torino
Buongiorno, concordo sull'importanza della corretta diagnosi.
alla sua domanda ci possono essere mille risposte: mesi, settimane.. cerchi di seguire tutti i consigli che sicuramente i i colleghi da cui è seguito le han dato, dalla corretta postura quando lavora a quando è a casa in relax, agli esercizi che magari le han proposto di eseguire al di fuori delle sedute.
Costanza e pazienza danno sempre buoni frutti ed anche velocemente
In bocca al lupo!
Dott. Daniele Furlanetto
Osteopata, Terapeuta, Massofisioterapista
Paina
BUONGIORNO.
NON E' POSSIBILE PREVEDERE IN QUANTO TEMPO STARA BENE PERO IL SUO TERAPISTA MONITORANDO L' ANDAMENTO DELLA PROBLEMATICA DOVREBBE ESSERE IN GRADO DI FORNIRLE QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU' A RIGUARDO.
CORDIALI SALUTI.
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Milano
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.
Sicuramente ogni problematica ha le sue tempistiche, ma dipende molto anche dalla sua qualità di vita.
I suoi terapisti dovrebbero darle le dovute risposte.
Saluti,
AG
Dott. Stefano Rossato
Osteopata, Massofisioterapista
Limbiate
Buonasera.

Si fidi del suo Fisioterapista e del Suo Osteopata che sicuramente Le avranno espresso il Loro punto di vista dopo una attenta anamnesi e valutazione.
Fidarsi del terapista fa anch'esso parte della terapia per cui chieda direttamente a Loro e si fidi.

Buona serata
Dr. Dimitri Farfallini
Osteopata, Massofisioterapista
Torino
Buongiorno! Difficile stabilire in quanto tempo la sua problematica si può risolvere, in quanto non so la gravità della sua situazione clinica.
Tuttavia le posso elencare alcuni elementi che possono velocizzare il processo:
- esercizi da fare in autonomia quotidianamente (esempio: stretching o rinforzo muscolare);
- consigli su come migliorare la sua vita quotidiana (esempio: migliorare la postura nella movimentazione dei carichi)
- analisi della sua postazione lavorativa (esempio: se lavora al pc, valutare l'altezza della sedia, del tavolo, dello schermo, ...);
- accorgimenti su movimenti da evitare.
Se necessita di altri consigli o chiarimenti mi contatti senza problemi.
Dott. Francesco Lecci
Massofisioterapista
Ambivere
Buongiorno , sono anch'io d'accordo sulla diagnosi effettuata.....comunque dovrebbe chiederlo più a chi la sta curando....se vuole altri chiarimenti mi contatti pure. La saluto
Dr. Mirko Ferrarese
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Collegno
Salve,
quello che posso dirle e che spero che i miei colleghi a cui si sta riferendo, riescano a capire quale sia il fattore scatenante della sua sintomatologia.
detto ciò deve avere un attimo di pazienza e costanza negli esercizi che le avranno sicuramente consigliato di eseguire anche a casa.
Dott. Marco Azzola
Osteopata, Massofisioterapista
Casazza
Buongiorno,
in media ci vogliono circa 3 sedute per avere un miglioramento, ma molto dipende dalla diagnosi e dal trattamento che viene fatto.
Onestamente se dopo 2 mesi di trattamenti non ha avuto un buon miglioramento le consiglio di cambiare terapia e/o terapista.
Saluti
Dott. riccardo Felletti Morelli
Osteopata, Massofisioterapista
Argenta
Buongiorno. Ci vuole pazienza, come in un po' tutte le cose. Naturalmente, fisioterapia e osteopatia possono essere complementari ,quindi fa bene a perseguire.
Dott. Francesco Vedovato
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Padova
Buongiorno, è molto difficile dare una risposta precisa sui tempi di recupero in quanto essi sono sempre molto soggettivi ed influenzati da molte variabili.
Sicuramente però continuando il percorso descritto risolverà nel miglior modo possibile la problematica in essere.
Distinti saluti.
Buona giornata
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno mi spiace per la sua problematica.
Di solito netti benefici se si tratta di problematiche muscolo-scheletriche si hanno già in pochi trattamenti mentre se la problematica è discale la terapia ci mette più tempo, anche qualche mese, prima di avere degli effetti tangibili.

Quello che le posso consigliare io è di fare un consulto da qualche altra parte per avere un ulteriore parere, non tutti i trattamenti vanno bene su tutte le persone e magari bisogna solo cambiare terapeuta per avere dei benefici.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti
Dr. Edoardo Ranzani
Osteopata
Corbetta
Buonasera, come osteopata, è importante che sapere che il trattamento potrebbe richiedere tempistiche differenti per produrre i suoi effetti.
Quando noi trattiamo con una terapia manuale, manipoliamo i tessuti e stimoliamo il corpo, stiamo inviando segnali al sistema nervoso e alle strutture corporee, ma l'organismo ha bisogno di un po' di tempo per adattarsi e rispondere a questi segnali che arrivano dai recettori sensoriali delle regioni trattate.
Questi segnali possono influenzare la percezione del dolore, la postura, la circolazione, la mobilità e altre funzioni fisiologiche, ma il corpo potrebbe non cambiare immediatamente.
Il trattamento osteopatico ha come obiettivo stimolare la capacità di auto-guarigione del corpo, è importante essere pazienti e dare il tempo necessario affinché l'organismo possa adattarsi al trattamento effettuato, migliorare e recuperare il suo equilibrio fisiologico. Se il trattamento è costante e mirato, i benefici arriveranno gradualmente.
Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti, Dr. Ranzani
Dott.ssa Irene Rigoldi
Osteopata, Massofisioterapista
Biassono
Buongiorno, le consiglio di confrontarsi con i suoi terapisti, dalla sua domanda non si può evincere se ha già fatto o meno esami strumentali, in caso non noti netti miglioramenti magari è il caso di pensarci confrontandosi con chi la sta seguendo al momento. Ogni persona è a se e quindi è necessaria una continua analisi della situazione.
Disponibile ad ulteriori chiarimenti porgo i miei saluti
Dott.ssa Valeria Alessi
Osteopata, Massofisioterapista
Meda
Salve, per sapere quante sedute ancora le serviranno per aver giovamento dovrebbe consultare i professionisti che la stanno seguendo, ogni problematica è a sè e non tutti migliorano nelle stesse tempistiche. Questo dipende da molti fattori quali: la gravità della discopatia; dal lavoro e dalle attività che lei svolge e come le svolge; se ha iniziato a cambiare alcune delle sue abitudini posturali per preservare la schiena ed evitare l'insorgenza del dolore (come piegarsi sulle ginocchia per allacciarsi le scarpe piuttosto che flettersi in avanti con la schiena). Spero di esserle stata di aiuto. Saluti Valeria Alessi Osteopata
Dott.ssa Arianna Beretta
Osteopata, Massofisioterapista
Varese
Buongiorno, per il suo tipo di dolore ci vuole un pò di tempo perché il dolore vada via, il percorso che sta facendo se le ha portato giovamento è quello corretto.
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Il tempo di recupero varia in base alla causa del dolore, alla risposta individuale ai trattamenti e alla costanza nella terapia. In generale, se dopo due mesi vi è solo un miglioramento parziale, potrebbe essere utile rivalutare il percorso terapeutico, includendo un'eventuale integrazione con esercizi specifici o approfondimenti diagnostici. Continui a seguire le indicazioni dei professionisti e segnali eventuali peggioramenti. Se il dolore persiste o limita le attività quotidiane, consulti un medico per escludere problematiche più strutturate.
 Martina Baiardo
Osteopata, Massofisioterapista
Cornaredo
Buongiorno,
ogni corpo risponde con i suoi tempi ai trattamenti, cerchi di seguire i consigli che le vengono dati dai due professionisti che la stanno seguendo e il miglioramento arriverà.
Se così non fosse provi a cambiare il tipo di terapia o provi ad indagare più approfonditamente.
 Francesco Brunacci
Massofisioterapista
Filottrano
Buongiorno, visto che è passato diverso tempo potrebbe fare una visita più specifica per vedere se al livello di circolazione oppure al livello lombare ci siano dei problemi. Le consiglio , prima di fare di testa sua, di farsi visitare da un Ortopedico o da un Fisiatra che le daranno le giuste indicazioni per avere una diagnosi specifica.
Dott. Emanuele Scolavino
Massofisioterapista, Massoterapista
Cardito
Dipende da che terapia le hanno prescritta, in genere già 3° deve avvertire giovamento per poi piano piano andare verso la via della guarigione per un massimo di 10.
Dott.ssa Carlotta Scotti
Osteopata, Massofisioterapista
Pessano con Bornago
Buongiorno, consiglio di chiedere ai terapisti che l'hanno presa in carico. La stima di tempistiche riguardo ai tempi di benessere dipende da svariati fattori, non solo il trattamento manuale in sé. Grazie

Esperti

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Giulia Vercilli

Giulia Vercilli

Osteopata, Chinesiologo

Castel San Pietro Terme

Alberto Maraschio

Alberto Maraschio

Osteopata

Parma

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su Discopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.