ho 64 anni e da alcuni anni mi è stata riscontrata un'ernia inguinale destra. Da circa un anno è sc

5 risposte
ho 64 anni e da alcuni anni mi è stata riscontrata un'ernia inguinale destra.
Da circa un anno è scesa anche nello scroto, ma in posizione distesa riesco a farla rientrare.
Non vorrei operarmi al momento, chiedo cosa rischio.

Mauro 55
buonasera,
rischia che l'ernia si intasi ( ossia esca verso lo scroto e lei non riesce a ridurla ) o peggio lo strozzamento ( un'ansa intestinale può torcersi su se stessa e va in ischemia ).
mi auguro che vada a fare una visita chirurgica .
le verrà spiegato come si svolge l'intervento e le precauzioni per il post-intervento
saluti drssa mulas

Buongiorno, il rischio è che l'ernia si incarceri, cioè si blocchi una parte del contenuto del sacco erniario (dove può esserci un'ansa intestinale) all'esterno e che questa non riesca ad essere ridotta, rendendo necessario un intervento in urgenza con il rischio di dover eseguire anche una resezione intestinale se l'ansa intestinale viene strozzata. L'intervento di ernioalloplastica classico, non in urgenza, invece, avviene normalmente in day hospital e permette dei rapidi tempi di recupero con la sola attenzione di non sollevare pesi per un mese dopo l'intervento. Il suo intervento non è probabilmente da eseguire rapidamente, ma almeno si faccia visitare da un chirurgo e spiegare tutto per bene così poi da decidere meglio le tempistiche.
Nel frattempo utilizzi una mutanda elastica contenitiva da portare sopra le sue mutande durante il giorno.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
L'ernia inguinale può intasarsi o, peggio, strozzarsi, rendendo necessario un intervento d'urgenza, che ovviamente risulta più impegnativo come decorso e con rischi aumentati, compreso quello di dover resecare un tratto di intestino. Programmato in elezione, invece, l'intervento di plastica protesica, viene eseguito in Day Hospital, in molti casi anche in anestesia locale. Vista la sua età, ritengo sia ancora un uomo in piena attività lavorativa. Il consiglio è di farsi visitare da un chirurgo, che sicuramente potrà consigliarla al meglio.
Una visita chirurgica saprà consigliarlo al meglio sull'eventuale trattamento! nel frattempo evitare sforzi fisici , evitare la stipsi ed una mutanda elastica contenitiva potrebbero aiutarla!saluti.
buongiorno, è opportuna una cisita chirurgica che valuterà la situazione locale e se è possibile procrastinare l'intervento, se l'ernia è inguinoscrotale potrebbe trovare poco giovamento dalla cosidetta "mutandina elastica"