Ho 52 anni alta 158 peso 65 acquisito 8 kg dopo menopausa non riesco a dimagrire con niente il mio b

13 risposte
Ho 52 anni alta 158 peso 65 acquisito 8 kg dopo menopausa non riesco a dimagrire con niente il mio bmi è 26 volevo sapere se potevo sottopormi ugualmente al palloncino allurion. Non so che altra soluzione usare. Grazie
Buonasera,
Il palloncino intragastrico è stato progettato per le persone che non sono riuscite ad ottenere una perdita di peso con la dieta e attività fisica ed eventuali farmaci. Il palloncino è indicato per pazienti con un un elevato indice di massa corporea con comorbidità, infatti le persine che presentano solo un sovrappeso non dovrebbero considerare il palloncino intragastrico come soluzione semplice per perdere peso.
Il mio consiglio è sicuramente quello di insistere nell'affrontare il problema con la dieta e l'esercizio fisico considerando una valutazione ad hoc per la menopausa.
Resto a disposizione per eventuali consigli.
Cordialmente Dott.ssa Avallone

Buonasera. Acquisire peso dopo la menopausa è molto comune ed è una risposta fisiologica dell'organismo ai cambiamenti ormonali. In questa condizione fisiologica perdere peso può risultare più difficile che in altri periodi della vita ma si può fare tranquillamente correggendo la propria alimentazione e cercando di restare il più attivi possibile. Non è il caso di ricorrere a soluzioni drastiche, specialmente quando il peso acquisito è poco come nel suo caso. Le consiglio di affidarsi ad un professionista che studi un piano alimentare adeguato a lei, alle sue esigenze e ai suoi obiettivi perchè il fai da te spesso non porta ad alcun risultato. Inoltre, le consiglio di fare dell'attività fisica che la aiuti a mantenere attivo il suo metabolismo.
Condivido il pensiero delle colleghe ossia quello di rivolgersi a personale medico qualificato in campo nutrizionale per capire quale sia la migliore strategia nel suo caso...prima di ricorrere a metodi troppo ferrei è bene soffermarsi sulla prevenzione medica.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve,
Dal punto di vista nutrizionale ha provato con oloproteica?
Prima di pensare al palloncino consiglio di contattare un nutrizionista.
A disposizione
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Buongiorno, a mio avviso sarebbe ottimale fare una valutazione dello stato nutrizionale, della composizione corporea ed iniziare a lavorare sullo stile di vita nonché sullo stile alimentare. Le soluzioni drastiche che in qualche modo possono fare pensare ad una scorciatoia per dimagrire dovrebbero esser considerate l'ultima spiaggia.

L'aumento di peso in menopausa è molto frequente ma con un po' di impegno e costanza di possono ottenere piacevoli risultati, glielo assicuro.

Resto a disposizione.
Le auguro una buona giornata

Dott.ssa Veronica Mennuni Pelle
Buongiorno, concordo con i miei colleghi.
Dovrebbe valutare più strade tra cui cambiare lo stile di vita, promuovendo un'alimentazione equilibrata in base alle sue necessità e attività fisica.
Rimango a disposizione
Salve. Molto spesso se non si riesce a perdere peso è perchè non è stata ancora applicata una giusta strategia alimentare in abbinamento ad uno stile di vita attivo. L'applicazione del palloncino gastrico a mio avviso è una scelta molto drastica da optare solo quando non si hanno più margini di lavoro per rimettersi in forma (gravi patologie, difficoltà deambulatorie ecc.).
Buongiorno, acquisire peso dopo la menopausa è molto frequente soprattutto se non si ha avuto particolare cura della propria alimentazione nella pre-menopausa. Io le consiglio di farsi seguire da un Nutrizionista e fare una dieta adatta per questo periodo della sua vita, acquisendo abitudini alimentari più corrette in modo che potrà perdere il peso in eccesso ma anche capire come non riacquisirlo. Il pallocino non è un'alternativa ad una corretta alimentazione e in ogni caso è una strada da perseguire solo dopo aver agito con un percorso nutrizionale.
Gentile signora
le consiglio di consultare un professionista della nutrizione per una valutazione della composizione corporea e del metabolismo, funzionalita' tiroidea etc. per comprendere le cause di una effettiva difficolta' a dimagrire. Quindi seguire una dieta personalizzata in base alle sue abitudini alimentari da affiancare ad attivita' fisica. Spesso le soluzioni che sembrano le piu' facili non lo sono laddove invece una forte motivazione e un lavoro su se stessi possono dare i risultati sperati e soprattutto duraturi nel tempo
spero di esserle stata utile resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
cordiali saluti dott..sa Carrozzini
Buon pomeriggio signora, prima di buttarsi in una decisione così drastica cerchi, insieme all'aiuto di un professionista altre percorsi. Le posso garantire che la soluzione c'è.

Dott. Giuseppe Pullia
Gentilissima,
condivido il pensiero dei colleghi.
Ha semplicemente bisogno di un supporto nutrizionale riferito alla sua problematica.

Il suo BMI non'è tale da necessitare tale intervento invasivo .

rimango a disposizione
cordialmente
Salve
il palloncino gastrico lo deve considerare come ultimo tentativo qualora, ovviamente, non sia riuscita a perdere peso ma anzi lo ha acquisito, è una soluzione troppo dreastica da attuare in questa fase, non ha specificato se è menopausa certa oppure nonle viene il ciclo da parecchi mesi, deve considerarsi in menopausa solo dopo 3 anni di assenza di ciclo (52 anni credo non sia definitiva la menopausa, questo però non lo chiarisce) le consiglio di rivedere il suo stile alimentare e di integrare, se non lo fa, con attività fisica che dà un buon contributo psicofisico in .questa fase
Resto a disposizione saluti dott.ssa Filomena Acanfora
Buon pomeriggio signora, l'acquisto di peso successivo alla menopausa è molto comune ed è dovuto al fatto che cambiando l'assetto ormonale dell'organismo, il nostro corpo ha nuove esigenze che l'alimentazione seguita fino a quel momento, probabilmente, non soddisfa.
Detto questo, da quello che riferisce, non si tratta di un sovrappeso tale da richiedere un intervento diverso dal semplice controllo nutrizionale e conseguente formulazione di un piano nutrizionale bilanciato. Provi ad affidarsi ad un professionista della nutrizione e vedrà che basterà sistemare piccole cose per stare bene :)
Spero di esserle stata utile.
Dr. Carla Sillitti