Ho 44 anni e nel post gravidanza il mio seno si è svuotato. In un centro di medicina estetica mi han

10 risposte
Ho 44 anni e nel post gravidanza il mio seno si è svuotato. In un centro di medicina estetica mi hanno consigliato l acido ialuronico... Potrei sapere indicazioni e soprattutto controindicazioni... Grazie
Dr. Antoine Assaf
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Ravenna
L'Agenzia per la sicurezza dei prodotti sanitari (Afssaps) ha ivietato l'uso dell'acido ialuronico nella sola indicazione di «aumento mammario per fini estetici».7 set 2011

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Io non ricorrerei a questa soluzione chieda ad un bravo chirurgo plastico per una protesi
Dott.ssa Francesca De Razza
Medico estetico, Chirurgo estetico, Nutrizionista
Roma
Mi dispiace che ci siano colleghi che non conoscendo le norme vigenti propongano trattamenti che non si possono eseguire con i prodotti attualmente in commercio per fortuna le si è documentata tramite noi!!
Dott.ssa Katia Memoli
Medico estetico, Nutrizionista, Dietologo
Roma
gentile signora,questo tipo di trattamento non si può assolutamente eseguire. Attualmente ci sono buoni risultati con la medicina rigenerativa. Cerchi un esperto del settore nella sua zona .
Dr. Antonio Varriale
Dentista, Ortodontista, Medico di medicina generale
Napoli
Va messa una protesi
Gentile paziente, questo trattamento è vietato: non sarebbe risolutivo e potrebbe causare dei danni. Se non vuole sottoporsi all'impianto di protesi si informi con un buon medico estetico o chirurgo plastico circa la possibilità di impiantare del grasso prelevato dal suo stesso corpo. Si tratta di una procedura utile se i volumi richiesti per correggere il problema estetico non sono elevati.
Un caro saluto
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
L’acido ialuronico per il riempimento del seno è una soluzione temporanea e poco utilizzata, in quanto presenta diverse limitazioni e potenziali rischi. Viene impiegato solo in casi selezionati per piccoli aumenti di volume, ma non è paragonabile a un intervento di mastoplastica additiva con protesi o lipofilling. Tra le controindicazioni vi sono il rischio di irregolarità, riassorbimento non uniforme, formazione di noduli o pseudocisti, interferenze con l’interpretazione delle immagini radiologiche e la necessità di ripetere il trattamento periodicamente. Inoltre, l’uso di acido ialuronico per il seno è stato vietato in alcuni paesi proprio per questi motivi. Se desidera una soluzione più duratura e sicura, le consiglio di valutare un intervento chirurgico con un chirurgo plastico specializzato.
Buonasera, l'uso dell'acido ialuronico come riempimento per le mammelle è sconsigliato perchè può causare problemi diagnostici nel momento in cui andrà a fare un ecografia o mammografia! Non ha quindi nessuna indicazione! Un saluto
Dott.ssa Carmen Vertullo
Chirurgo generale, Proctologo, Dermatologo
Salerno
Assolutamente non consigliabile , in quanto l infiltrazione di acido ialuronico potrebbe creare dubbi diagnostici. Meglio ricorrere a lipofilling regione mammaria se non si vuole optare per inserimento protesi
Dr. Pier Paolo Ferretti
Chirurgo plastico, Medico estetico
Teramo
Buongiorno, dopo gravidanza e allattamento è molto frequente che il seno risulti “svuotato” e più sceso: in questi casi l’indicazione più corretta, quando il problema principale è la ptosi (seno sceso), è di solito una mastopessi (lifting del seno), eventualmente associata a protesi se si desidera anche recuperare volume e proiezione. In alcune situazioni selezionate, soprattutto se si vuole un aumento moderato e con tessuti adatti, si può considerare anche il lipofilling (innesto di grasso autologo).
Personalmente sconsiglio l’acido ialuronico al seno: è un trattamento poco indicato per quella regione, offre una qualità del risultato estetico non ottimale, può risultare poco naturale e non omogeneo e, per ottenere un minimo incremento, servirebbero comunque molte fiale con costi elevati e un beneficio spesso limitato e temporaneo.
In ogni caso, per definire l’opzione migliore e valutare indicazioni e controindicazioni nel suo caso specifico, è indispensabile una visita con un chirurgo plastico

Esperti

Eugenio Alossa

Eugenio Alossa

Ortopedico

Torino

Prenota ora
Maurizio Abbate

Maurizio Abbate

Chirurgo vertebrale, Ortopedico, Fisiatra

Torino

Prenota ora
Pierpaolo Santoro

Pierpaolo Santoro

Ortopedico

Morcone

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Fabio Di Pumpo

Fabio Di Pumpo

Medico estetico

La Spezia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su acido ialuronico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.