Ho subito un grave danno estetico dalla combinazione di una infiltrazione di radiasse e svariate di

7 risposte
Ho subito un grave danno estetico dalla combinazione di una infiltrazione di radiasse e svariate di acido ialuronico. Effettuando una biopsia dei tessuti molli si vedrebbe, a distanza di otto mesi dall’ultima infiltrazione, esattamente il tipo di materiale che mi è stato iniettato?
Dr. Antonio Bonadies
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Signora un esame ecografico con sonda ad altissima sensibilità per la cute potrebbe iniziare a chiarire cosa c’è ancora sotto ed indirizzare l’eventuale biopsia. L’esame istologico non sempre poi riesce a dare risposte certe sulla composizione del materiale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Filippo Boriani
Chirurgo plastico, Medico estetico
Torino
Suggerisco di chiederlo al medico che glielo ha iniettato
Dott. Matteo Auriemma
Dermatologo
Cappelle sul Tavo
No, l’esatto materiale non riuscirebbe ad identificarlo.
Un esame ultrasonografico con sonda 18-20MHz potrebbe rilevare materiali nel sottocute e dare il n’idea dei volumi e della natura del materiale (non la composizione esatta). La composizione è utile solo in alcuni casi. Si faccia valutare da un collega
Dr. Giulio Consoli
Chirurgo plastico, Chirurgo generale
Roma
BUONGIORNO, ANCHE IO SUGGERISCO SEMPRE PRIMA UNA VALUTAZIONE ECOGRAFICA E CON LA RISPOSTA FARSI VALUTARE DA UN COLLEGA CON ESPERIENZA IN FILLER. SE HA ANCORA RAPPORTI CON IL PRECEDENTE COLLEGA PUO' CHIEDERLE LA SOSTANZA USATA.
Dott.ssa Rita Sparacio Giacomello
Medico estetico
Bologna
Gent,ma sono contraria al radiesse e le assicuro che ho visto molte pazienti con gravi danni. Per quanto riguarda l'Acido Jaluronico lo utilizzo con ottimi risultati da molti anni ed è l'unico prodotto sicuro e biocompatibile. Ma le ricordo che il medico deve sempre dare la matrice della fiala alla paziente che deve sapere quale prodotto è stato iniettato. Faccia l'ecografia e si rivolga ad un medico esperto che l'aiuti a risolvere il problema. A disposizione Rita Giacomello
Buongiorno signora, le suggerisco, come hanno fatto anche gli altri colleghi, di eseguire una ecografia ad alta frequenza per visionare il materiale nei tessuti molli.
Per l'eventuale danno da infiltrazione deve rivolgersi al collega che ha eseguito l'infiltrazione, saprà cosa fare.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Una biopsia dei tessuti molli può fornire informazioni sulla presenza di materiale iniettabile nei tessuti, ma con alcune limitazioni. A distanza di otto mesi dall’ultima infiltrazione, l’acido ialuronico, essendo un filler riassorbibile, potrebbe essere parzialmente o completamente degradato, rendendo difficile identificarlo con certezza. Tuttavia, il Radiesse (idrossiapatite di calcio) è un filler semipermanente e può lasciare residui più duraturi nei tessuti.

L’analisi istologica potrebbe rivelare la presenza di materiale estraneo, infiammazione cronica o fibrosi, ma per distinguere specificamente tra acido ialuronico e idrossiapatite di calcio potrebbe essere necessaria un’analisi più approfondita, come la microscopia a fluorescenza o l’immunoistochimica. Inoltre, esami di imaging come ecografia ad alta risoluzione o risonanza magnetica con mezzo di contrasto potrebbero fornire informazioni utili sulla distribuzione dei filler senza necessità di biopsia.

Se il suo obiettivo è identificare con precisione il tipo di filler ancora presente, le consiglio di rivolgersi a un medico esperto in medicina estetica o dermatologia per valutare il miglior approccio diagnostico.

Esperti

Giuseppe D'Angelo

Giuseppe D'Angelo

Ortopedico, Chirurgo, Medico legale

Modena

Prenota ora
Michele Bongiorno

Michele Bongiorno

Ortopedico, Medico dello sport

Trebaseleghe

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su acido ialuronico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.