Gentili dottori, ho letto che attualmente in Italia gli unici farmaci dimagranti prescrivibili sono

13 risposte
Gentili dottori, ho letto che attualmente in Italia gli unici farmaci dimagranti prescrivibili sono i seguenti: 1) Orlistat; 2) Liraglutide; 3) Naltrexone/Bupropione. In quali casi il medico decide di prescriverli? Solo per l'obesità o anche in condizioni di moderato sovrappeso?
Buona sera, il mio modesto parere é quello di non iniziare mai un percorso di dimagrimento con un farmaco.
Ho esperienza con diversi soggetti obesi e diabetici e i farmaci la abbiamo tolti invece di usarli.
In particolar modo se c'è un modesto sovrappeso con una corretta alimentazione personalizzata può risolvere facilmente il problema.
Per qualsiasi cosa mi contatti pure .

Buongiorno gentile utente, i farmaci da lei elencati in alcuni casi vengono utilizzati nell'obesità/sovrappeso, altri per il trattamento di altre patologie. Il concetto importante da cui partire è seguire un regime nutrizionale corretto. Non esistono farmaci miracolosi, ma questi, devono essere necessariamente associati ad una corretta alimentazione. Quel che posso consigliarle è di rivolgersi in primis ad un nutrizionista per una consulenza e valutare il percorso da intraprendere. Resto a disposizione. Cordiali Saluti. Dott.ssa Eleonora Bruno
Risposta da farmacologo clinico: i farmaci possono avere un effetto coadiuvante in un contesto di dimagrimento dell' obesità ( non certo di un semplice sovrappeso) ma personalmente li sconsiglio calorosamente e in ogni caso sotto stretto controllo medico. Meglio un cambiamento interiore di stile di vita, sicuramente a lungo raggio ma i risultati saranno stabili e duraturi, senza eventuali effetti collaterali. Auguri. sono disponibile per consulenze on-line
Buonasera
Non consiglio di iniziare un percorso nutrizionale utilizzando farmaci in quanto, come ogni altro farmaco, presentano una serie di effetti collaterali tipo l'orlistat comporta un non assorbimento di grassi a livello intestinale può portare steatorrea, quindi, il dimagrimento, soprattutto se parliamo di sovrappeso, deve avvenire in seguito a cambiamenti di stile di vita ovvero dieta e attività fisica
Resto a disposizione per un eventuale visita in sede o on-line
Saluti
Non è meglio una sana e corretta alimentazione anziché ricorrere i farmaci???
Preferibile seguire una corretta alimentazione, spettera' sempre al medico la prescrizione.
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 70 €
Gentile Signora, i farmaci da Lei indicati sono quelli prescrivibili nel nostro Paese e la loro prescrizione non dipende solo dalle condizioni del paziente ma, anche, dall'etica del medico. Il consiglio è di trovare la strada per sviluppare autostima e motivazione sufficienti a migliorare la sua alimentazione ed il suo stile di vita in generale.
Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato. Non c'e bisogno di ricorrere all'utilizzo di farmaci se non necessari. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
La via principale per perdere peso è una ed una sola: modifica dello stile di vita, tramite incremento e regolarizzazione dell'attività fisica e miglioramento delle abitudini alimentari, all'interno di un percorso in cui si è seguiti da un professionista della nutrizione/una equipe multidisciplinare.
I farmaci non sono assolutamente la soluzione ed anzi, in diversi Paesi sono stati anche ritirati dal commercio per via dei pesanti effetti collaterali.
Al contrario: la dieta dovrebbe fungere da terapia, consentendoci di ridurre il dosaggio/eliminare altri farmaci.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità, anche nel caso volesse iniziare un percorso online. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
salve, concordo con tutti i miei predecessori, il farmaco non va preso per obesità o sovrappeso ma è cura del medico capire se il soggetto possa rispondere bene a quel tipo di percorso e si da solo in caso di grave obesità sempre in accordo con la corretta alimentazione, altrimenti basta la corretta alimentazione e l'esercizio fisico. inoltre è sempre bene ricordare che un soggetto che ha una corretta alimentazione e pratica dello sport può aumentare il tono muscolare per cui non cambia il numero sulla bilancia ma intanto ha un cambiamento fisico interno. Per cui non è il numero che determina il sovrapeso ma la composizione corporea e inoltre la corretta alimentazione deve venire prima di tutto, anche prima dei farmaci.
spero di essere stata esaustiva, per qualsiasi domanda non esiti a contattarmi.
le auguro una bella giornata
Papa Valeria
Biologa Nutrizionista
Salve, le indicazioni dei farmaci riportati sono gestione del peso nell'adulto ma l'efficacia è limitata al periodo della assunzione .Orlistat agisce riducendo l'assorbimento dei grassi e può causare incontinenza, feci oleose ,flatulenza. Gli altri agiscono riducendo l'appetito e la quantità di cibo consumato. Poi esiste il folto gruppo degli integratori con azione anoressizzante o termogenica ,ma anche questi non totalmente privi di effetti collaterali. Ritengo che una alimentazione sana e uno stile di vita corretto siano importanti e fondamentali per il controllo del peso ad ogni età. Cordiali saluti
è preferibile seguire un regime alimentare personalizzato, ricorrere ai farmaci se non c'è una patologia non è un buon rimedio per cambiare e migliorare lo stile di vita
saluti
Confermo con quanto esposto dai colleghi in precedenza
Saluti