Gentili dottori, ho 45 anni, uomo, da circa 9 mesi in cura con valsartan 80mg, ma a dicembre c'è sta

3 risposte
Gentili dottori, ho 45 anni, uomo, da circa 9 mesi in cura con valsartan 80mg, ma a dicembre c'è stato un leggero rialzo pressorio e il cardiologo mi ha detto di provare a contenere i valori tipo 90/140 e solo se non riesco nel giro di un mese o due bisognerà modificare la terapia; nel frattempo mi é venuta una fastidiosa insonnia, per escludere che centrasse il valsartan, il medico di base mi ha prescritto lo Zopranol, ma la situazione sembra peggiorata a causa anche di un fastidioso cardiopalma sia a riposo che no, che mi disturba soprattutto di notte, creando agitazione ulteriore, e che con il tareg non avevo. Ora la pressione è intorno ai 90/135, ma al mattino presto supera i valori indicati, specie se dormo male e poco, e facilmente la minima supera i 90, e la massima supera i 140. Ovviamente, di mio sono un po' ansioso. Il medico di base dice di continuare così, ma io credo sia più logico ascoltare il cardiologo a attuare la sua strategia indicata i due mesi fa e che prevede di aggiungere il nebivololo al tareg, per stabilizzare un po' la situazione. Magari mi farò rivedere da un altro cardiologo. Potete dare un vostro commento?
Salve
Da come sta esponendo ,la terapia nuova non sarebbe male ma il suo problema è il cardiopalmo sia per ansia sia perché forse ha bisogno di un beta bloccante che regola pressione e ritmo cardiaco ... io aggiungerei come prima scelta Nebivololo o cardicor ( beta bloccante ) più un farmaco antipertensivo se no si abbassa al di sotto 150/90 però consulterei un altro cardiologo;
Se invece prevale L ansia prenderei 1 farmaco per la pressione ed un ansiolitico associato perché a volte L ansia può dare il cardiopalmo ... lei è giovane quindi le consiglio visita cardiologica in primis e fare sport così scarica ansia ! Qui Si può consigliare ma poi scelga in medico che la segua:)
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Io penso che il suo problema fondamentale sia l'ansia. Prenda sempre l'antipertensivo. Aggiunga il beta bloccante se l'ansia le procura tachicardia. Aggiunga,ovviamente si consiglio del suo medico curante,un blando ansiolitico che l'aiuterà sicuramente
Soprattutto durante la stagione invernale, che comporta valori pressori tendenzialmente elevati, associerei il beta bloccante, visto anche il cardiopalmo lamentato. Inolte tornerei al valsartan. Ovviamente, in caso di mancato miglioramento del quadro, dovrebbe risentire il cardiologo curante.
Cordialità

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 312 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.