Gentile Dottore, sono diabetico e sono carente di vitamina D. Purtroppo sono anche intollerante al c

14 risposte
Gentile Dottore, sono diabetico e sono carente di vitamina D. Purtroppo sono anche intollerante al colecalciferolo. Cosa posso fare per incrementare questa importante vitamina? Grazie infinite. Cordiali saluti.
Buonasera gentile utente, per incrementare la vitamina D può aumentare il consumo di alimenti ricchi in vitamina D come pesce, frutti di mare e funghi. Inoltre per rendere attiva la vitamina D è necessaria l'esposizione al sole. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Buonasera, le consiglio di consumare alimenti ricchi in vitamina D come pesce, uova, funghi, cacao e cioccolato fondente. Tenga presente che affinché sia attiva la vitamina D deve essere attivata dall'esposizione alla luce solare. Cordiali Saluti
Buongiorno,
La copertura del fabbisogno di vitamina D dipende per circa l'80% (alle latitudini temperate) dalla sintesi cutanea e per tale motivo si suggerisce di aumentare l'esposizione alla luce solare qualora essa non fosse sufficiente; poiché il restante 20% proviene dalla dieta, è importante che vi sia un consumo equilibrato di pesci (es. aringhe, tonno fresco e salmone) e formaggi grassi (es. pecorino), uova intere e fegato di suino in quanto gli alimenti che ne sono più ricchi.

Fermo restando l'importanza di una corretta alimentazione per garantire un sufficiente apporto di macro- e micro-nutrienti, le consiglio di rivolgere il problema al medico che le ha diagnosticato la carenza di vitamina D; attualmente in commercio vi sono molti farmaci e integratori di vitamine del gruppo D (compresi medicinali a base di vitamina D2), tuttavia la tipologia e il dosaggio delle sostanze ivi menzionate dovrebbe essere determinata dal medico chirurgo in base al quadro clinico.

Tra gli effetti collaterali dell'assunzione di farmaci a base di vitamina D si segnalano infatti reazioni di ipersensibilità, cefalea, dolore addominale, nausea, vomito, diarrea, rash e prurito; il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo e delle indicazioni del medico chirurgo riducono il rischio di reazioni avverse, nonché di intossicazione acuta e cronica.
Buongiorno,
Purtroppo la vitamina D assunta tramite l’alimentazione è abbastanza scarsa. In ogni caso può aumentare il consumo di pesci grassi come tonno e salmone o pesce azzurro come sgombro e alici, uova, funghi, cioccolato fondente e, nei giusti limiti, formaggi grassi e frattaglie. Per quanto riguarda l’esposizione solare cerchi di prendere almeno 20 minuti di sole senza protezione nelle ore meno calde. La luce solare favorisce infatti la trasformazione del 7-deidrocolesterolo in vitamina D3. In commercio ci sono tantissimi integratori, le consiglio di valutare insieme al suo medico la possibilità di trovarne uno che non le dia intolleranza.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Rebecca Regnoli
Deve scoprire il motivo della sua intolleranza alla vitD3
Se c'è una vera intolleranza integri con vit D
Se non c'è integri con D3
Buonasera,
Purtroppo la carenza da Vit D è comune quasi a tutti noi. Attraverso l'alimentazione non se ne assume una quantità adeguata e l'esposizione solare oltre ad una corretta integrazione restano le uniche armi a disposizione. Ci sono molti integratori in commercio, le consiglio di approfondire con il suo medico e di trovare la formulazione a lei più adatta.
Cordialità
Buongiorno

La vitamina D è presente naturalmente in alcuni alimenti come Funghi e Pesce, e viene ulteriormente attivata e resa biodisponibile dall'esposizione ai raggi solari.

Oltre ad avere una corretta alimentazione è quindi molto utile anche compensare con una buona dose di attività fisica all'aperto
Buongiorno Gentile Utente,
La stragrande maggioranza della vitamina D presente nel nostro organismo deriva dall'attivazione dei precursori localizzati nel nostro tessuto sottocutaneo, per azione dei raggi solari. Le consiglio quindi di aumentare il più possibile l'esposizione alla luce solare (non serve si metta in costume a novembre: bastano anche poche aree corporee esposte, per 30 min/die circa). Ancor meglio se l'esposizione avviene tramite una camminata a passo sostenuto all'aperto: in questo modo potrà nel contempo fare attività fisica.
Le fonti alimentari di vit. D non sono eccezionali, ma le consiglio comunque consumo regolare di: pesce, in particolar modo pesci più grassi (3v/sett di cui 1-2v/sett salmone, sgombro, arringa, alici, tonno, preferibilmente freschi o surgelati); uova intere (2-4 uova/sett); formaggi stagionati (50-100g di formaggio stagionato 1-2 v/sett, es. Pecorino, parmigiano, emmenthal ecc); se non ha problemi di ipercolesterolemia consumi latticini interi (latte e yogurt) ed eviti formaggi freschi light (consumi versione "normale").
Resto a disposizione per qualsiasi necessità. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Buona sera, bisogna capire il motivo della carenza, le consiglio di aumentare la sua esposizione ai raggi solari e aumentare l'assunzione di cibi ricchi di vitamina d
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Gentile utente, in che consiste la sua intolleranza al colecalciferolo? Come le è stata diagnosticata? Per darle un aiuto mirato sarebbe importante avere queste informazioni. Qualora fosse interessato resto a disposizione per approfondimenti.
Cordiali saluti.
Salve, avrei bisogno di altre informazioni: età, peso altezza, motivo per cui dovrebbe assumere vitamina D, terapie farmacologiche in atto ,etc . Sono disponibile da remoto, saluti.
il 90/95% di VitD viene assunta con l 'esposizione al sole, ma ci sono alimenti come pesce e noci che ne contengono.
saluti
Mi associo ai pareri dei colleghi
importante è una corretta esposizione al sole ed assunzione di alimenti lnella quantità corretta
saluti
Buonasera, per incrementare la vitamina D le consiglio di prediligere alimenti che contengono buone quantità di questa vitamina, ad esempio pesce (tonno, salmone, pesce azzurro), funghi, uova, cioccolato fondente. Inoltre, l'esposizione regolare alla luce del sole permette di migliorare stati di carenza di questa vitamina.
Saluti.