Gentile Dottore,ho 26 anni e sono abbastanza preoccupato a causa delle mie polluzioni notturne c

5 risposte
Gentile Dottore,

ho 26 anni e sono abbastanza preoccupato a causa delle mie polluzioni notturne che nell'ultima settimana sono diventate molto più frequenti (una/due a notte). La mia attività sessuale è sempre stata regolare avendo un partner (convivente) che soddisfa i miei desideri, e questo repentino mutamento nella frequenza delle polluzioni mi allarma non poco.
Aggiungo che qualche anno fa ho sofferto di prostatite che ho curato con antinfiammatori prescritti dal medico al quale mi rivolgevo.

Pensa che debba sottopormi ad una visita per approfondire la questione oppure rientra tutto nella normalità?

La ringrazio
Le ragioni di polluzioni così frequenti nonostante una regolare attività sessuale possono derivare da condizioni stressogene che a loro volta sostengono condizioni congestizio-infiammatorie. Meglio che si faccia vedere da un buon andrologo che esegua almeno i tre esami fondamentali (ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, spermiogramma).

Buonasera, sarebbe utile controllare la prostata e le vescicole seminali. A volte le infiammazioni colpiscono preferenzialmente le vescicole seminali. Servono altri dati per appurare la causa dei suoi sintomi.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Concordo con l’idea di farsi valutare da un andrologo per le costanti polluzioni nonostante un intenda attività sessuale!
Concordo con i colleghi sulla necessità degli accertamenti medici indicati, qualora invece da questi accertamenti non dovesse risultare nulla consultare anche un sessuologo per un approfondimento della sfera sessuale.
Cordiali saluti
Dott Esposito
Buongiorno,
nel caso che lei descrive indubbiamente è opportuna una visita andrologica (con gli esami congrui) per escludere cause di natura organica. Particolari situazioni stressanti (sia oggettivamente tali sia soggettivamente sentite disagevoli) possono riflettersi sulle normali attività.
Escluse cause più rigorosamente mediche potrebbe verificare se vi siano particolari vissuti problematici, nella relazione di coppia o in altri ambiti della sua vita, in questo momento. Esiste spesso una relazione psico-somatica nelle problematiche apparentemente di natura corporea.
Cordiali saluti
Dott.ssa Arpaia