Gent dottori ho 78 anni.operato di prostectomia nel 2009 ,Gleason 4+3 ,margini positivi, vescicole s

2 risposte
Gent dottori ho 78 anni.operato di prostectomia nel 2009 ,Gleason 4+3 ,margini positivi, vescicole seminali indenni,t3a psa non azzerato ,segue radioterapia non azzerato,poi terapia ormonale ,prima con bicalutamide,poi enantone,quindi eligard ,inizio 1 dicembre 2014 eligard 7,5 .ai controlli con pet colina nel
Tempo negative.ultimamente risalita psa .maggio 2018 ,0,72- settembre 2018 ,0,78-13 marzo 2019 1,01,
Aprile 1,10..la mia domanda e' : dopo prostectomia più radioterapia quale valore di psa non si deve superare per recidiva biochimica?
Ringrazio per il gentile chiarimento in proposito.
Carlo
Gentile lettore i valori di riferimento del PSA totale dopo prostatectomia radicale devono attestarsi fra 0 e 0,2 ng/dl. Avendo documentato un aumento significativo del PSA nel tempo le consiglio di contattare il Collega che la sta seguendo per un'eventuale integrazione terapeutica
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Gentile paziente il valore di PSA dopo radioterapia a dei range molto stretti.. il problema è sapere quanto è il testosterone. Ovvero se ha raggiunto una vera e propria castrazione farmacologica.