Fumo cannabis da meno di un anno, 5/7 volte a settimana, due mesi fa dopo aver fumato mi sono sentit

22 risposte
Fumo cannabis da meno di un anno, 5/7 volte a settimana, due mesi fa dopo aver fumato mi sono sentito male sono svenuto e avevo le convulsioni. Oggi si è ripetuta la stessa cosa in maniera minore. Cosa è necessario fare?
Buon giorno. la prima cosa che mi verrebbe da dirle è di recarsi in pronto soccorso in quanto le convulsioni possono essere molto pericolose. La cannabis è una pianta che contiene diverse sostanze all'interno oltre al THC e ogni organismo reagisce a modo proprio a queste sostanze. L'abuso della cannabis provoca diverse conseguenze negative. A mio avviso sarebbe importante iniziare un percorso di sostegno psicologico con uno psicologo e un consulto da un medico psichiatra specializzati nelle dipendenze in modo da avere supporto per regolare l'uso della cannabis e imparare a conoscere il suo mondo interno. Il bisogno dell'effetto di queste droghe su sè stessi può essere indice di un malessere sottile e invisibile che va cercato, osservato e risolto in modo diverso. Si prenda cura di sè...Arrivederci.

Buongiorno, come primo passaggio sarebbe importante consultare un medico (anche il suo medico di base che possa consigliarla). Per esplorare più nel profondo quello che le sta accadendo, escluse prima eventuali cause organiche e legate all’uso continuo della cannabis, potrebbe confrontarsi con uno psicoterapeuta per valutare insieme che posto sta affidando alla cannabis nella sua vita, ed eventualmente provare a gestirne l’utilizzo o la sospensione. Cordiali saluti Dott.ssa Elisa Galantini
Buonasera,
gli studi sugli effetti della cannabis, stanno evidenziando molti effetti collaterali, che vanno appunto da quelli che lei ha appena descritto , ad altri altrettanto seri , riguardanti la possibile slatentizzazione di nuclei psicotici , ovviamente in soggetti predisposti . Se il consumo di questa sostanza ,le crea già così tanti problemi, non le pare sarebbe forse il caso di rinunciarvi, dal momento che non le è certo stata prescritta?
Cordialmente.
Dott.ssa G.Cantarelli
Smettere di fare uso di cannabis e recarsi dal proprio medico di base per accertamenti e prescrizione di esami/visite di approfondimento.
Saluti
"Tutto ció che in piccole quantità può far bene, in grandi quantità fa sicuramente male" ovvero tutto con moderazione, compresa la moderazione stessa.
Ciao, poiché le convulsioni non sono un normale effetto da cannabis ci sono due possibilità: o la cannabis che acquisti é di pessima ‘manifattura’ o potresti avere una vulnerabilità neurologica. Per questo ti consiglio innanzitutto una visita neurologica in primis ed una psicologica in secondo luogo.
Buonasera,
ne parli con il suo medico di base. In ogni caso è necessario rivedere il consumo di Cannabis, 5/7 volte a settimana è un dato alto per essere semplicemente "uso ricreativo", sembra più una tossicodipendenza.
Se facesse fatica a smettere può rivolgersi ad uno psicologo che l'aiuti a farlo.
Dott Tealdi
Gentile utente,
Il sintomo che riporta di svenimento e convulsioni, può essere associato ad una base neurologica. È opportuno per lei, in primo luogo, fare una visita con un neurologo per escludere cause organiche e malattie come l’epilessia, che può manifestarsi con la sintomatologia che lei riporta, e in secondo luogo rivolgersi ad un terapeuta per affrontare il suo consumo di cannabis. I miei saluti. MF
Salve, come prima ipotesi le suggerirei quantomeno di ridurre il consumo di cannabinoidi, in seconda battuta le suggerisco di intraprendere un serio percorso psicoterapeutico che vada ad affrontare la problematica alla radice della quale si colloca il consumo della sostanza. Cordiali saluti.
Dr. Incoronato
Salve, come scrivono i miei colleghi alla sua domanda, lei dovrebbe fare una visita neurologica e fare un elettroencefalogramma, se nel caso soffrisse di epilessia potrebbe essere che l'uso della cannabis gli possa procurare gli attacchi epilettici. Inoltre dovrebbe fare una terapia psicologica per capire perchè sta facendo uno eccessivo uso di cannabis, ed inoltre capire xchè dopo aver constatato il danno che gli sta provocando questo uso, non riesce a smettere. Da tutto questo possiamo dedurre che lei non si vuole assolutamente bene, anzi mette in atto dei comportamenti distruttivi verso se stesso, ci rifletta e faccia una buona psicoterapia per risolvere la sua dipendenza, la saluto cordialmente. dott.Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buonasera, sono d'accordo con i colleghi nel consigliarle senz'altro una visita neurologica. Provi a diminuire se non smettere l'utilizzo della cannabis perché le sta nuocendo alla salute in maniera visibile e importante.
Potrebbe inoltre pensare a una consulenza psicologica per approfondire i motivi dietro a un uso così assiduo della sostanza e tutto ciò che può celarsi dietro a quest'esigenza.
Un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Gentile Utente,
mi sembra importante che tuteli la sua salute e che si rivolga o al suo medico di base o direttamente a un neurologo (dati i sintomi che descrive), per fare degli esami volti a comprendere se gli svenimenti e le convulsioni sono dovuti all’uso di cannabis o ad altre problematiche.
Il suo consumo di cannabis sembra frequente e costante, le consiglio quindi di riflettere sull’impatto che ha sulla sua vita e di valutare di rivolgersi a uno psicologo per capire come moderarlo o cessarlo. Si prenda cura di sé, del suo benessere fisico e psicologico.
Cordiali saluti, dott.ssa Irene Capello.
Buongiorno, provi a fare tutti gli accertamenti medici del caso e successivamente provi a richiedere una consulenza psicologica per comprendere meglio la sua situazione.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Buongiorno! Intanto approfondisca questo aspetto delle convulsioni parlandone con il suo medico curante che saprà indicarle eventuali esami da fare. Per quanto riguarda l'uso del fumo è necessario recarsi prima possibile presso un centro specializzato in dipendenze o presso uno psicoterapeuta che se ne occupa. Ciò che ora le potrebbe sembrare una semplice abitudine, potrebbe rivelarsi nel tempo dannosa e non controllabile. In bocca al lupo
Dott.ssa Valeria Randisi
Caro utente,

le parlo con attenzione e senza moralismi. L'effetto della cannabis sul cervello e sul comportamento sono tutt'altro che blandi. E' vero che ci sono diversi recettori coinvolti durante l'assunzione di cannabis e che il suo impatto sulla salute è ancora oggetto di dibattito, ma si può sicuramente affermare che abbia un impatto significativo sul sistema immunitario, sulla memoria e sulla motivazione.
Le consiglio di agire così: visita neurologica per le convulsioni (importante) e valutazione personale se sia il caso di proseguire.
Se fosse un mio paziente, non le direi perché sia sbagliato fumare: piuttosto, cercherei di potenziare le ragioni utili per non farlo.

Un caro saluto.
la invito a rivolgersi al sert della sua città oppure per le crisi epilettiche si rivolga al neurologo
Gentile utente,
E' prioritario che lei si rivolga al medico curante, che eventualmente le prescriverà approfondimenti (le convulsioni sono un sintomo da non sottovalutare). Poi, l'invito è quello a riflettere sulla frequenza di utilizzo della cannabis, che appare più alta della semplice fumata occasionale, e i due episodi di malessere che ha avuto sembrano andare proprio in questa direzione. Eventualmente, valuti di parlarne con uno psicologo, per comprendere quali condizioni di vita hanno portato la cannabis a comparire da un anno a questa parte nelle sue giornate. Un caro saluto
Buongiorno. Si rivolga immediatamente al medico di base per accertamenti della prim'ora. Successivamente si rechi (quando le limitazioni del momento lo consentiranno) al SERD di competenza.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Salve,
credo debba rivolgersi al SERT della sua zona, lì troverà un'equipe di figure professionali che sapranno aiutarla.
Saluti.
Salve, innanzitutto le consiglio di rivolgersi al suo medico di fiducia per escludere eventuali problemi di natura organica.
Successivamente potrebbe valutare di contattare un professionista e capire il perché fa utilizzo di sostanze stupefacenti.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, deve parlarne quanto prima con il suo medico di base.
Un saluto,
MMM
Buongiorno, penso che debba rivolgersi al suo medico di base. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini