Figlia 34 anni.piccola per la sua età.bullismo a scuola.superiori scappata da scuola..sempre in casa

18 risposte
Figlia 34 anni.piccola per la sua età.bullismo a scuola.superiori scappata da scuola..sempre in casa.non esce da sola.mangia poco.non ha amici. che fare?
Salve, sicuramente dev'essere molto difficile vedere un figlio soffrire e non poter vivere a pieno la propria vita, anche quando è ampiamente maggiorenne.
Mi verrebbe da consigliarle in primis di stare vicino a sua figlia supportandola senza giudizio e provare a proporle di iniziare un percorso psicologico, anche online se fa difficoltà ad uscire. Credo sia indispensabile che possa avere un suo spazio individuale di sfogo e supporto, ma dev'essere lei a decidere di iniziarlo, può solamente motivarla e fornirle dei contatti utili.
Le consiglio inoltre di valutare la possibilità di fare un percorso di terapia familiare, in cui con tutti i membri della vostra famiglia possono mettersi in primo luogo in discussione, per supportare vostra figlia.
Infine, qualora ne sentisse il bisogno anche lei, le suggerisco di pensare a dei colloqui psicologici in cui poter parlare della sua fatica da genitore.
Rimango a vostra disposizione,
cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Pastorino

Buonasera signora capisco la sua sofferenza di madre come ampiamente ed in modo esaustivo ha detto la collega un percorso psicoterapico individuale e/o familiare sarebbe auspicabile per aiutare sua figlia a superare l'evento traumatico subito e aiutare voi ad affrontare meglio la situazione che si è incancrenita negli anni. Cordialmente
Buonasera signora, dalle sue parole emerge molta sofferenza e mi dispiace per ciò che sta vivendo. Le consiglio di iniziare un percorso familiare insieme a tutti i membri della famiglia, con uno specialista che vi possa aiutare a capire come potete risolvere le criticità della vostra famiglia scoprendo, attivando o riattivando le risorse individuali o comuni.
Sono a disposizione, anche online. Buona serata, dottoressa Nibbioli.
Mi dispiace sentire che sua figlia stia affrontando queste difficoltà. Ci sono alcune cose che potrebbe considerare per aiutarla, si assicuri che lei si senta ascoltata e che sappia che ha il vostro supporto. Avrei piacere di essere coinvolta nel progetto terapeutico per fornire sia a lei che sua figlia gli strumenti per aiutarla a gestire il bullismo e i suoi effetti. La incoraggeremo ad uscire di casa a ritrovare attività che le piacciono e che le diano la possibilità di incontrare nuove persone. Incoraggeremo uno stile di vita equilibrato per il benessere fisico e mentale. La aiuteremo a sviluppare la sua autostima, insegnandole a valorizzare se stessa e a riconoscere i suoi punti di forza. Ricordate che il recupero richiede tempo e pazienza, ma cercare aiuto è un segno di forza e coraggio. Resto a sua disposizione Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Salve, Mi dispiace molto per la situazione che descrive perché posso comprendere il disagio connesso. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico Connesso con la genesi della Sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche on-line. Cordialmente, dott FDL
Buona sera, importante offrire a vostra figlia supporto e ascolto empatico, ma anche incitarla ad affrontare i suoi "blocchi" affinché non si irrigidiscano, impedendole un sano funzionamento personale e sociale. Utile sarebbe un percorso di psicoterapia, anche con il vostro coinvolgimento, per rielaborare le esperienze traumatiche del passato e trovare nuove chiavi di lettura per il presente, che aiutino vostra figlia a riprendere il proprio percorso di vita in serenità. Cordiali saluti
Gentile utente,
Sarebbe opportuno comprendere quali sono le difficoltà che costringono sua figlia a stare in casa e poi impostare un intervento adeguato per sostenerla. Sua figlia potrebbe essere disponibile?
Cordialmente
Buongiorno Sig.ra,
È una situazione sicuramente difficile è complicata. È importante parlarne con qualcuno e non lasciar sola sua figlia in questo dolore.
Sono disponibile a colloqui online per capire bene la questione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Salve, credo che sarebbe importante parlare con sua figlia della possibilità di iniziare un percorso psicologico che la aiuti in questo difficile periodo e le consenta di avere uno spazio di ascolto e di riflessione. Anche una terapia online, per iniziare, potrebbe essere adeguata. Resto a sua disposizione, dottoressa Alessia Foronchi
Salve, troppe poche informazioni per darle una risposta. Tuttavia visti i temi che accenna le consiglio vivamente di rivolgersi a uno psicologo per analizzare con attenzione quanto accade e intervenire prontamente per la soluzione. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno. Purtroppo ha fornito veramente poche informazioni per poterle dare un consiglio. L'unica soluzione che secondo me potrebbe essere utile per sua figlia e per il benessere famigliare è un consulto psicologico, anche online, per poter approfondire quali sono le reali difficoltà di sua figlia e poter intervenire.
La ringrazio e rimango a disposizione per qualsiasi cosa.
Dott.ssa Pizzinato
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera,
dal messaggio inviato, nonostante le poche informazioni, emerge un vissuto doloroso e probabilmente faticoso per sua figlia, ma anche per la vostra famiglia. Coglierei l'occasione per parlarne con sua figlia, accogliendone la sofferenza, e proporle un consulto psicologico, anche online per iniziare.
Potrebbe essere il giusto momento. Rimango a disposizione. Dott.ssa La Rocca.
Buonasera, servirebbero più dati per comprendere la situazione, in ogni caso le consiglierei di iniziare un percorso personale.
Buonasera Gentile utente, la sua preoccupazione nei confronti della situazione di sua figlia è comprensibile, ha provato a condividerla con lei? Sua figlia manifesta il desiderio di essere aiutata? Potrebbe altrimenti essere una via percorribile quella di iniziare lei un percorso psicologico per comprendere meglio come stare in questa situazione. Resto a disposizione, un caro saluto!
Gentilissima
Immagino il suo dolore in quanto da madre nessuno vorrebbe vedere la propria figlia star male il consiglio che le posso dare è farle intraprendere un percorso di sostegno psicologico per elaborare le vicende passate ed aiutarla a riprendersi in mano la sua vita
Resto a sua disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa solano giusy
Capisco che la situazione di tua figlia ti preoccupi molto. È importante cercare il supporto di uno psicologo specializzato nell'adolescenza per affrontare i problemi derivanti dal bullismo e per aiutare tua figlia a costruire una maggiore autostima. Incoraggiala a partecipare ad attività che le piacciono e aiutala a creare connessioni sociali al di fuori della scuola, come attraverso club o organizzazioni comunitarie. Mantieni una comunicazione aperta e comprensiva con tua figlia, offrendole sostegno emotivo e incoraggiandola a cercare aiuto professionale se necessario.

A disposizione,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Può provare a chiedere un aiuto per sè, per essere più sicura su come fare, e aiuti sua figlia a sollevarsi.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 40 €
Salve, il suo messaggio sembra più che altro un telegramma.
Quando sentirà una esigenza reale di rapporto con un altro essere umano, ne potremmo parlare insieme.
Un caro saluto