Fatto una robotica prostectomia radicale 35 giorni fa Gleason 4+4 … primo PSA fatto 0.3 … che cosa m

2 risposte
Fatto una robotica prostectomia radicale 35 giorni fa Gleason 4+4 … primo PSA fatto 0.3 … che cosa mi devo aspettare ? Con un 0.3 al primo psa dopo operazione cosa devo aspettarmi per il
Prossimo che sarà tra 60 giorni ?
Buonasera, per esprimersi correttamente in merito bisognerebbe conoscere l'istologico completo e la stadiazione TNM riportata sul referto dell'anatomopatologo, se i margini di resezione sono "puliti", il PSA pre-operatorio (di quando per esempio ha fatto la biopsia), oltre che la stadiazione eseguita prima dell'intervento con gli esami radiologici richiesti di routine. Cordiali saluti.

Per poterle dare qualche informazione utile non basta il grado Gleason, che è comunque elevato e ad alto rischio. Occorre l'esito della composizione istologica prostatica e del profilo completo del PSA pre-operatorio (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) sempre che sia stato eseguito. Per ora non resta che attendere e vedere come evolve la situazione, ma in ogni caso sarebbe utile eseguire la PET/CT con 68 Gallio-PSMA, il dosaggio della prolattina, del testosterone e del DHT, del CEA.