Esiste un modo più semplice per superare una paura? Vi parla una persona che ha mille paure, segu

20 risposte
Esiste un modo più semplice per superare una paura?

Vi parla una persona che ha mille paure, seguo già una psicoterapia per chi se lo chiedesse, mi chiedevo se c'è un modo o qualcosa per far scemare le paure, una via facile, una scorciatoia?
Buongiorno, le scorciatoie offrono spesso soluzioni a breve termine.
Le fobie e le paure appartengono a quelle domande di aiuto che spesso conducono la terapia molto lontano dalle paure stesse, alla volta di ciò che le fonda. Se comprenderà che le paure sono un tentativo (pur goffo) di risolvere un problema e non IL problema , allora sarà sulla buona strada.

Un caro saluto,
mg

Buonasera.
Consideri che l'emozione di paura è lì per dirle qualcosa. A questo qualcosa penso sia interessante guardare.
Scorciatoie non saprei indicargliene, serve trovare coraggio per attraversarle continuando una sorta di dialogo con la paura.
Saluti e coraggio per il suo viaggio personale
Gentile utente non esistono scorciatoie per riuscire a superare le paure ma è necessario affrontarle. E lo spazio di psicoterapia è sicuramente il luogo più adeguato dove questo possa avvenire.
Si affidi al suo terapeuta parlandogli anche della sua difficoltà a “ stare” con le sue paure. Sicuramente potrà guidarla al meglio nel suo percorso verso una maggiore consapevolezza di sè.
Un caro saluto dott.ssa Anna Tomaciello
Buonasera
Esistono terapie mirate sui traumi piccoli e grandi ovvero legati alla minaccia per L integrità fisica propria o altrui ( morte incidenti terremoti ecc) o invece alle dinamiche legate a relazioni affettive passate ( con i caregiver) di tipo insicuro.
Affrontare alla radice questi aspetti, con un approccio mirato, le permette in tempi abbastanza brevi di sciogliere quei nodi che la portano ora ad attivare un sistema difensivo che la tiene lontana dal rischio di soffrire anche se il sintomo genera anch esso sofferenza.
Il metodo di cui le parlo e’ L’ EMDR.
Sono terapeuta EMDR practitioner abilitato da EMDR Italia e Europe
Non esiti a contattarmi anche con percorso on line, in questo periodo di emergenza
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Salve. Penso che la sua Psicoterapia sia più che sufficiente per metterla in condizioni di capire e superare le sue paure. Le scorciatoie le troverà sicuramente, ma dentro il suo percorso. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli Psicologo e Psicoterapeuta
Caro utente, mi piacerebbe capire perché cerca delle scorciatoie e forse anche lei dovrebbe partire proprio da questa domanda. Se si sente a suo agio nel percorso di psicoterapia che sta facendo è lì che dovrebbe affrontare il suo bisogno di trovare subito una soluzione. Le faccio i miei migliori auguri.
Dott.ssa Federica Leonardi
Buonasera, nella sua domanda non ci scrive delle notizie importanti su di sè, la sua età e soprattutto quando sono iniziate le sue paure e cosa stava accadendo in quel periodo della sua vita o quale trauma l'è capitato per percepire tali paure. Sono d'accordo con la mia collega che mi ha preceduta, che la terapia EMDR cerca di elaborare i traumi sia di serie T maiuscola come eventi molto importanti o traumi minori con la t minuscola. E' una terapia molto valida, perchè cerca di indagare sulle radici di tali paure che potrebbero essere molto antiche, e sarebbe impossibile risolverle se non vengono elaborate, quindi dovrebbe eseguire un lavoro psicoterapeutico profondo, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Gentile utente, non specifica di quali paure si tratta e quanto sono per lei invalidanti. In genere le difficoltà non si risolvono solo con il "fare" ma lavorando sulle motivazioni sottostanti, che è il modo migliore per risolvere e non "tamponare" un problema.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile Utente,
nella sua domanda è possibile cogliere un telaio generale, che è la necessità di liberarsi in fretta delle paure che ha, e che la accompagnano da doversi anni mi sembra di capire. Non esistono soluzioni "fast food" per problemi complessi, l'unica strada che libera è quella della pazienza e della gradualità, che Lei ha già intrapreso con la psicoterapia. E' lì che troverà le cause sottostanti alle sue paure, mentre apprenderà gli strumenti più efficaci per imparare a regolarla (non eliminarla) nel quotidiano. Ben inteso, la sua domanda è espressione di una forte volontà a star bene, ed è una gemma di buon funzionamento, ma cerchi di non farsene dominare, perché rischia di allontanarla dal vero cambiamento. Un caro augurio di buona fortuna
Le paure, che sono di molti tipi, dalle semplici fobie a veri e propri disturbi traumatici, vanno analizzate e affrontate con tecniche psicoterapeutiche specifiche differenti. Alcune sono un sintomo superficiale di problemi profondi e come tali vanno indagate. Non esistono scorciatoie di sorta, se non seguire un percorso specifico.
Resto a disposizione, cordiali saluti. Dr.ssa Daniela Benvenuti
La scorciatoia per superare la paura inizia con lo smettere di scappare. Quando accendiamo la luce i fantasmi si rivelano solamente ombre , quando smettiamo di correre , ci fermiamo e guardiamo negli occhi ciò che sembra rincorrerci , ci accorgiamo che non c'è nessuno e di essere molto più grandi e forti di quel che pensiamo .

Un giorno la paura bussò alla porta . Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno. Martin Luther King.
Salve. Purtroppo se non guardiamo in faccia i nostri "mostri" e le nostre ombre è poco probabile che otterremo trasformazioni e risoluzioni di lunga durata. Facendo già una psicoterapia viene da pensare ad una resistenza quando chiede quale possa essere una scappatoia. Sia paziente e determinato. La comprensione prodonda del nostro mondo interno e delle nostre paure vale più del tempo xhe scorre perché porta a compiere noi stessi e non essere più in balia dei nostri fantasmi. Le auguro il meglio.
Buonasera purtroppo molte volte le scorciatoie viste come tentate soluzioni al problema sono la causa stessa del problema, basta pensare a meccanismi come il controllo e l’evitamento. Per questo motivo la invito a non desistere dall’approccio psicoterapeutico. Qualora dopo un po’ di tempo non dovesse riscontrare risultati inizi a pensare l’ipotesi di cambiare. Cordiali Saluti
Gentile utente,

Problematiche come la sua richiedono del tempo. Si affidi al terapeuta e continui il percorso, pazienza e tenacia determineranno pian piano la risoluzione di tutti i suoi problemi. Non cerchi scorciatoie e attenda l evoluzione naturale del processo terapeutico

Cari Saluti

Dott. Diego Ferrara

Buonasera, "far scemare le sue paure" o trovare scorciatoie per superarle significherebbe evitarle e perdere così l'occasione di comprendere tante cose di sè. Per poter superare le nostre paure è necessario comprenderle e affrontarle.
Le cose importanti richiedono sempre un tempo.
Cordiali saluti
Silvia
Buonasera, la paura di provare paura è sicuramente la paura più temibile. Provi ad entrare in dialogo con essa, ad abbandonarsi per pochi istanti alla sua paura e ad ascoltare con calma e distacco emotivo che cosa essa esprime; è un allenamento che richiede tempo, pazienza e costanza...direi l'opposto della ricerca di scorciatoie! Auguri
Buongiorno, purtroppo modi semplici non esistono: quelli che ci sembrano tali molte volte sono invece quelli che le ingrandiscono. Le consiglio di entrare nelle paure con i suo terapeuta, capire la loro origine e il significato di esse. Anche se non le sembra, nascondono sempre altro! Un caro saluto
Gentile utente, il termine "scorciatoia" indica di per sè un percorso alternativo, più breve e semplice, che porti alla stessa meta. Il tema centrale tuttavia, in una psicoterapia, è proprio quello del percorso di cambiamento. Ciò che è realmente importante, infatti, è la strada percorsa, all'interno della relazione terapeutica, che permette di sviluppare una capacità di autoconoscenza più ampia. Per rispondere sul versante pratico, esistono certamente tecniche di gestione e trattamento delle fobie, in particolare di approccio cognitivo-comportamentale, che si occupano in modo mirato del sintomo. Anche in questo caso non si tratta comunque di scorciatoie, in quanto il sintomo deve essere trattato e considerato sempre nell'ambito più ampio della vita della persona e della sua modalità di affrontare le esperienze. Cordiali saluti, Dott.ssa Salustri
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Salve concordo con le colleghe che hanno risposto prima, la terapia E.M.D.R serve proprio ad affrontare e risolvere le paure. Se non va all'origine del problema saranno sempre pronte a riaffiorare.
Dott.ssa Milvia VERGINELLI
Cara utente
penso che dietro alla sua domanda si celino stanchezza e voglia di vivere la sua vita per come la desidera.
Immagino che nel suo percorso di terapia abbia già affrontato questo discorso sulle tempistiche e su possibili scorciatoie prima di chiederlo qui. Sarei curiosa di sapere che tipo di risposta ha avuto e se si è sentita soddisfatta.
Dietro molte paure possono esserci anche dei divieti come ad esempio "non fidarti" oppure "il mondo o le persone sono pericolose"...
Penso che sia il trattamento EMDR che altre tecniche psicologiche possano essere utili nel suo caso ma prima di tutto, come base per ogni trattamento psicoterapeutico efficace, ci siano altri fattori comuni che ritengo fondamentali per accelerare il processo di guarigione. La prima è la creazione di una buona alleanza terapeutica.
Spero di averle fornito, attraverso la mia risposta, alcune informazioni utili alla riflessione.
Le auguro una buona giornata