Tempo medio di risposta:

Esperienze

Da quasi vent'anni anni svolgo il mio lavoro con passione e creatività. Incontro persone mosse dal desiderio di essere comprese, accettate e aiutate ad affrontare le proprie difficoltà. Metto a disposizione del lavoro terapeutico le mie competenze professionali e l’amore che nutro per la vita, che mi ha portato sino ad oggi ad avere un atteggiamento curioso e di scoperta per tutto ciò che mi circonda. Ed è con curiosità e rispetto che rivolgo la mia attenzione alle persone nella loro complessità e unicità.
Credo nelle possibilità di cambiamento e penso che in ogni difficoltà, se affrontata adeguatamente in un contesto specialistico, si possa vedere un’opportunità di miglioramento e crescita dell’essere umano. Considero infatti i sintomi e le difficoltà che inducono una persona a chiedere aiuto, tentativi di comunicazione di una difficoltà più profonda, che va compresa e portata ad un livello di maggiore consapevolezza, al fine di poter attuare strategie di adattamento più funzionali al benessere della persona. Amo assistere in modo attivo ai cambiamenti e alle trasformazioni che i pazienti motivati riescono a mettere in atto durante il percorso terapeutico, dove ogni obiettivo di lavoro è chiaro, definito e concordato.
Esercito attività clinica come terapeuta ad orientamento cognitivo interpersonale. Il mio intervento si rivolge ad adolescenti, giovani e adulti.
Alcune delle problematiche delle quali mi occupo sono: disturbi d’ansia, attacchi di panico e fobie, depressione, disturbi della personalità e dell’umore, disturbi psicosomatici, problematiche di coppia e relazionali, dipendenze patologiche ( dipendenze affettive e nuove dipendenze).
Sono una terapeuta EMDR, un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
Ho maturato una lunga esperienza sia formativa che professionale nella prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Nel trattare questo tipo di disturbi, utilizzo un modello di trattamento di tipo multidiscliplinare integrato, avvalendomi della preziosa collaborazione di un' équipe di professionisti esperti nel trattamento di queste patologie.

Ogni intervento terapeutico proposto è personalizzato, ossia adattato alla persona che chiede aiuto, sia per quanto riguarda la durata che le modalità di intervento, e prevede l'utilizzo di tecniche e strumenti differenti.
Tra i diversi strumenti che utilizzo nella pratica clinica (immaginazione guidata, tecniche di rilassamento, role play ecc…) rientra anche la Realtà Virtuale.
La Realtà Virtuale è una tecnologia che grazie all’utilizzo di un visore e di particolari software, consente l’immersione in ambientazioni altamente realistiche, che permettono di vivere esperienze emotivamente coinvolgenti e ansiogene in un contesto protetto con il sostegno del terapeuta.
La realtà virtuale è uno strumento d’intervento risultato efficace per il trattamento dei disturbi d’ansia e delle fobie specifiche quali: paura di volare, paura di guidare, paura delle altezze, zoofobia, agorafobia, claustrofobia, ossessioni e compulsioni oltre che un valido strumento per gestire lo stress e l’ansia.
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia

Presso questo indirizzo visito

Adulti (Solo in alcuni indirizzi)

Tipologia di visite

Consulenza online

Foto e video

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico

    Da 70 €

  • Psicoterapia per dipendenze


  • Test di psicologia


  • Test di personalità


  • Terapia immaginativa


Indirizzi (2)

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio di psicologia psicoterapia- Previa conferma telefonica

Via Gioacchino Rossini, 13, Cagliari 09128

Disponibilità

Telefono

070 899...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Telefono

070 899...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria

26 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • F

    Bravissima Dottoressa, mi sono trovato a mio agio.

     • Studio di psicologia psicoterapia- Previa conferma telefonica colloquio psicologico  • 

  • T

    Ho intrapreso con la dottoressa un percorso individuale che mi sta aiutando a superare alcuni blocchi relazionali. Il percorso è certamente molto faticoso ma con il supporto, l’attenzione e la professionalità della dottoressa sento di poter affrontare questi ‘momenti’ faticosi. La disponibilità e la puntualità nell’accoglienza e nel gestire gli appuntamenti mi ha permesso di sentirmi accolta e ascoltata

     • Studio di psicologia psicoterapia- Previa conferma telefonica psicoterapia individuale  • 

  • R

    Ho prenotato la visita online un mese prima, ho aspettato invano. Mi dispiace parecchio, spero si possa rimediare.

     • Consulenza online consulenza online  • 

    Dott.ssa Silvia Lodovica Pusceddu

    Buonasera R., questo è un caso in cui la tecnologia non è stata d'aiuto, ma fortunatamente, per tutto, o quasi, c'è un rimedio.
    Mi fa piacere quindi che ci sia stata la possibilità di conoscerci rimediare e iniziare a lavorare insieme.


  • L

    Dottoressa certamente gentile ed educata
    Mi dispiace dare questa recensione, ma non ho riscontrato da parte della dottoressa una corretta attenzione al mio problema e non ho trovato le risposte che mi sarei aspettata.
    Non metto in dubbio che su altri argomenti invece sia la professionista giusta di cui si ha bisogno .
    Per il lutto e per sintomi depressivi successivi alla gravidanza non la consiglio.

     • Studio di psicologia psicoterapia- Previa conferma telefonica Altro  • 

    Dott.ssa Silvia Lodovica Pusceddu

    Buongiorno L.Z., onestamente nutro molti dubbi rispetto alla possibilità che io l'abbia ricevuta in studio, perché da quanto scrive non ricordo di aver accolto una richiesta per il tipo di problematiche a cui fa accenno nella recensione. In ogni caso, sono disponibile ad un confronto per capire. Mi chiedevo inoltre se la sua recensione è successiva ad una singola seduta o ad un percorso che lei ha intrapreso, perché la valutazione avrebbe un peso diverso. Colgo comunque l'occasione per ricordare che l'incontro tra due persone in un contesto psicoterapeutico è un' esperienza molto soggettiva e personale dove entrano in gioco tante variabili che possono condizionare.
    Le auguro di trovare ciò di cui ha bisogno.
    Resto a disposizione,
    Saluti, Silvia Pusceddu


  • M

    Grazie alla Dott.ssa Pusceddu sono riuscito ad affrontare un periodo piuttosto complesso e acquisire una consapevolezza di me stesso che prima non avevo. È riuscita ad individuare subito i punti più importanti su cui lavorare, con la dovuta calma, attenzione e cortesia. Sempre puntuale e disponibile, sono certo che se in futuro dovessi nuovamente sentire il bisogno di qualche aiuto non esiterei a tornare da lei.

     • Studio di psicologia psicoterapia- Previa conferma telefonica colloquio psicologico  • 

    Dott.ssa Silvia Lodovica Pusceddu

    Grazie Marco per avermi dato la possibilità di accompagnarti nel tuo percorso di crescita e consapevolezza.
    Un caro saluto
    Silvia


  • M

    Competente e molto disponibile, sempre puntuale e chiara. Ho avuto un'ottima esperienza, mi ha fatto sentire a mio agio e non mi sono sentita mai giudicata.

     • Studio di psicologia psicoterapia- Previa conferma telefonica colloquio psicologico  • 

  • F

    Non ho finito il mio percorso ma mi sento di spendere delle parole per la Dott.ssa, lei è empatica, gentile, comprensiva, professionale, e sa toccare i punti giusti con delicatezza (per me cosa non banale) . Io ho scelto tramite la sua fotografia, mi ha ispirato fiducia e non mi sono sbagliata, da subito mi ha fatto sentire a mio agio e sono davvero felicissima di aver iniziato questo percorso con lei. Ogni volta, non vedo l'ora di presentarmi alla prossima seduta perché mi accorgo che quando vado via mi porto qualcosa di bello per me stessa. Sono davvero soddisfatta del percorso intrapreso e che mi aspetta ancora.

     • Studio di psicologia psicoterapia- Previa conferma telefonica colloquio psicologico  • 

  • V

    Molto disponibile, gentile e paziente. Mi ha aiutato affinché io costruissi da me gli strumenti necessari nel mio presente.

     • Studio di psicologia psicoterapia- Previa conferma telefonica colloquio psicologico  • 

    Dott.ssa Silvia Lodovica Pusceddu

    Grazie per le belle parole spese, ma soprattutto per avermi dato la possibilità di conoscerti, accompagnarti e sostenerti. Un caro saluto
    Silvia


  • A

    Molto gentile e mette subito a proprio agio. Puntuale e professionale, da subito è riuscita a interagire con mia figlia (16 anni) mettendola in condizioni di sfogarsi tranquillamente senza paure. Grazie

     • Consulenza online consulenza online  • 

  • I

    Ringrazio infinitamente la Dott.ssa per la cura, la professionalità e l'empatia dimostrata durante i nostri incontri. Mi sono sentita subito a mio agio, sin dal primo incontro. È sempre stata puntuale e disponibile nei miei confronti, con estrema gentilezza è riuscita a cogliere da subito diversi aspetti nascosti di me che da sola non sarei mai riuscita a tirare fuori.
    Sono davvero soddisfatta e felice di aver trovato una persona come lei.

     • Studio di psicologia psicoterapia- Previa conferma telefonica colloquio psicologico  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 38 domande da parte di pazienti di MioDottore

Paziente dipendente dal terapeuta.
Vi va di raccontarmi la vostra esperienza e come avete gestito il tutto?

Salve, la sua richiesta andrebbe contestualizzata meglio. Detto questo, è regola che i pazienti ripropongono con noi le stesse dinamiche relazionali che agiscono fuori dalla terapia con le persone significative. Pertanto ciò che succede all'interno del Setting terapeutico va sempre affrontato con il paziente perché materiale prezioso per favorire la consapevolezza e la crescita psicologica.
Saluti , dott.ssa Silvia Lodovica Pusceddu

Dott.ssa Silvia Lodovica Pusceddu

Salve dottori, a causa della fine di una relazione, avvenuta 6 mesi fa,ho perso l'appetito e di conseguenza molti chili, ero sovrappeso e adesso porto la taglia 36. Per i primi 3/4 mesi sono stata inappetente, dopodiché l'appetito mi è tornato ma, nonostante mi dicano di essere eccessivamente magra, ora ho paura di prendere i chili persi e non riesco a mangiare più la quantità di cibo di un tempo. Oltretutto guardandomi allo specchio non riesco a vedermi così magra. Mi sembra di non riuscire a vedere effettivamente il mio corpo per ciò che è. Mi chiedo se la mia reazione è normale dopo un forte periodo di stress o se sono diventata anoressica senza averlo "programmato". Grazie per l'attenzione e buona serata.

Buonasera, è bene che si rivolga ad una equipe di professionisti che si occupano di Disturbi alimentari. I disturbi alimentari sono patologie complesse, non sempre semplici da diagnosticare, ed una diagnosi accurata può essere fatta solo con un approccio interdisciplinare. In ogni caso, se si dovesse escludere la presenza di un Disturbo alimentare, considerando che il disagio espresso si sta manifestando attraverso un alterato rapporto con il cibo, (che sappiamo essere carico di significati relazionali e di cura), un'equipe di professionisti, che trattano tali problematiche potrebbe aiutarla con un trattamento che tenga conto oltre che della psiche anche del corpo, nell'ottica dell'integrazione di questi due aspetti.
Sul sito del ministero della salute può trovare la mappa dei servizi che operano nel territorio nazionale specializzati nella diagnosi e cura dei DCA.
A disposizione, se ritiene.
Cordiali saluti dott.ssa Silvia Lodovica Pusceddu

Dott.ssa Silvia Lodovica Pusceddu
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.