Egregi dottori, vorrei porvi un quesito relativo ad una sintomatologia ulteriore, su una situazione

6 risposte
Egregi dottori, vorrei porvi un quesito relativo ad una sintomatologia ulteriore, su una situazione esposta un po' di tempo fa.

Riassumendo, circa sette mesi fa fui sottoposto ad un intervento al dorso della mano, altezza metacarpo, per una presunta neoformazione sul tendine estensore del secondo dito.

Operazione che purtroppo non andò bene, recandomi perlopiù un danno aggiunto quale la totale aderenza della cicatrice, trattata con fkt ma risolta in parte.

Prescindendo dall'operazione in se, volevo chiedere un vostro parere su un sintomo che inizialmente avevo trascurato ma dall'operazione ad oggi, non è mai andato via.

In sostanza, il palmo della mano operata, in corrispondenza della cicatrice sul dorso, fino sotto il dito indice, presente un lieve gonfiore che non è mai andato via, e la cute del dorso del medesimo dito ha assunto un colore più scuro tendente al marrone, ho notato inoltre che ogni qualvolta mi lavi le mani, la pelle del dito indice, solo in quella zona, tende sempre a seccarsi e screpolarsi.

Vorrei se possibile vostro parare su tale sintomatologia.

Ringrazio cordialmente.
Salve. Esistono numerose spiegazioni e soluzioni. Preferirei parlarne di persona a studio. Prenoti pure una visita. Saluti

Buongiorno, potrebbero essere fenomeni di lieve disfunzione dei vasi sanguigni in particolare venosi, per cu il sangue fatica un po' più a refluire dal dito, di qui il colore più scuro e i fenomeni di essiccazione e desquamazione. Consiglio una visita presso il mio studio a Bologna o Torino. Mi occupo da tempo di chirurgia della mano, di cui ero il titolare presso l'Istituto Rizzoli di Bologna
Si tratta di un edema organizzato post operatorio che comprime delle terminazioni nervose sensitive. Può essere utile un massaggio quotidiano con la finalità di drenare (spingere) l'edema (raccolta di liquido responsabile del gonfiore).. Assolutamente normale e privo di significato clinico il colore scuro assunto dalla cicatrice nella zona foto esposta quale il dorso della mano.
Salve sarebbe opportuno effettuare una visita
Salve, sarebbe utile un ecografia o RMN per escludere un eventuale recidiva...
Carissima Signora, la chirurgia della mano è una branca specialistica molto particolare, e la mano ogni volta che subisce un intervento e quindi una cicatrice può avere esiti funzionali importanti. Nel suo caso non è detto che ciò sia dovuto al pregresso intervento. Sarebbe sicuramente utili un ecografia inizialmente e sottoporsi ad una visita specialistica di chirurgia della mano
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia della mano - 152 €