è un periodo che vedo tutto nero e sono negativa, se devo andare a lavorare mi vengono gli attacchi

15 risposte
è un periodo che vedo tutto nero e sono negativa, se devo andare a lavorare mi vengono gli attacchi d'ansia, comunque non posso continuare a stare chiusa in casa...
mi arrabbio facilmente, ho subito delusioni che non riesco a superare mi sembra di riviverla costantemente c'entra la famiglia del mio fidanzato
Carissima, grazie per avere condiviso qui il suo stato d'animo. Credo che potrebbe essere utile prendersi del tempo per sé per esternare in maniera più approfondita ciò che sente oppure ciò che ha portato a sentirsi così. Se ritiene possa esserle utile qualche consulto psicologico, resto a sua disposizione. Un caro saluto.

Buongiorno, grazie per averci scritto.
Certamente le delusioni devono essere stati molto forti, poiché ci descrive un impatto importante sulla sua quotidianità.
Non ho molti elementi per poterle dire pmdi più, certamente avere uno spazio per sé in cui eleborqre quanto accaduto può esserle di grande aiuto.
Oltre a ciò cerchi di non rimanere sola e di condividere la sua sofferenza con qualcuno a lei vicino.
Rimango a disposizione in caso di necessità.
Le auguro il meglio
Simona Torrente - Psicologa e Psicoterapeuta - Torino
Cara Utente,
avere delusioni, soprattutto da persone care, è un boccone amaro da digerire e rischia di lasciare degli strascichi, se non elaborato bene. Immagino la sofferenza che deve aver provato...
Si conceda una spazio dove poter accogliere la sua sofferenza e farsi la possibilità di voltare pagina e prendere in mano la sua vita. Un caro augurio. Dott.ssa Laura Mandelli
Buon pomeriggio,
le serve solo una piccola spinta per “chiedere aiuto”. Se parla di un periodo, immagino stia così da un tempo sufficiente per essere stufa ed iniziare a desiderare di sentirsi meglio. Le consiglio intanto di avvicinarsi alla psicoterapia, qualora non ne avesse mai fatta esperienza, fissando un primo colloquio con un professionista di sua scelta. Vedrà che già questo passo le darà la consapevolezza che può scrivere le prossime pagine della sua vita con un’altra trama.
Dott.ssa Aurora Moriggi
Buongiorno, valuti la possibilità di chiedere un colloquio psicologico. Da quello che scrive attraversa un momento emotivamente molto faticoso e potrebbe giovarle entrare nel merito con l'aiuto di un terapeuta che esplori con lei questi vissuti dolorosi e la supporti nello stare meglio. Un caro saluto.
Gentile Utente, comprendo il malessere che sta vivendo in questo momento ma le informazioni che ha fornito non sono sufficienti per avere un quadro chiaro della situazione.
L'ansia che la costringe in casa può diventare debilitante se non affrontata nel modo giusto e anche la rabbia può diventare dannosa per se stessa. Le consiglio di contattare un professionista e ritagliarsi uno spazio personale, accogliente e non giudicante in cui approfondire queste tematiche.
Resto a disposizione, Dott.ssa Marina Colangelo
Salve, mi dispiace per la situazione di malessere che riferisce.
Sembrerebbe che il suo passato stia condizionando la sua vita attuale.
Provi a ritagliarsi un momento per se’ con l’aiuto di un terapeuta per comprendere cosa le sta comunicando questo suo disagio.
Resto a disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buona sera, sicuramente risulta chiaro che in questo periodo vive un certo malessere. Non risulta chiaro invece il suo bisogno. Qual è la sua richiesta?
Buon giorno
Sembra che il suo passato stia condizionando la sua vita attuale. E' bene in questi casi fermarsi e ritagliarsi un momento per se’ con l’aiuto di un terapeuta per comprendere cosa le sta comunicando questo suo disagio. Resto a disposizione per eventuali dubbi Cordiali saluti
dottssa Marika Fiori
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve. Sarebbe meglio poter dire di più di questi sintomi. Già il solo fatto di aver ricondotto la questione alla famiglia del suo fidanzato e, immagino, indirettamente o per contrasto, alla sua, mi sembra un passo importante. Ha mai o già intrapreso un percorso di cura?
Cordialmente.
Greta Tovaglieri
Gentile utente, immagino che stia attraversando un periodo non facile. Quando ci troviamo in balia delle nostre emozioni e dei nostri pensieri disfunzionali probabilmente significa che abbiamo bisogno di richiedere l'aiuto di un professionista. Personalmente adotto un terapia cognitivo-comportamentale e devo dire che ho un buon riscontro in termini di efficacia terapeutica.
Se vorrà mi può contattare anche online.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Buonasera , consiglio una consulenza da uno specialista in modo da chiarire e definire dinamiche e situazioni per una vita Serena. Cordiali saluti dott.ssa Marilena Santonicola
Buonasera!
Si capisce da quanto scrive quanto grande è la sua difficoltà in questo momento ma anche quanta voglia di farvi fronte c'è.
Non attendere molto e rivolgiti ad uno specialista che possa aiutarti ad affrontare questo problema affinchè, tu possa tornare a vivere con serenità
Un abbraccio!
Buongiorno, grazie per aver scritto e condiviso il suo stato d'animo. A mio parere dovrebbe valutare la possibilità di richiedere un colloquio psicologico con un professionista, proprio per concedersi uno spazio per la sofferenza che sta provando in questo momento e successivamente prendere consapevolezza delle sue risorse e migliorare la sua vita!
Attraverso un percorso di psicoterapia avrà gli strumenti per fronteggiare le frustrazioni che possono presentarsi nel corso della vita.