È normale che le persone riescano a sentire il mio acufene? Scricchiolio e ovattamento correlati all

14 risposte
È normale che le persone riescano a sentire il mio acufene? Scricchiolio e ovattamento correlati alla mandibola. È un buon segno?
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve,
gli acufeni sono uditi solo dalla persona che li ha. I rumori dell'articolazione mandibolare vogliono significare che c'è un sovraccarico meccanico nell'articolazione temporo-mandibolare ... e probabilmente correlati al suo acufene. Le consiglio una visita da osteopata : tecniche craniosacrali possono aiutarla a valutare la sua problematica e stabilire se un percorso terapeutico possa aiutarla a risolvere la sua problematica di acufeni e scrosci articolari .
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giorgio Piccioli Cappelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Villongo
mmh vedo difficile che altri possano sentire il suo acufene, rumori scricchiolii vari della mandibola si, tensione sui menischi mandibolari o sovraccarico strutturale o meccanico, conviene fare una valutazione posturale e biomecccanica della articolazione temporo mandibolare, a volte anche conivolte le vertebre cervicali, e tutta la muscolatura del collo, se non trattati possono portare a dolori cefalici nausea e vomito in condizioni estreme.
Cordiali Saluti
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, è possibile se vi è uno “scricchiolio”importante.
Cordiali saluti
Gentile utente,

Solo in rari casi gli acufeni possono essere percepiti oltre che dal paziente anche da altre persone vicine.
Diverso è il caso dei rumori dell'articolazione temporo-mandibolare udibili più facilmente. Le due situazioni sono sicuramente correlabili e necessitano di un inquadramento medico e fisioterapico accurato.
Cordialità
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, è possibile sentire i rumori che fa la mandibola, ma non gli acufeni altrui.
Un caro saluto
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, è possibile sentire i rumori mandibolare ma non gli acufeni altrui. Una visita dall'Osteopata potrebbe mettere in chiaro se i due fenomeni siano in qualche modo connessi.
Saluti!
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,le persone non possono sentire il suo acufene,ma possono sentire eventuali click mandibolari che lei può manifestare quando muove la mandibola.Generalmente i suoni sono segni di instabilità mandibolare,che non è proprio il massimo.
Si faccia valutare da un fisioterapista che sicuramente le saprà indicare meglio.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Matteo Cimino
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, è abbastanza improbabile che altra gente possa sentire i suoi acufeni, quindi la escluderei come possibilità. Al contrario lo scricchiolio può essere percepito anche dalle altre persone. Una visita da un fisioterapista specializzato nel trattamento dell'ATM (articolazione temporo-mandibolare) o da un osteopata, sarebbe più che consona.
Buona giornata
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dr. Antonio Faggiano
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
buongiorno,
Se dall'esterno gli altri percepiscono lo stesso rumore che percepisce lei (acufene obiettivo) dovrà parlarne con il suo medico di base il quale la invierà dal medico specialista di riferimento per un approfondimento.
Per rispondere alla sua domanda, anche problemi muscolari della masticazione e deglutizione possono causare acufene obiettivo.
Cordiali saluti.
Buonasera, come ha scritto il collega, se le altre persone riescono a percepire il suo acufene, conviene parlarne con il suo medico di medicina generale, che sarò inviarla dallo specialista. Per quanto riguarda gli scricchiolii alla mandibola possono essere causati da varie problematiche tra cui tensioni muscolari, malocclusione e possono contribuire al senso di ovattamento e acufene. Tuttavia è sempre meglio escludere cause organiche dirette, parlando come detto col suo medico, una volta escluse problematiche mediche si potrà affrontare il problema dal punto di vista fisioterapico o osteopatico.
Dott. Leone Gianluca
Salve ! :)
Non è normale che altre persone riescano a sentire il suo acufene, perché di solito si tratta di un suono che solo chi ne soffre percepisce. Tuttavia, se sta avvertendo anche uno scricchiolio o una sensazione di ovattamento legata alla mandibola, potrebbe essere collegato a un problema all'articolazione temporo-mandibolare (ATM). Questa condizione può causare disfunzioni che portano a questi sintomi, inclusi rumori articolari, che lei potrebbe percepire come acufene. Le consiglio di effettuare una valutazione da un collega fisioterapista specializzato o dal suo dentista!
Dott. Daniele Fusto
Fisioterapista, Terapeuta
Milano
salve, per definizione l'acufene non è udibile dall'esterno, quello che possono sentire probabilmente è la disfunzione della mandibola che potrebbe poi successivamente portarle acufene. in qualsisi caso se lo sentono indica che non stanno sentendo l'acufene.
Dott. Luca Gemignani
Osteopata, Fisioterapista
Lido di Camaiore
Gentile paziente,

Si, è possibile, ma in realtà è più probabile che le persone sentano scrosci e clic mandibolari a carico della sua ATM (articolazione temporo-mandibolare).
Gli acufeni possono essere somatosensoriali, cioè correlati alla biomeccanica dell'ATM e della cervicale. Sono di tale tipologia gli unici acufeni che possono essere trattati con terapia manuale osteopatica. Importante rivolgersi a un osteopata in chiave preventiva per non peggiorare la sintomatologia.
Per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione.
Dr. Luca Gemignani - Osteopata, Fisioterapista

Esperti

Giorgio Tore

Giorgio Tore

Otorino

Cagliari

Bruno Porcino

Bruno Porcino

Otorino

Reggio Calabria

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Giuseppe Mazzeo

Giuseppe Mazzeo

Otorino

Copertino

Marco Garetto

Marco Garetto

Otorino

Torino

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 321 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.