Salve,mi chiamo Alfonso e da 28 anni che soffro di disturbo alle orecchie "Acufeni" non riesco a tro

2 risposte
Salve,mi chiamo Alfonso e da 28 anni che soffro di disturbo alle orecchie "Acufeni" non riesco a trovare una soluzione a questo,dopo aver fatto tante visite specialistiche. Grazie anticipatamente
gli acufeni sono un sintomo del quale occorre trovare l'affezione che lo genera, sono davvero molteplici, tra 400 e 500 affezioni diverse, quelle clinicamente molto importanti sono rare ma esistono, si parte con la visita otorino che valuta tutte le affezioni locali di tipo auricolare (d'orecchio), con alcuni esami audiologici. Se la causa è di tipo extra- auricolare, il medico otorino rilascia un referto che sarà impiegato da altri specialisti per arrivare alla diagnosi e quindi alla terapia della causa (quella sul sintomo acufene non esiste). Cordialità

Gentilissimo, come le é stato correttamente indicato dal collega, l'acufene é un sintomo e, in quanto tale, occorre prima di tutto risalire alla causa. Non esiste una terapia definitiva e diffidi da chiunque le suggerisca di assumere terapie miracolose che risolvano il problema una volta e per tutte (ad esempio, gocce miracolose ed olii costosissimi, di cui é pieno il web). Quando, dopo una visita scrupolosa, sia stato possibile identificarne l'origine (ad esempio, una problematica a carico dell'articolazione temporo-madibolare, quindi di pertinenza non otologica) allora la strategia corretta é quella di trattare il problema "a monte". Nella mia esperienza, pazienti in cui si sia riscontrato anche un deficit uditivo hanno ottenuto risultati soddisfacenti tramite alcune tipologie di protesizzazione "mascherante"; se nulla le ha dato sollievo, le suggerisco di prendere in considerazione anche questa possibilità. Un caro saluto