dopo una visita oculistica con istillazione di gocce dilatanti ad un occhio operato di cataratta un

9 risposte
dopo una visita oculistica con istillazione di gocce dilatanti ad un occhio operato di cataratta un anno fa l'occhio si è arrossato e gonfiato. E' necessario instillare cortisonici o la cosa passerà da sola?
Salve, se la situazione peggiora e non si risolve le consiglio di farsi vedere da un Medico Oculista. L'instillazione di cortisonici senza vedere il paziente potrebbe risultare inutile. Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Manuela Marchione
Ortottista
Lido Di Ostia
La dilatazioni pupillare durante una visita oculistica è importante per poter ben esplorare il fondo oculare(retina ed in particolare macula e nervo ottico).
È prassi dilatare sia i pazienti con cristallino naturale sia quelli operati di cataratta (a meno di problematiche legate alla pressione oculare).Il cortisone è un farmaco da instillare solo sotto prescrizione e con precisa necessità onde evitare di incappare in effetti collaterali.A volte viene utilizzato con troppa leggerezza senza ottenere il risultato sperato semplicemente in quanto non giusto per curare quei sintomi.Sempre meglio fare un controllo da uno specialista,un occhio può essere rosso per mille diversi motivi ed ogni motivo ha una sua terapia.
Qualunque dubbio o domanda o consiglio resto a disposizione.
Buona serata
Dott.ssa Claudia Di Meo
Ortottista
Cuneo
Buongiorno, non è consigliabile iniziare una terapia con collirio cortisonico, è opportuno sottoporsi prima ad una visita dal Medico Oculista. Cordiali saluti
Buongiorno, è buona norma non iniziare terapie cortisoniche (che potrebbero risultare anche non idonee nella situazione specifica) senza la preventiva consulenza del suo oculista di fiducia. Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Boldrini
Ortottista
Albano Laziale
Probabilmente aveva un' intolleranza al farmaco contenente nel midriatico. Le conviene farsi visitare dal medico oculista che l' ha operata alla cataratta, così le darà il collirio migliore. In ognicaso può stare sereno.
Dott.ssa Martina Maria Cimino
Ortottista
Caltanissetta
Buongiorno gentile utente. Le consiglio di non istillare colliri cortisonici senza essersi prima fatto vedere dal suo oculista che sicuramente potrà darle la terapia piu adeguata
Dott.ssa Ludovica Di Paolo
Ortottista
Pescara
Buonasera, le consiglio di consultare l'oculista che le ha effettuato la visita e di non instillare nulla nell'occhio senza aver prima sentito lo specialista.
Gentile utente, probabilmente ha una reazione allergica al collirio, contatti il suo oculista per determinare l'eventuale terapia
FT
Buongiorno.

Proverei a ricontattare l'oculista dove è stato eseguito il controllo per dei chiarimenti. Se la sintomatologia persiste, un accesso in pronto soccorso potrebbe essere utile.

Saluti

Esperti

Massimo Cantarini

Massimo Cantarini

Oculista

Roma

Riccardo Iervolino

Riccardo Iervolino

Oculista

Roma

Antonella Marchese

Antonella Marchese

Oculista

Roma

Carlo Buongiovanni

Carlo Buongiovanni

Oculista

Portici

Giuseppe Di Bonaventura

Giuseppe Di Bonaventura

Oculista

Morro d'Oro

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 71 domande su Astigmatismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.