Salve, vi contatto per un consiglio in merito a una complicazione post femtolasik. Venerdì 12 dicemb

1 risposte
Salve, vi contatto per un consiglio in merito a una complicazione post femtolasik. Venerdì 12 dicembre io e mio fratello ci siamo sottoposti al trattamento di femtolasik e al termine dell'intervento a lui sono state poste delle lenti protettive che gli sono state rimosse la mattina seguente nella visita post operatoria. Già dopo la visita di sabato però inizia ad accusare forti fastidi all'occhio destro e il dolore e gonfiore si intensifica nel tardo pomeriggio/notte. Domenica mattina il dottore ci riceve subito e procede con una riapertura del flap e pulizia poiché il flap si è spostato e c'era infezione. Al termine gli ha messo nuovamente una lente protettiva che gli è stata rimossa mercoledì e gli ha prescritto una cura con quimox e pomata alfatex e successivamente è stato aggiunto anche somilux, inizialmente ogni due ore e poi tre volte al giorno. Attualmente l'infezione è rientrata, ha prescritto solo visucortex tre volte al giorno ancora per un po'. Il problema però è che l'occhio ormai è sgonfio completamente e non è più rosso ma continua a non vedere, è come se sull'occhio destro non avesse fatto il laser. È normale che non ci siano miglioramenti dopo poco più di due settimane ormai (operazione il 12 e riapertura e pulizia il 14)?
Lui partiva da una miopia molto alta ( -10 circa per l'occhio sinistro e -6,50 per l'occhio destro che ha subito l'infezione). Vorrei chiedervi se secondo voi questo decorso sia normale o se avrebbe già dovuto notare miglioramenti sulla vista dell'occhio destro nonostante questa infezione. Il dottore ci ha detto di aspettare un mese ma io vorrei capire se la vista si stabilizzerà sicuro o se c'è anche la possibilità che la situazione resti così visto che al momento non ci sono miglioramenti.
Vi ringrazio tanto e spero possiate aiutarmi a sciogliere questo dubbio
Dr. Fabio Zaghi
Oculista
Treviso
Purtroppo anche la femtolasik come tutte le procedure chirurgiche può essere affetta da complicanze, come avvenuto in questo caso. Francamente non avrei mai fatto una femtolasik su un occhio con 10 diottrie di miopia, esiste un intervento più moderno in cui non viene prodotto un flap, ma il laser asporta direttamente un lenticolo di stroma corneale. In questo modo la cornea rimane strutturalmente più robusta. Questo comunque non ha nulla a che fare con l'infezione che comunque si sarebbe potuta determinare. Ovviamente senza visitarla non possono dire nulla sui tempi di recupero, evidentemente al momento ci devono essere delle opacità corneali legate all'infezione, si spera che col tempo si possano schiarire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimo Cantarini

Massimo Cantarini

Oculista

Roma

Riccardo Iervolino

Riccardo Iervolino

Oculista

Roma

Antonella Marchese

Antonella Marchese

Oculista

Roma

Giuseppe Di Bonaventura

Giuseppe Di Bonaventura

Oculista

Morro d'Oro

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 72 domande su Astigmatismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.